scritto da Phoebes
martedì 13 20 Luglio10
alle 23:43
Categoria : Troisi

Le Guerre del Mondo Emerso II
← La setta degli assassini
Un nuovo regno →

di Licia Troisi


Ho una missione da cui dipende la sorte di molte persone, ho dedicato tutta la mia vita a questo. Pensare che possa andare male, che possa fallire, è una cosa che non contemplo, anche perché è inutile.
Lonerin

Dubhe e Lonerin si dirigono verso le Terre Ignote, alla ricerca di Sennar, mentre Ido cerca suo figlio nelle terre del Mondo Emerso soggette a Dohor, in cui è ricercato. Anche la Gilda, ovviamente, non se ne sta con le mani in mano, e manda Rekla e altri due sicari sulle tracce di Dubhe.

Oh! Finalmente un libro della Troisi che mi è piaciuto veramente! Stavolta la storia mi ha catturata, i personaggi mi sono piaciuti, le situazioni non le ho trovate troppo scontate, o, forse è meglio dire, scontate in maniera piacevole, e c’è stata anche qualche sorpresa!
Lonerin e Dubhe, per esempio. Mi chiedevo nello scorso commento se sarebbero stati loro la coppia finale, o se sarebbe stato Jenna a prevalere: bè, quest’ultimo non si vede quasi più e non se ne parla quasi mai, e Lonerin invece (vecchio marpione!) va subito al sodo! Però, ecco che (non me l’aspettavo), il nascente inciucio tra i due naufraga subito!
Altra sorpresa, la storia d’amore tra Ido e Soana!! Purtroppo, ne veniamo a conoscenza quando è già finita, perché lei è morta da alcuni anni. Che carini questi due insieme, e che romantici! :)
Altra sorpresa è stata Theana: l’avevo giudicata con superficialità, invece sembra nascondere risvolti interessanti, non tanto per la sua decisione di aiutare Dubhe nella sua nuova missione, quanto per la sua conoscenza dei segreti di Thenaar!
Altro personaggi che mi ha intrigato è Learco: fin dal primo accenno che ne avevamo avuto nel primo libro, mi aveva incuriosita. Mi piace, anche se è abbastanza scontato pure lui! Spero (e ne sono quasi sicura) che lo rivedremo ancora, e in un ruolo non poco importante!
Insomma, anche se è un po’ ripetitivo (finisce prospettandoci la ricerca del Talismano, e un viaggio nel Mondo Sommerso…) questo libro mi è piaciuto, sicuramente più del precedente, e lo trovo ad un livello decisamente superiore (finalmente) alle Cronache. Speriamo che ora questa saga non mi deluda proprio all’ultimo capitolo!

Ancora due ultimi commentini:
1) Non ho ben capito chi è la seconda guerriera del titolo. Ad un certo punto pensavo a Nihal, che nel ricordo di Sennar e di altri personaggi viene accomunata un po’ a Dubhe, ma è veramente una parte molto piccola della storia. Forse Rekla? Dalla copertina potrebbe sembrare, però la cosa non mi convince, sinceramente!
2) Sono abituata agli errori nei libri: lettere mancanti, virgole o punti messi male, e altre inesattezze… Non mi era ancora capitato, però, di trovare una lettera in più, così, a inizio di parole, senza giustificazione alcuna, come a pagina 652 di questo libro: cominciò a correre con tutta la bforza che aveva nelle gambe!

Informazioni sul libro



Partecipa a La Sfida A PUNTI, La sfida nascosta, La sfida dei numeri, Sfida FANTASYosa, TORNIAMO RAGAZZI NEL 2010 e Sfida dei Serial Readers.
Il segnalibro a sinistra, dedicato al libro, l’ho fatto io per la sfida Torniamo ragazzi 2010. Quello qui a destra, invece, è quello che ho usato durante la lettura, e l’ho fatto sempre io! ;)

Anno: 2007
Casa Editrice: Mondadori
pagine: 449
sito ufficiale dell’autrice: Licia Troisi il sito ufficiale
Le due guerriere su aNobii

Un po’ di frasi

L’ultimo invitato se ne andò a sera tarda. Era ubriaco e dovette essere accompagnato fuori da un servo. Sulana vide entrambi barcollare nel buio del giardino. L’uomo bofonchiava qualcosa che lei non riusciva a capire, forse una canzone lasciva.
[incipit]

Argomenti


2 commenti per Le due guerriere

  1. Cami scrive:

    Ciao :D
    La seconda guerriera è proprio Rekla: io ho i tre libri separati e nella copertina del secondo si vede Dubhe in primo piano e Rekla dietro :)

  2. Phoebes scrive:

    Ciao Cami! Grazie mille del chiarimento! La copertina l’ho anche vista su internet, ma non vedevo bene il personaggio dietro!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: