Mark Sheppard

I think it would be really sad if the universe was only as big as my imagination.
Mark Sheppard

Mark A. Sheppard è, al momento attuale, il mio attore preferito. Come sempre mi succede quando vado in fissa con qualcosa, voglio poter vedere, leggere, sapere di tutto di più. Con Mark Sheppard la cosa sembra non facilissima, in quanto quest'uomo da quando ha iniziato la sua carriera come attore è stato un po' ovunque, ma sempre come guest star, al massimo personaggio ricorrente. Il suo ruolo più importante è senza dubbio quello che lo impegna al momento nella serie Supernatural nella parte del demone Crowley, che è ormai diventato un regular. A me però un appuntamento settimanale, in cui Mark tra l'altro non è neanche sempre presente, onestamente non basta. Quindi sto cercando di recuperare tutta la sua filmografia. Siccome molti telefilm e film in cui ha recitato non mi interessano più di tanto, mi sono limitata a vedere gli episodi o le scene in cui c'era lui. Ne sono scaturiti degli abbozzi di commenti di cui non sapevo proprio che fare. Alla fine ho deciso di scrivere una pagina su di lui, parlando di tutti i personaggi che ha interpretato.

Prima di iniziare con i personaggi, lasciatemi dire due parole sull'attore. Mark Andreas Sheppard è un attore inglese, nato il 30 maggio 1964. Suo padre (William Morgan Sheppard) è anche lui un attore. Mark si è separato dalla moglie nel 2014 dopo dieci anni di matrimonio. Ha due figli, Max e William. Ha dei grandi tatuaggi a colori rappresentanti dei draghi che gli coprono scapole, braccia e in parte il petto. Suona la batteria e da ragazzo ha fatto parte di un gruppo chiamato i Barracudas. Ha un meraviglioso accento e una voce supersexy, e i personaggi che gli riescono meglio sono quelli malvagi o comunque gli antagonisti. Ma oh, quanto gli riescono bene!!! :D

Poiché è stato veramente un po' dappertutto in tv, probabilmente l'avrò anche visto in tutti questi anni di assidua frequentazione coi telefilm, ma siccome aveva ruoli minori, e soprattutto era doppiato, mi è passato inosservato. La prima volta in cui il suo ruolo (sebbene sempre minore) mi è rimasto impresso e mi ha fatto innamorare è stato nel 2011 quando l'ho visto in Battlestar Galactica.
Bando alle ciance quindi, e iniziamo con la carrellata dei personaggi interpretati da Mark Sheppard in ordine cronologico di come li ho conosciuti io. Questa pagina sarà perciò costantemente in aggiornamento, ogni volta che vedrò qualcosa di nuovo.

Link su Mark Sheppard: IMDb - Twitter - Mark sul mio Tumblr

Romo Lampkin

Serie Tv: Battlestar Galactica (episodi 3.18, 3.19, 3.20, 4.08, 4.14, 4.20)
Anni: 2007-2009 (Mark aveva 43-45 anni)

Romo Lampkin è un avvocato. Fa la sua comparsa alla fine della terza stagione e, anche se non si tratta propriamente di un cattivo, è quantomeno un personaggio dalla dubbia eticità, considerato che per desiderio di fama si offre di difendere in tribunale l'uomo più odiato della Flotta. Io mi sono innamorata di lui fin da subito, della sua giacca blu, dell'odio per il suo gatto, dei suoi onnipresenti occhialetti, della sua irriverenza e, ovviamente, anche della sua bellissima voce, rauca come non mai! L'intera serie è composta di 75 episodi, Romo compare in 7, distribuiti nelle due ultime stagioni: veramente molto pochi! Eppure ha saputo conquistarmi, tanto che a distanza di qualche anno ancora lo considero come uno dei miei personaggi preferite della serie, al pari dei protagonisti! Insomma, io questo telefilm già lo adoro di per sé, ma non posso che amarlo ancora di più se penso che è quello che mi ha fatto scoprire questo meraviglioso attore!

Conditio sine qua non, condizione senza la quale: quelle cose che reputiamo essenziali, senza le quali non tolleriamo di vivere, senza le quali la vita in generale perde il proprio valore e diviene astratta.
Romo nell'episodio 4.08
Lo rivedremo ancora?: Purtroppo no, perché la serie è finita!
Link: Battlestar Wiki - IMDb - mio blog - mio Tumblr

Badger

Serie Tv: Firefly (episodi 1.01, 1.04)
Anno: 2002 (Mark aveva 38 anni)

Firefly è una serie che volevo vedere da moltissimo tempo per svariati motivi, quindi che sorpresa ritrovarmi Mark (che allora per me era ancora solo "quello che ha fatto Romo Lampkin") proprio nella prima puntata! E che gioia rivederlo di nuovo qualche episodio dopo!

Badger non è un personaggio positivo, senza dubbio. E' un delinquente, un boss locale potremo chiamarlo, sul pianeta Persephone. Coinvolge i protagonisti in un traffico di merce rubata, salvo poi abbandonarli quando la situazione si fa pericolosa. Non si fa scrupolo poi a ricontattarli nel secondo episodio in cui compare, perché ha bisogno di Mal per concludere un altro affare. Proprio in questa puntata River, parlando con lui, ce ne dà una descrizione molto azzeccata, che completa il quadro che ci eravamo già fatti: è un uomo disonesto e anche un po' meschino, piuttosto ignorante e non tropo intelligente. Ma la caratteristica che più mi ha colpito e che più mi è piaciuta di questo personaggio (oltre ovviamente al fatto che è interpretato da Mark), è stato il suo abbigliamento! Il mondo di Firefly è sicuramente diverso dal nostro, anche nel vestiario, ma non penso proprio che Badger si vesta in modo canonico! Cerca di darsi un tono, indossando sempre giacca, gilè e cravatta, ma senza camicia! Non mancano il fiore all'occhiello, il fazzoletto nel taschino e il cappello, ma tutti un po' scombinati. E, onestamente, questo modo peculiare di vestire, l'ombra di barba sul viso, uniti alle atre sue caratteristiche danno un po' un idea di un tipo trascurato, anche dal punto di vista dell'igiene, ma che si ritiene elegante e dà importanza a quello che indossa. E, oh, mi stavo dimenticando: con questo personaggio Mark sfoggia uno spiccatissimo (e meraviglioso) accento! :)

I don't like the way you look down on me. I'm above you, better then. Business man, see? Roots in the community.
Badger a Mal nell'episodio 1.01
Lo rivedremo ancora?: Mark sicuramente no, perché la serie è purtroppo stata cancellata. Badger fa una breve comparsata in uno dei fumetti, Serenity: Those Left Behind e, chissà, potrebbe succedere ancora!
Link: IMDb - mio blog - mio Tumblr

Direttore dell'Anello

Serie Tv: Chuck (episodi 3.12 e 3.13)
Anno: 2010 (Mark aveva 46 anni)

Ritrovare Mark in questa serie è stata una grande sorpresa, mentre molto meno sorprendente è stato scoprire che faceva il cattivo! :) Riveste infatti i panni del Direttore dell'Anello, l'organizzazione criminale che fa da antagonista a Chuck durante questa stagione. Ovviamente non ho potuto non adorare il suo personaggio, anche se era un cattivo! :D Il Direttore (che rimane senza nome) fa una comparsata molto breve nell'episodio 12, e poi è molto più presente nel successivo, quando affronta Chuck e Sarah, per essere poi alla fine catturato da Casey che lo "sfoggia" al generale ottenendo il reintegro in servizio. A proposito: Casey è interpretato da Adam Baldwin, attore tra i protagonisti di Firefly, quindi lui e Mark si ritrovano a lavorare insieme anche qui.

Il personaggio del Direttore è (manco a dirlo) sempre impeccabilmente vestito, ironico, astuto, mantiene la calma in ogni situazione, che pare avere sempre sotto controllo, anche con due pistole puntate contro! Chuck e Sarah lo "sorprendono" in ascensore, ma ben presto scopriamo che lui aveva previsto tutto, e che erano loro due ad essere finiti nella sua trappola. Poi la situazione si capovolge quando arriva Daniel Shaw che lo uccide... ma ancora una volta era tutto previsto, e Shaw faceva il doppio gioco, e il Nostro ovviamenrte non era morto, e vince ancora... salvo poi alla fine essere neutralizzato! :(

Lo rivedremo ancora?: Non penso proprio, purtroppo!
Link: IMDb - mio blog - mio Tumblr

Curtis Hagen detto l'Olandese

Serie Tv: White Collar (episodi 1.01 + 5.01, 5.03, 5.08, 5.10, 5.11)
Anno: 2009 + 2013/14 (Mark aveva 45 + 49/50 anni)

Ho iniziato questa serie perché me ne avevano parlato bene e perché c'era il bel Matt Bomer che avevo conosciuto come guest star in Chuck. Inizio a guardare il primo episodio, e chi ti trovo come guest star? Proprio il nostro Mark! Nella parte un falsario (nonché assassino) chiamato l’Olandese, il cui vero nome è Curtis Hagen. In questo episodio èun bel cattivone, e ovviamente alla fine i protagonsiti, Neal e Peter, riescono ad arrestarlo. Ho continuato a seguire la serie perché me ne sono innamorata proprio già da questo primo episodio, e con grande piacere e sorpresa nella quinta stagione ho assisto al ritorno di Curtis! Lo ritroviamo vestito di arancione (come gli dona!) a lavorare a restauri d’arte mentre è ancora in prigione a scontare la sua pena. Non compare èurtroppo in tutti gli episodi, ma quando c'è è sempre meraviglioso! E', ovviamente l'antagonista della stagione, e anche se era proprio cattivo e qualche volta mi ha fatto temere per le persone vicine a Neal, è stato indubbiamente la cosa migliore di questa stagione!

Don’t presume you know what I’m capable of!
Curtis Hagen nell'episodio 5.10
Lo rivedremo ancora?: purtroppo no, visto che muore nell'episodio 5.11!! :'(
Link: IMDb - mio blog - mio Tumblr