La sposa in nero

di Cornell Woolrich

Titolo: La sposa in nero
Titolo originale: The Bride Wore Black
Genere: giallo
Autore: Cornell Woolrich
Anno prima pubblicazione: 1940
Pagine: 138
Link al libro: ANOBII


«Julie, che cosa posso dirti?»
«Solo addio. Che altro si può dire a qualcuno… in questa vita?»

Un uomo muore il giorno del suo fidanzamento, cadendo dal diciassettesimo piano: incidente o omicidio? Tutto contribuirebbe a confermare la prima ipotesi, ma c’è un particolare: l’ultima a vederlo vivo è stata una misteriosa donna vestita di nero, che poi è scomparsa. Soltanto Wanger, un poliziotto dal grado non meglio precisato, è sicuro che sia lei, l’assassina.

Segnalibro dedicato al libro, realizzato da me!

Che goduria quando leggo un libro che avevo in wishlist da un po’, e lo trovo così soddisfacente! Mi è piaciuto veramente un sacco!!!! Non riuscivo a smettere di leggere, il mistero mi intrigava moltissimo!

Un matrimonio del passato come unico indizio per capirci qualcosa (indizio che però conosciamo solo noi lettori), che mi ha fatto arrovellare fino all’ultimo!

Geniale l’assassino, o meglio, assassina (si capisce fin dalle prime pagine che si tratta di una donna, ma per sicurezza lo metto come spoiler): il modo in cui preparava i delitti, studiando la vittima, e trasformandosi nella donna ideale per avvicinarli e conquistarli. Non sapevo davvero per chi parteggiare! Da una parte Wanger è acuto, testardo, merita di riuscire a risolvere il mistero, ma dall’altra l’assassina è troppo in gamba, e sembra avere una buona motivazione per quegli omicidi… Quando sta per incontrare l’uomo che potrebbe riconoscerla e smascherarla, ero tutta preoccupata per lei! ;)

Insomma, un giallo di tutto rispetto, anche se molto al di fuori degli schemi classici! Mi ha ricordato un po’ Kill Bill, chissà se Tarantino ha preso spunto da questo libro per la sua Sposa! Belli i personaggi anche se ovviamente sono quasi tutti di contorno: solo la sposa in nero e Wanger emergono, e li ho amati entrambi! Come dicevo prima, non sapevo proprio per chi tifare!

Uno stile semplice ma che mi è piaciuto moltissimo, strizza l’occhio al lettore, e mantiene altissima la tensione! Verso la fine ogni tanto mi fermavo nella lettura per godermi un po’ di più la suspense!

E che finale col botto, col colpo di scena (anzi due)!!!

Dammi 3 parole

ansia, fascino, vendetta

Grazie a…

La Libreria Immaginaria, la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.

Sfide

Un po’ di frasi

«Julie, Julie mia.» Le parole seguirono la donna giù per le quattro rampe di scale. Era il sussurro più tenero, il grido più potente che potesse uscire da labbra umane. Non valsero a fermarla, né a farla esitare. Quando Julie uscì nella luce del giorno, il suo viso era di un pallore mortale.
E questo fu tutto.
[incipit]

Frank le aveva procurato un posto vicino al finestrino e nessuno venne a occupare quello accanto; così le fu risparmiato anche il disagio di dover tenere in piedi una conversazione stentata con qualche benintenzionato compagno di viaggio, perché il rifiutarsi di conversare, come sapeva sin troppo bene, procurava un disagio ancora più ingrato, qual è quello di avvertire la presenza fredda e ostile della persona che ha subito l’affronto del rifiuto.

“Nascondino”, pensò Frank, indulgente. Si dice che solo due cose non cambiano mai: la morte e le tasse. Dovrebbero aggiungerne una terza: i giochi dei bambini.

3 pensieri riguardo “La sposa in nero

  1. Ah, grazie, mi diverte un sacco questa cosa delle 3 parole! :)
    Sì, il libro mi è piaciuto assai, proprio un bel giallo, lo consiglio vivamente!
    Grazie della verifica sui messaggi! ;) E grazie ancora di avermi avvertita che non funzionavano! Io essendo l’amministratrice non ce l’ho proprio l’immagine CAPTCHA, perciò non mi ero proprio accorta che non funzionava più!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.