scritto da Phoebes
lunedì 10 Gennaio 2011
alle 18:29
Categoria : _sfide_

Sfida proposta da Ladygiodesi.
Link: aNobiiFORUM.
Inizio: 1 marzo 2011
Fine: 31 luglio 2011
Banner realizzato da .

L’anno scorso non me la sono sentita di iscrivermi, mi spaventano un po’ i giochi a squadre, ma quast’anno mi sono decisa a provare! :)

SIGNIFICATO DEL GIOCO
Nomi, Cose, Animali” è un gioco che molti di noi facevano a scuola da bambini (magari lo conoscete con un altro nome :-): cioè utilizzando una lettera scelta a caso occorre trovare dei termini la cui lettera iniziale sia proprio la lettera estratta, e che siano adeguati in base a certi generi in modo da fare punteggio per vincere la partita. Nel nostro caso, dobbiamo trovare dei titoli di libri che corrispondano alla lettera scelta a caso ed al genere a noi assegnato. Dobbiamo mettere alla prova la nostra fantasia, per trovare i titoli giusti… ma per fortuna esistono così tanti libri interessanti, che credo non sia un problema :-)
Ora diventa un gioco a squadre, in cui scegliere il libro giusto e portare a termine la lettura significa fare punti per vincere ma soprattutto giocare insieme ad altri giocatori, non è quindi una sfida in solitaria con noi stessi…

REGOLAMENTO
I PUNTI
PUNTI TITOLO
10 punti per scelta unica del libro (cioè scelto solo da un gruppo)
5 punti se lo stesso libro viene scelto da più squadre
da aggiungere i PUNTI PAGINA
1 punto se il libro scelto è inferiore alle 100 pagine
2 punti se è compreso tra 100 e 199 pagine
3 punti se è compreso tra 200 e 299 pagine
4 punti se è compreso tra 300 e 399 pagine
e così via…
da aggiungere i PUNTI VELOCITA’
25 punti per la squadra che finisce per prima la lettura
20 punti per la squadra che finisce per seconda la lettura
15 punti per la squadra che finisce per terza la lettura
10 punti per la squadra che finisce per quarta la lettura
5 punti per la squadra che finisce per quinta la lettura
PUNTI DUELLO
In caso uno stesso libro venga scelto da due o più squadre, c’è la modalità DUELLO: il primo giocatore che finisce la lettura, vince 10 punti extra.
Il duello esiste anche in caso dello stesso libro scelto per generi diversi.

LE MANCHES
La lettera da considerare per la scelta dei titoli verrà scelta a caso, tramite un programma apposito. La parola che deve iniziare con tale lettera deve essere contenuta nel titolo o sottotitolo.
Le manches avranno durata mensile sia per la lettura che per la preparazione alla manche successiva: il primo giorno del mese verrà aperta una nuova discussione per svelare la lettera estratta per la scelta dei libri del mese successivo, ed entro la fine del mese le varie squadre devono scegliere i loro libri. Nel mese la squadra può dialogare segretamente tramite MP per non svelare i libri scelti fino alla fine, i giocatori tra loro possono chiedere consigli o decidere tattiche di gioco per fare più punti, possono anche scambiarsi tra loro i titoli scelti, o comunque tutto ciò che vi viene in mente che possa aiutare il gruppo :-) Il primo giorno del mese verrà aperta anche una seconda discussione che riguarderà solo la lettura del mese e dove verrà svelata la lista dei libri scelta dalle squadre e i relativi abbinamenti di lettura, io aggiornerò la situazione dei punteggi e delle letture portate a termine con riferimento al mese precedente, ed in questa discussione i giocatori devono comunicare l’inizio e la fine della lettura (è gradita una breve recensione del libro, anche solo le stelline bastano :-)

I GENERI

  • NOMI: propri di persona, cognomi, nomi di fantasia
  • OGGETTO: ogni cosa concreta, materiale, che può essere percepita dai sensi, sia prodotta dall’uomo oppure no.
  • CITTA’: o nazione o regione, mare, montagna, lago … comunque la parola scelta deve indicare un luogo geografico che sia reale o di fantasia
  • COLORI: non solo i classici colori ma anche le varie sfaccettature, come riportato in questo elenco. Il termine può essere utilizzato anche in altre forme: ad esempio va bene “nero”, ma anche “neri”, “nera”, “nere”. Si possono accettare anche altri colori non riportati nella lista di Wikipedia, è sufficiente dimostrare l’esistenza del colore che si vuole utilizzare.
  • SENTIMENTI/EMOZIONI / DIFETTI/VIRTU’ vale sia l’aggettivo che il sostantivo, sia relativi ad una persona che ad altro.
  • PAROLA UNICA: di qualunque genere, ma il titolo deve essere composto da una sola parola senza articoli.

Un termine può essere utilizzato con più significati, ad esempio:
– “margherita” vale sia come fiore che come nome di persona
– “neon” può essere usato sia come animale (è un pesce) che come oggetto

JOLLY
Può capitare che certe lettere siano più complicate da rintracciare nei titoli dei libri, ho pensato quindi di introdurre la possibilità del jolly: ogni giocatore ha 1 jolly a disposizione da giocarsi nella manche che preferisce, può cioè scegliere un libro che non rispetti la scelta della lettera e del genere, ma tale possibilità ha un prezzo: non saranno cioè assegnati i “Punti Titolo” e neppure i “Punti Pagina”, ma parteciperà solo ai “Punti Velocità”.

IL CAPOSQUADRA
Al termine delle iscrizioni, ognuno esprime un voto di preferenza per eleggere un caposquadra. Poi, a turno, ogni caposquadra sceglie un membro del proprio gruppo, fino ad esaurimento dei nomi in gioco… una volta formate le squadre, ogni squadra deciderà il proprio nome.
I compiti del caposquadra saranno di tenere unito il gruppo e “parlare” a nome suo: assegna i generi ai propri giocatori, raccoglie la lista dei libri scelti dai giocatori e me la invia così che io possa definire i punteggi e i duelli, eventualmente può ascoltare le loro preferenze o le loro necessità (ad esempio, un giocatore ha già in programma di leggere un libro che si adatta ad un genere e può richiedere al caposquadra di assegnargli proprio quel genere, dipende dal caposquadra se poi riesce ad accontentarlo…).

LE TATTICHE
Visto che alcuni punteggi dipendono dal numero di pagine lette, ogni giocatore può scegliere la tattica che preferisce: ad esempio se vede che mancano pochi punti per vincere il gioco, può scegliere libri più “corposi”, oppure se in un certo periodo il tempo a disposizione per la lettura è poco, allora può scegliere un libro breve per poi magari scegliere più pagine nella manche successiva… Ci si può anche mettere d’accordo all’interno del gruppo.
Ogni gruppo può dialogare segretamente come preferisce: tramite MP su aNobii, oppure email, o chat… l’importante è che la scelta dei libri rimanga segreta fino all’inizio della manche.

LETTERE che verranno utilizzate per giocare
Per non complicarci la vita, ho pensato di eliminare le lettere complicate perché poco usate nel nostro vocabolario :-)
Si useranno quindi A-B-C-D-E-F-G-I-L-M-N-O-P-R-S-T

TEMPISTICHE

  • il primo giorno del mese verrò svelata la lettera della manche relativa al mese successivo
  • i giocatori hanno quindi un mese di tempo per scegliere il libro da leggere
  • entro le ore 12.30 dell’ultimo giorno del mese, devono essere consegnate tutte le liste così da poter aprire la manche la sera dello stesso giorno (per chi, soffrendo d’insonnia, vuole cominciare la lettura già a partire da mezzanotte :-)
  • quindi, ogni lettore ha poi un mese di tempo per portare a termine la lettura, alla chiusura del mese verranno persi i punti relativi ai libri non terminati nella manche
    VARIE

  • Valgono le riletture
  • Valgono i termini in lingua straniera
  • Valgono i libri compresi in altre sfide o gdl
  • E’ consentito ogni genere di libro esclusi i libri fotografici e gli albi dei fumetti, graphic novel comprese.
  • Se un giocatore non può partecipare ad una manche per eventuali altri impegni o problemi, può essere sostituito da un altro giocatore dello stesso gruppo che a questo punto leggerà due libri, sempre entro il termine del mese. Altrimenti la lettura dell’intera squadra non può essere dichiarata “terminata” e non può acquisire i Punti Velocità.
    Per poter postare i libri scelti all’inizio di ogni manche, io devo ricevere le liste dei titoli scelti dalle squadre un po’ in anticipo, per poter dichiarare gli eventuali duelli e verificare l’esattezza dei titoli scelti. Quindi, vorrei fissare queste
    regole

Nonostante le mie pessime performance come Ammiraglio nella Sfida delle Squadriglie (in due edizioni su due!), anche qui quei masochisti di sfidomani mi hanno votata come Caposquadra! Ed ecco la nostra meravigliosa squadra, Pandora, composra da: Martj, Jalyu, Cryluna, Chià, Emy e Phoebes!

Le mie letture:

  1. PRIMA MANCHE – LETTERA T: Timeline / Michael Crichton (categoria PAROLA UNICA)
    10 punti perché non è stato scelto da nessuno, + 7 punti pagina
    la nostra squadra è stata la terza a terminare la lettura: + 15 punti
    Totale (compresi i punteggi delle altre pandorine): 128 punti
  2. SECONDA MANCHE – LETTERA F: Fatherland / Robert Harris (categoria PAROLA UNICA)
    10 punti perché non è stato scelto da nessuno, + 4 punti pagina
    la nostra squadra è stata la seconda a terminare la lettura: + 20 punti
    Totale (compresi i punteggi delle altre pandorine): 119 punti
    Totale sfida: 247 punti
  3. TERZA MANCHE – LETTERA R: Ritratto di signora / Henry James (categoria OGGETTO)
    10 punti perché non è stato scelto da nessuno, + 6 punti pagina
    la nostra squadra è stata la prima a terminare la lettura: + 25 punti
    Totale (compresi i punteggi delle altre pandorine): 138 punti
    Totale sfida: 385 punti
  4. QUARTA MANCHE – LETTERA B: Due bambine in blu / Mary Higgins Clark (categoria SENTIMENTI/EMOZIONI / DIFETTI/VIRTU’)
    10 punti perché non è stato scelto da nessuno, + 5 punti pagina
    la nostra squadra è stata la prima a terminare la lettura: + 25 punti
    Totale (compresi i punteggi delle altre pandorine): 129 punti
    Totale sfida: 514 punti
  5. QUINTA MANCHE – LETTERA L: I custodi del libro / Geraldine Brooks (categoria OGGETTO)
    10 punti perché non è stato scelto da nessuno, + 5 punti pagina
    la nostra squadra è stata la prima a terminare la lettura: + 25 punti
    Totale (compresi i punteggi delle altre pandorine): 121 punti
    Totale sfida: 635 punti

CLASSIFICA FINALE: PANDORA AL PRIMO POSTO!!!!!! :D Abbiamo vinto!!!!

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: