Anime

cartoni con l’anima

di Eleonora Benecchi


Dopo Homo sapiens e altre catastrofi, torno a recensire un libro che non è un romanzo. Si tratta infatti di un saggio sull’animazione giapponese in Italia.

Un libro davvero interessantissimo, che mi ha fatto scoprire un sacco di cose sugli anime che proprio non sapevo!

Per esempio: voi lo sapete qual è il primo cartone animato giapponese trasmesso in Italia? Heidi!!!

Per non parlare delle parte dedicata alla censura operata in Italia sugli anime, anche qui sono rimasta sbalordita, credevo che si limitasse alle scene di nudo o di sesso, e qualche volta a quelle un po’ violente, ma è molto più grave la questione!

È un libro che consiglio vivamente non solo agli appassionati del genere!

Piccola nota: ho avuto la fortuna di conoscere l’autrice, quindi ho anche una bella dedica su questo libro! :)

Titolo: ANIME
Sottotitolo: cartoni con l’anima
Genere: saggio
Autore: Eleonora Benecchi
Nazionalità: italiana
Prima pubblicazione: 2005
Casa Editrice: Alberto Perdisa Editore
Pagine: 239
ISBN: 9788883722615
Link al libro: ANOBIIGOODREADS
fine lettura: 25 giugno 2006

Un pensiero riguardo “Anime

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.