Ex libris

Finalmente ho anch’io un ex libris!!! Per chi (come me fino a non molto tempo fa) non sapesse cos’è un ex libris, presto detto: è una locuzione latina (che significa letteralmente “dai libri”) che dà il nome a un’etichetta, solitamente ornata di figure e motti, che si applica su un libro per indicarne il proprietario. Può fungere anche come contrassegno apposto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L’etichettatura può essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, o sotto forma di timbro, in questo caso, a inchiostro, a lacca, a fuoco o altro [fonte: Wikipedia]. Ho scoperto dell’esistenza di questo meraviglioso feticcio per booklovers con le sfide (tanto per cambiare!), per la precisione con The Great Random Challenge, e da allora ho sempre avuto il desiderio di averne uno mio personale! Ho girato un po’ il web in cerca di ispirazione, (ho visto, per esempio, le meraviglie degli utenti di DeviantArt), poi ho scelto un “tema”, e ho fatto millemila tentativi, con frasi, immagini, caratteri diversi…
Alla fine ho scelto questo qui, davvero molto semplice, con una kanji che significa “coraggio”, il mio nome e due miei nick… e ne ho fatto fare un timbro! Purtroppo, per un disguido con la tipografia, è venuto un po’ male: come potete vedere dall’immagina qui a sinistra, non è nitido. Bè, pazienza, me lo tengo così, in un certo senso è ancora più personalizzato! :)
Le dimensioni sono 3×3 cm, ed è fichissimo! :) Non vedo l’ora di timbrare tutti i miei libri! Ovviamente il timbro andrà solo a quelli finiti, in quanto non li considero veramente miei finché non li ho letti, e anche per un più prosaico motivo di interesse, ovvero se non mi sono piaciuti e voglio scambiarli, meglio non abbiano nessun timbro! ;)
Devo solo decidere di preciso quale pagina timbrare: la prima a destra? quella dove c’è il titolo? quella a sinistra di quella con il titolo? Si accettano consigli, perché io sono molto indecisa!!! ;)

12 pensieri riguardo “Ex libris

  1. Assolutamente direi di timbrare quella del titolo. in basso a destra!

    io anche avevo intenzione di farmi fare un timbro, xò pensavo a qualcosa di circolare… comunque, 3×3 è abbastanza grande da essere leggibile ma anche abbastanza piccolo da non essere “troppo ingombrante”? perchè io sono mesi che faccio prove col righello per cercare una soluzione non troppo invasiva :D

  2. Grazie Simone per il tuo consiglio! Però… perché in basso a destra? Io me lo immaginavo più centrale! Il libro è mio, e voglio che si sappia! ;)
    Nella tipografia dove sono andata io li fanno solo quadrati o rettangolari, però credo che non sia un problema fare tu un’immagine tonda, poi pazienza se il timbro è fisicamente quadrato! Direi che 3×3 è una dimensione ideale! Io li stampavo per vedere come venivano, ma ti dirò, dal vivo è meglio!!! :)

  3. buongiorno, anche io da buon bibliofilo, dopo averlo scoperto ad una mostra di ex libris e desiderato per una ventina di anni, mi sono regalato il mio ex libris; l’ho fatto fare on line da http://www.timbrishop.com che ne ha a catalogo svariati e fornisce sempre on line il programma per crearlo in pochi minuti col soggetto che si vuole. in un paio di giorni e con una spesa di 30€ l’ho avuto in mano!

  4. per quanto riguarda il punto dove posizionare l’ex libris anticamente si metteva nel retro della copertina perché i primi ex libris erano talloncini in carta perlopiù disegnati a penna e successivamente incollati; io preferisco stamparlo sul frontespizio anche perché tecnicamente questo è la prima pagina del libro vero e proprio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.