Don Chisciotte della Mancia – [LIBRO PRIMO] Capitoli 40-52

← [LIBRO PRIMO] Capitoli 30-39

Mi è piaciuta la conclusione della storia del prigioniero, in particolare mi è piaciuto il personaggio del padre di Zoraide, perché, forse a torto, ma mi aspettavo che Cervantes non sarebbe stato obiettivo e avrebbe tratteggiato gli infedeli in maniera negativa, invece questo qui è un personaggio positivo, che gli “eroi” del racconto ingannano e derubano, in un certo senso!
L’osteria dove sono fermi i Nostri pare proprio il centro del mondo! Gli incontri fortuiti si susseguono ancora, e un’altra storia va a buon fine sotto gli occhi di quelli che l’avevano appena sentita raccontare! E di fronte a tutto questo popò di avventure, ci si stupisce se Don Chisciotte creda ai racconti cavallereschi! :)
Continuo a rimanere stupita, e anche un po’ irritata, dal comportamento dei compagni di Don Chisciotte: lo difendono, anche fisicamente, contro chi lo attacca, gli pagano i conti di nascosto, però sono sempre pronti a ridere di lui!
Don Chisciotte appare poco in questi capitoli, sono nella parte finale, quando gli altri prepotentemente decidono di occuparsi di lui, e lo fanno prigioniero. In questo frangente mi sono meravigliata di Sancio, che si dimostra meno ingenuo di quanto sembrasse, intuendo che non c’è nulla di incantato nella prigionia del suo padrone (anche se, diciamo la verità, era piuttosto facile capirlo!). Però proprio non riesce a togliersi dalla testa che le promesse di Don Chisciotte fossero invece tutte vere!
Il Nostro comunque mi piace più quando parla che quando agisce: il suo modo di fare perifrasi di qualsiasi cosa è un po’ seccante, a volte, ma così divertente! :)

Con questi capitoli siamo arrivati finalmente alla parte che di sicuro non avevo mai letto nei miei tentativi precedenti. Per ora continuo a non avere voglia di abbandonare, però non posso negare che la narrazione stia diventando un po’ ripetitiva: incontriamo nuovi personaggi a cui far notare la stramberie di Don Chisciotte, solitamente per riderne. E poi c’è qualche storia che sviluppa in una digressione. Ora per esempio stiamo per iniziare il racconto del capraio, e devo ammettere che un po’ sono curiosa! :)

EDIT
Ho sbagliato col programma! La storia del capraio faceva parte dei capitoli per questa settimana! Va bè, comunque, niente di nuovo, anche questa storia è simile alle altre sottostorie incontrate precedentemente.

[LIBRO SECONDO] Prologo e capitoli 1-9 →

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.