Primeval

It’s not the end of the world. If it was, someone would've sent us a memo.
Non è la fine del mondo. Se lo fosse, qualcuno ci avrebbe mandato un promemoria.
Lester
(Stagione 5, Episodio 6)

Quando cucino in tv non c'è mai niente di interessante da vedere, così un po' di tempo fa ripiegavo su Rai4 che per un periodo a quell'ora ha trasmesso questo telefilm. All'inizio mi pareva bruttino, ma non trovavo niente di meglio. Poi, vuoi e non vuoi, puntata dopo puntata mi ci sono appassionata! E adesso la adoooooooooro!!!!!

Una serie di anomalie temporali compare all'improvviso nell'Inghilterra del XXI secolo, permettendo a specie animali oggi estinte di andarsene indisturbate a spasso per Londra mietendo vittime a non finire. Un paleontologo, il professor Nick Cutter, insieme al suo assistente Stephen Hart, si ritrova coinvolto nel primo episodio in uno di questi avvistamenti, e rimane così a lavorare per il governo ad un progetto segreto che si propone di studiare e neutralizzare i pericoli di queste anomalie, anche se lui ha come obiettivo personale quello di ritrovare la moglie Helen, scomparsa otto anni prima, forse proprio dentro un'anomalia.
Lavorano con lui Connor Temple, suo studente, Claudia Brown, una dipendente del governo, Abby Maitland, zoologa esperta in rettili e James Lester, funzionario a capo del progetto.
Nel corso degli anni questo team iniziale subisce delle modifiche, in particolare si aggiungono Jenny Lewis, esperta in pubbliche relazioni, il Capitano Becker, addetto alla sicurezza del team, Danny Quinn, ex poliziotto, Sarah Page, studiosa di archeologia ed esperta in antiche leggende, Jess Parker, coordinatrice delle squadre operative, Matt Anderson, un uomo dal curriculum eccellente e il passato misterioso, e Philip Burton, genio della tecnologia e finanziatore del progetto.

Il tema è sicuramente interessantissimo: dinosauri, mostri e altre amenità paleontologiche la fanno da padrone, in effetti non poteva non piacermi una serie così! Gli effetti speciali non sono male, e migliorano stagione dopo stagione: nelle ultime due stagioni sono davvero bellissimi, molto realistici!
Purtroppo di negativo c'è che le assurdità non mancano, ma pian piano, affezionandomi ai personaggi, mi hanno dato sempre meno fastidio, e alla fine posso dire che questo telefilm è diventato uno dei miei preferiti! :) E poi, è una serie inglese, una volta tanto resto in Europa invece di andare sempre oltreoceano!

Come spessissimo mi succede coi telefilm, mi convinco a seguire una serie perché vi trovo un personaggio in particolare che mi colpisce e incuriosisce. In questo caso è stato James Lester: impassibile, ironico, distaccato, insofferente nei riguardi della squadra, odiato un po' da tutti... adorabile, insomma!!!
Ho trovato sul sito della rete televisiva che trasmette Primeval in Inghilterra la scheda di Lester tra i personaggi, e mi ha fatto piacere vedere una descrizione di questo personaggio (aggiornata alla fine della seconda stagione, quindi gli spoiler sono fin lì) molto simile a quella che avevo fatto io! ;) :
E' arrogante, sarcastico e spietato e non fa mistero della sua antipatia per Cutter (o chiunque altro in realtà). Nonostante sia sposato con tre figli, non parla mai della sua famiglia - in realtà raramente ammette di averne una.
Può dare l'impressione di essere freddo, cinico e brusco, ma nella seconda serie Lester ha mostrato un lato diverso del suo carattere, quando
rimane intrappolato nell'ARC con un Predatore del Futuro. Brandendo un AK47, Lester ha combattuto contro la bestia feroce e, con un piccolo aiuto da un mammut colombiano, l'ha sconfitta. Lester ci ha dimostrato che sotto quella impassibile, sarcastica e pungente apparenza è un guerriero disposto a fare qualsiasi cosa per proteggere la sua squadra. Ma naturalmente non l'ammetterebbe mai e probabilmente sparerebbe a chiunque provasse a suggerirlo.

[da www.itv.com, traduzione mia]

Ma devo dire che adoro veramente tutti i personaggi principali! Ok, quasi tutti! Infatti detesto cordialmente Helen Cutter! E finalmente nella terza stazione sono riuscita a capire perché proprio non mi piace! Il fatto è che è proprio l'attrice a non suscitarmi nessuna simpatia! Mi spiego meglio: Helen non è l'unica "cattiva" della serie, nella seconda stagione abbiamo Leek (che tenta anche di uccidere il mio adorato Lester, dovrei odiarlo da morire!), nella terza si aggiunge Christine (che fa davvero a gara con Helen in quanto ad odiosità!), nella quarta Philip (odioso fin dalla sua prima apparizione, anche se poi nel finale della quinta un po' migliora). Eppure sia Leek che Christine che Philip comunque come personaggi mi piacciono. Li detesto, però li trovo comunque divertenti e interessanti, come cattivi si fanno apprezzare! Soprattutto Christine, non so che genere di personaggi sia solita interpretare l'attrice Belinda Stewart-Wilson, ma a me dava proprio l'idea di una abituata a ruoli brillanti, se non comici, per certe espressioni che ci regala per esempio nell'episodio 3x06! Invece Juliet Aubrey (l'attrice che interpreta Helen) mi provoca irritazione al solo vederla! E' vero che Helen è una cattiva molto più subdola, crudele e anche efficace degli altri (infatti sarà l'unica a mietere ben due vittime, essendo prima causa della morte di Stephen, e poi assassina di Nick, senza contare i due tentativi di porre fine all'intera umanità!), però se il personaggio fosse stato reso in maniera un po' più ironica o affascinante forse avrei almeno potuto apprezzarla come cattiva. E sì che in realtà il personaggio mi ispira pure: avventuriera, solitaria, indipendente, inarrestabile, e mi piace anche come si veste! ;)

Ma tornando ai personaggi che invece amo... bè, praticamente tutti gli altri! Ma proprio tutti! Infatti ancora piango quelli che sono andati via (quasi tutti morti, tra l'altro!) strada facendo, però allo stesso tempo sono contenta delle nuove aggiunte, perché mi piacciono moltissimo! Mi sono davvero affezionata a tutti loro!
A parte i personaggi, le storie sono appassionanti. Le sceneggiature non sono perfette, molto spesso le situazioni risultano forzate e ogni tanto, non posso negarlo, anche un po' stupide, ma il tutto è pienamente compensato dai bellissimi dialoghi, e in particolare dalle battute di Lester!!! E poi la parte che riguarda il passato, sia le creature che arrivano nella nostra epoca che le incursioni del Nostri nelle anomalie, sono sempre enormemente affascinanti!!!!

Insomma, nostante qualche difettuccio, Primeval è proprio un bellissimo telefilm!

Di seguito, i link ai miei commenti in dettaglio episodio per episodio.

stagione 1

stagione 2
2.01 Jurassic Mall2.02 Mealworms, Indeed2.03 CatfightShadow of the Jaguar / Steven Savile2.04 Underwater Menace2.05 Silurian Sands2.06 Traitor Revealed2.07 Concrete Menagerie

stagione 3
3.01 Crocodile Fears3.02 Haunted House3.03 Medical Mayhem3.04 A Gigantic Problem3.05 Future Epidemic3.06 For the Birds3.07 Dragon Tales3.08 Oh, Brother!3.09 Herd Logic3.10 The Chase Continues

stagione 4
WebisodesEpisodio 1Episodio 2Episodio 3Episodio 4Episodio 5Episodio 6Episodio 7

stagione 5
Episodio 1Episodio 2Episodio 3Episodio 4Episodio 5Episodio 6

Qui, invece, il link al mio LJ con tutte le mie creazioni a tema Primeval:

Pensi che che le creature siano terrificanti, Jenny? Devi provare la Pubblica Amministrazione.
Lester a proposito di Christine

Stagione 3, episodio 4