Mercoledì al Museo (11): Piana delle Orme

Questa rubrica sarà postata di mercoledì, ma sicuramente non ogni mercoledì. Si parla di arte, di artisti, di musei, di archeologia, di architettura… tutti argomenti che mi appassionano ma di cui non sono sicuramente un’intenditrice. Lo scopo di questa rubrica è quindi fare una chiacchierata su cose che vedo, sento, leggo, eccetera. Spero vi piacerà!…

Pietr il Lettone

di Georges Simenon Le inchieste di Maigret Il carrettiere della “Provvidenza” → Titolo: Pietr il Lettone Serie: Le inchieste di Maigret (1) Titolo originale: Pietr-le-Letton Genere: giallo Autore: Georges Simenon (Wikipedia) Nazionalità: Belgio Anno prima pubblicazione: 1931 Ambientazione: Parigi e Fécamp (Francia), novembre 1930 o 31 Personaggi: il Commissario Maigret, Pietr il Lettone Casa Editrice:…

Una stanza tutta per sé

di Virginia Woolf Titolo: Una stanza tutta per sé Titolo originale: A Room of One’s Own Genere: saggio Autore: Adeline Virginia Stephen Woolf (Wikipedia) Nazionalità: Regno Unito Anno prima pubblicazione: 1929 Casa Editrice: Newton Compton (100 pagine 1000 lire) Traduzione e prefazione: Maura Del Serra Introduzione: Armanda Guiducci Copertina: Edward Hopper, Room in Brooklyn, 1932…

I sette quadranti

di Agatha Christie Sovrintendente Battle ← Il segreto di Chimneys Cards on the Table (Carte in tavola) → Voto: 8 e 1/2/10 «Questo mi fa ricordare che George Lomax mi ha chiesto di intervenire alla sua riunione della prossima settimana. Naturalmente ho rifiutato.» «Molto bene» disse Bundle. «Non vogliamo vederti immischiato in cose strane.» «Ci…