Primeval, stagione 1

Primeval
STAGIONE 2 →

Rex! Giuro che quando ti prendo diventerai il primo animale che si è estinto due volte!
Connor Temple al piccolo dinosauro “da compagnia” di Abby (episodio 5)

Come spessissimo mi succede coi telefilm, mi convinco a seguire una serie perché vi trovo un personaggio in particolare che mi colpisce e incuriosisce. Infatti devo ammettere che all’inizio questa serie non mi piaceva molto, la guardavo giusto perché non c’era niente id meglio in tv all’ora in cui cucinavo, ma poi ho incontrato James Lester, e d’improvviso Primeval ha cominciato ad incuriosirmi, e alla fine sono diventata un’inguaribile fan!

Altro personaggio che mi piace molto è Connor, ovviamente mi ha conquistata quasi subito anche lui, è così carino e così nerd (oh, I’m so addicted to nerds!!!). E’ anche fan di Buffy! :) Fin da subito ho preso a tifare per la “storia” tra lui e Abby (altro bel personaggio), ma prevedevo non sarebbe riuscito a concludere niente, almeno per questa stagione!
Stephen, Cutter e Claudia non sono male, ma non nutro per loro particolare simpatia. Banale, per esempio, la “storia” tra Nick e Claudia, al contrario di quella tra Abby e Connor, non mi ispira per niente!
Invece, come ho già detto, adoro Lester!!! E’ il mio preferitissimo!!!! Nessuno lo sopporta, ma io lo adoro!!!!! :)
Chi invece sono io a non sopportare è Helen Cutter, la moglie di Nick. E’ scomparsa otto anni prima dell’inizio della serie, il marito la credeva morta, invece nelle prime puntate rispunta fuori, e scopriamo che ha passato quegli ultimi otto anni viaggiando tra le anomalie. E’ veramente odiosa!

A parte i personaggi, le storie sono appassionanti, e, anche se ogni tanto esce fuori, come dicevo, qualche stupidaggine o qualche ingenuità, sono anche piuttosto credibili nella loro componente fantascientifica. Quel che più mi lascia perplessa è che nessuno si preoccupa di non lasciare oggetti o persone nel passato… ma non hanno visto Ritorno al futuro? Non sanno niente dei viaggi nel tempo e dei paradossi temporali? Qualsiasi alterazione del passato potrebbe cambiare irrimediabilmente il presente, ma qui nessuno se ne preoccupa!!! ;)
Comunque, indubbiamente è emozionantissima l’idea di poter incontrare creature separate da noi da milioni di anni di evoluzione (alcune poi sono carinissime, come i dodo oppure Rex) e ancor di più poter visitare epoche così remote!!!
Un altro indubbio pregio della serie è di avere stagioni molto corte ;), questa prima è volata, e ci ha lasciato con un finale niente male!
Innanzi tutto mi ha colpito moltissimo la sorte del povero capitano Ryan (che mi stava simpatico, per essere un personaggio minore!). In un precedente viaggio nel Permiano con Cutter (nel primo episodio, se non ricordo male) i due avevano trovato un accampamento abbandonato, e uno scheletro. Tornando nel Permiano con la moglie e una squadra di soldati, Cutter si rende conto che l’accampamento trovato nel precedente viaggio è proprio il loro, e Ryan, ferito a morte dal predatore del futuro, capisce che lo scheletro che avevano visto è il suo! :( Porello!
Ma le sorprese non sono finite: ritornando nel presente, Cutter scopre che nessuno conosce Claudia Brown (proprio quando lei gli aveva rivelato i suoi sentimenti, prima che lui entrasse nell’anomalia), è come se non fosse mai esistita a causa di qualche cambiamento avvenuto nel passato (l’avevo detto io!!!!). E non è l’unica differenza: al suo posto a coordinare la squadra c’è un certo Oliver Leek, e non lavorano più al ministero, bensì esiste un Centro di Ricerca sulle Anomalie (CRA in italiano, ARC in inglese).
Insomma, le cose ora si fanno davvero complicate!!

Informazioni sul telefilm

Serie creata da Adrian Hodges e Tim Haines

Titolo originale: Primeval
Stagione: 1/5
Episodi: 6
Anno: 2007
Paese: Regno Unito
Canale: ITV
Genere: fantascienza, azione, dramma
Colonna sonora: Dominik Scherrer e James Hannigan
Sigla: Primeval theme music

Attori: Douglas Henshall (Nick Cutter), James Murray (Stephen Hart), Andrew Lee Potts (Connor Temple), Hannah Spearritt (Abby Maitland), Lucy Brown (Claudia Brown), Juliet Aubrey (Helen Cutter) e Ben Miller (Sir James Lester)

Sito ufficiale

Un po’ di frasi

– I testimoni?
– La maestra della scuola e sotto shock, la terremo lontana dai giornali. Il ragazzino non sarà un problema.
– Peccato che il mostro non li abbia divorati. Sarebbe stata la soluzione più facile. Scherzo.
Lester e Claudia a proposito dell’attacco del dinosauro uscito dalla prima anomalia (episodio 2)

– Chi è quell’idiota?
– E’ Connor Temple. Sembra un imbecille, ma ha una mente molto valida.
– Forse siamo sull’orlo dell’Armageddon, però abbiamo dalla nostra parte uno studente irritante. Meno male.
Lester e Nick Cutter (episodio 3)

– Non abbiamo ancora un quadro preciso della situazione, ma sembra che un idraulico sia stato aggredito a casa di una donna.
– Non mi sorprende: sa quanto si fanno pagare gli idraulici?
Claudia e Lester su un’aggressione da parte di un rettile preistorico in una cantina (episodio 3)

– Forse dovresti andare a casa.
– No, rimango. Voglio dire… Han Solo non si arrenderebbe mai, giusto?
– Io ti ho sempre visto come R2D2 in realtà, ma… ti capisco.
Cutter e Connor (episodio 6)

14 pensieri riguardo “Primeval, stagione 1

  1. Phoebes non voglio offenderti ma questa recensione di Primeval non mi è piaciuta tanto perché preferisco quando parli separatamente di ogni episodio e gli dai un voto mi piace così esprimi meglio le tue emozioni.

    1. Ma figurati, nessuna offesa! Bè, le recensioni le scrivo come mi vengono, per questa stagione mi è stato più facile fare un unico discorso, dalla sucessiva mi è piaciuto di più commentare i singoli episodi.

    1. Come ti ho detto, non sono sempre sul blog, e ti ho anche detto che può capitare che non mi connetto anche per un giorno o più, e ti confesso che se quando vengo qui vedo che ho più di 10 messaggi a cui rispondere, e magari non ho molto tempo per farlo, capita che li rimando a dopo, e quindi passa ancora più tempo. Per favore, te l’ho già detto, cerca di raccogliere un po’ di più i tuoi messaggi, e non mandarmene altri se ancora non ho risposto a quelli prima, altrimenti faccio confusione e qualcuno capita che me lo perdo. Mi pare comunque che ho rispoto a tutto sull’altro post, anche se non ho risposto direttamente a ogni singolo messaggio.

  2. Sai Phoebes è bello parlare con qualcuno che è un grande fan di Primeval (Un’italiana che ha fatto un confronto tra Terranova e Primeval ha detto sbagliato il titolo e ha preferito Terranova!) Anche se Terranova è bella i numeri dicono un’altra cosa della recensione di quella persona: che è falsa. Primeval ha avuto cinque stagioni e uno Spin-off. Terranova ha avuto uno sola stagione e nessuno spin-off. Credo che a tutti mancasse il Tyrannosaurus Rex! Almeno per un episodio ci deve essere! E c’erano troppe creature Fiction del passato. Anche nelle mie storie ci saranno animali fiction del passato e ci sono stati anche in Primeval, ma non è possibile che in Sud America ci siano solo animali che non esistono. Capisco che forse un T-rex sarebbe stato strano ma almeno è esistito e il Giganotosaurus è esistito e se avessero bisogno di un Raptor c’è l’Austroraptor. E il Brachiosaurus è vissuto nel Giurassico non nel Cretaceo (Allosaurus non è un errore perché in originale è Allosaur, quindi un Allosauride e il Giganotosaurus è un Allosauride!) Inoltre si deve guardare almeno una stagione per me per dare una vera recensione. Tutte le serie sono brutte se si guarda solo il primo episodio, nel senso che una serie con un solo episodio fa davvero schifo ed è insufficente come numero.

    1. Anche se Terranova è bella i numeri dicono un’altra cosa della recensione di quella persona: che è falsa.

      Non so di che recensione parli, non so cosa avesse scritto, ma se ha criticato Primeval e detto che preferisce Terranove, non è una falsità, è solo la sua opinione!

      Primeval ha avuto cinque stagioni e uno Spin-off. Terranova ha avuto uno sola stagione e nessuno spin-off.

      Bè, mi spiace ma qui devo proprio darti torto! Una delle mie serie preferite in assoluto, Firefly, ha avuto una sola stagione, eppure ancora oggi ha moltissimi fan in tutto il mondo che acora rimpiangono la sua cancellazione. Purtroppo non sempre la dutara di una serie è collegata alla sua qualità.

      Inoltre si deve guardare almeno una stagione per me per dare una vera recensione. Tutte le serie sono brutte se si guarda solo il primo episodio, nel senso che una serie con un solo episodio fa davvero schifo ed è insufficente come numero.

      Anche qui mi trovi in disaccordo! Forse un episodio solo è affettivamente poco, ma non c’è bisogno di guardare un’intera stagione per decidere se una serie ti piace o no, o almeno io non lo farei mai, ci sono troppe serie che desidero vedere, se una non mi prende al primo,massimo secondo episodio per me è bocciata, Ovviamente può capitare che tempo dopo vedo per caso un altro episodio e mi piace, ma non ce la farei mai a guardare una stagione intera se non mi piace!

          1. Beh l’idea di creature inventate è bella ma devono essere di grande importanza la maggior parte delle altre creature dovrebbe essere esistita

      1. E ora che ho capito il genere di Firefly ho capito perché è stato cancellato e non ho detto che la recensione era una falsità personalmente ma impersonalmente. Comunque trovo un po’ scorretto che i critici abbiano così tanto potere:( Avvolte hanno dei pregiudizi secondo me, tipo sul genere Western secondo una cosa che ha detto Spielberg, che il Western ha iniziato a decadere e Firefly appunto era una serie Fanta-Western. Recentemente non ci sono molti film Western.

        1. Comunque capisco mi arrabbio quando si insultano i dinosauri o qualcos’altro che mi piace o quando pericoli vengono sottovalutati. Come i ratti io ho una fobia dei ratti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.