scritto da Phoebes
lunedì 9 Agosto 2010
alle 18:26
Categoria : Schulz, _fumetti_


di Charles M. Schulz

Peanuts

Titolo: Niente da fare, Charlie Brown!
Serie: Peanuts
Titolo originale: That’s life, Charlie Brown!
Autore: Charles M. Schulz
Nazione: USA
Anno prima pubblicazione: 1959
Casa Editrice: Baldini&Castoldi
Pagine: 118
Link al libro: ANOBII


– Sono venuta da te perché mi serve il tuo aiuto professionale… Mi deprimo quando mi rendo conto che le altre ragazze mi odiano, eppure so che è solo invidia… semplice invidia! Mi odiano solo perché ho i riccioli naturali… sono invidiose di me… Cosa dovrei fare?
– Non illuderti, sorella… Cinque cents, prego!

Frieda e Lucy

Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta.
(Umberto Eco, citato nell’introduzione)

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da Mirra.

Meravigliose queste strisce!!!!

Ultimamente la pagina su Facebook dedicata ai Peanuts sta postando un sacco di cartoni e fumetti, e m’ha fatto venire una voglia matta di rileggermeli!

Come dice Eco, sono pura poesia queste strisce, fanno sorridere, fanno ridere, inteneriscono, fanno riflettere… il tutto condito sempre con ironia, e disegni semplici e bellissimi. In particolare io adoro Snoopy, e in queste strisce, credo un po’ vecchiotte rispetto a quelle a cui ero più abituata, il bracchetto più famoso del mondo mi pare un po’ più cucciolo, ed è così buffo e tenero!!!

Insomma, Schulz era un vero genio! Sono passati tanti anni dalla prima volta che posai gli occhi su uno dei suoi disegni, e l’amore per questi personaggi, così semplici eppure così eccezionali, non è mai venuto meno!

Purtroppo ho solo un altro libriccino come questo (che leggerò, credo, a breve!), però ho 3 o 4 diari di scuola, con tante strisce, quasi quasi mi rileggo anche quelli! ;)

Essendo un libro di soli fumetti, più in basso altre alle solite frasi ho messo anche un po’ di scansioni delle strisce che mi sono piaciute di più!

Un po’ di strisce

– Ecco tutti i bambini che vanno a scuola! Vorrei che anche noi potessimo andarci, Snoopy… Ma non ti lasciano andare a scuola finché non hai cinque anni…
– …e puoi provare che sei un essere umano.

D’accordo! Vuoi sapere cosa penso dei problemi mondiali? Te lo dirò! Gli do tempo dodici anni per mettere le cose a posto! Voglio tutto in ordine per quando avrò diciotto anni! Voglio vivere la mia vita da adulta in un mondo perfetto! QUINDI GLI CONVIENE MUOVERSI!
Ecco un ultimatum a tutti gli ultimatum!

Ho letto in libro sulla decadenza e caduta dell’Impero Romano… Ho letto anche sulla decadenza di Hollywood, la decadenza della musica popolare e la decadenza della famiglia… la decadenza dell’imperialismo, la decadenza della morale e la decadenza del pugilato… I fallimenti mi hanno sempre affascinato!

– Ci risiamo un’altra volta, eh? “Il grande cocomero sorge dall’orto dei cocomeri la notte di Halloween e vola per l’aere!” Misericordia! Come puoi crederci?
Devo crederci… ho già spedito cinquantasette biglietti cocomerizi… per me sarebbe economicamente disastroso non crederci!

Per tutta l’estate gli uccelli mi hanno fatto impazzire col loro sciocco cinguettio… Adesso sono volati tutti al sud per l’inverno e c’è una grande quiete… C’è troppa quiete… MI MANCANO QUEGLI STUPIDI UCCELLI!

[Lucy e Linus, solitamente molto litigiosi, si tengono felici per mano]
– Noi siamo fratello e sorella e ci amiamo.
– Siete degli ipocriti, ecco cosa siete! Credete davvero di poter imbrogliare Babbo Natale così?
– Perché no? Siamo una coppia di ragazzi furbi, e lui è solo un vecchio!
– Piango per la nostra generazione!

– Tu sei avido come tutti gli altri, Charlie Brown! Non andare in giro a fare prediche e a lamentarti perché tutti sono avidi! Tu non sei diverso da noi!
– Lo sono! IO ALMENO MI SENTO COLPEVOLE!!

– Ho visto allenarsi quella squadra… erano tremendi! Chiunque li batterebbe! Nessuno dei loro giocatori sa fare una battuta decente! E al centro hanno una ragazza chiacchierona che non prende una palla! Hanno anche un animale in seconda base che non sa tirare e il loro pitcher è una specie di buono a nulla con la testa rotonda! Poi…
– HAI OSSERVATO LA NOSTRA SQUADRA!!!

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: