La morte può attendere


di Christopher Pike

Remember Me
Ricordati di me
The Last Story


Come eravamo stupidi a cercare di spiegare il mistero della vita, pensai. Il mistero può essere vissuto, ma mai spiegato.
Shari

Jean Rodrigues e Shari Cooper non hanno molto in comune, a parte l’età (diciotto anni) e il fatto che entrambe sono di Los Angeles.
Un venerdì sera, però, Jean si ritrova su un balcone dopo una festa, proprio come cinquantadue settimane prima era accaduto a Shari. E, come lei, cade.

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da piccolamimi

Avevo bisogno di una lettura veloce e leggera da alternare allo studio, che però fosse anche piacevole e coinvolgente, e devo dire di aver scelto proprio bene! Il libro s’è fatto leggere in fretta, e mi ha dato proprio tanta soddisfazione!!! ^_^

È davvero molto molto bello, e mi ha fatto moltissimo piacere ritrovare Shari Cooper, a tanti anni dalla prima lettura. Tanto più che lo immaginavo molto diverso leggendo sulla copertina “una nuova avventura di Shari Cooper, l’investigatrice-fantasma”. Non c’è una vera e propria indagine, non c’è un caso da risolvere, anche se la componente gialla è comunque presente.

La trama, come ho detto, è avvincente. Lo stile di Pike è molto piacevole, anche se a volte un po’ ingenuo (ma, dopotutto, è un romanzo per ragazzi!). I personaggi mi sono piaciuti forse anche più che nell’altro libro, in cui mi erano sembrati (alla seconda e “adulta” lettura, ovviamente) trattati un po’ superficialmente. Forse perché qui i protagonisti sono di meno, o forse perché alcuni li conoscevo già, non ho avuto questa impressione.

Mi è piaciuto molto il finale, sia perché Shari/Jean, all’ennesima caduta da un balcone, per una volta si salva ;), sia perché in questo modo potrà portare a termine la sua “missione”: raccontare storie, e, soprattutto, essere ricordata!

Dammi 3 parole

Volgiamo essere ricordati

Segnalibro dedicato al libro realizzato da me.

Titolo: La morte può attendere
Serie: Remember Me (2)
Titolo originale: Remeber me 2 The Return
Genere: giallo, ragazzi, fantasy, thriller
Autore: Christopher Pike (Wikipedia)
Nazionalità: statunitense
Prima pubblicazione: 1994
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: Emanuela Cutelli
Pagine: 123
Provenienza: Regalo; 11 luglio 2009
Link al libro: GOODREADSANOBII
inizio lettura: 28 settembre 2010
fine lettura: 29 settembre 2010

Grazie a…

Hermioneginny, la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.

Sfide

Un po’ di frasi

Jean Rodrigues non voleva diventare come sua madre: una donna non ancora quarantenne con cinque figli, un marito defunto (e che da vivo, comunque, era un ubriacone) e sessanta ore di lavoro alla settimana in un piccolo ristorante, con un salario appena sufficiente a pagare l’affitto di una casa fatiscente nella parte sbagliata della città, e a riempire le pance di bambini che non mostravano la minima riconoscenza nei suoi confronti.
[incipit]

Shari: Sono proprio una sciocca.
Rishi: – Forse. Ma solo gli sciocchi entrano in paradiso.

explicit Leggi

2 pensieri riguardo “La morte può attendere

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.