La sfida a Tema – FINE

Mi è piaciuta davvero moltissimo questa sfida! Ed è piaciuta a tutti tanto che l’abbiamo prolungata di due mesi, e quasi sicuramente a settembre la riproporremo!
Ma vediamo un po’ mese per mese di giudicare un po’ qual è stato l’andamento.

Il primo tema (novembre 2008) e stato la FOTOGRAFIA: interessante, ma difficile, non avevo idee. Ho scelto il libro facendo una ricerca della parola “foto” nella Biblioteca della mia città ed è saltato fuori Foto di gruppo con signora di Heinrich Böll. Avendo Böll vinto un Nobel, potevo incrociare il libro con la sfida dedicata al suddetto premio, per cui ho provato con questo libro di cui però non ero molto convinta. Invece, si è rivelato una piacevole scoperta, tra l’altro perfettamente in linea con il tema. 3 stelline.

Il secondo tema (dicembre 2008) è stato il DESERTO: interessantissimo! Io ho scelto di leggere Antartide di Tito Barbini, autore che avevo sentito nominare (e apprezzare) su aNobii, ed essendo io un’amante del freddo e della neve, ho preferito di gran lunga un deserto ghiacciato ad uno sabbioso. Bè, il libro mi è piaciuto molto, è stato un viaggio emozionate e affascinante. Però il deserto ce l’ho visto poco, è stato più il racconto di un viaggio. Comunque una splendida lettura! 3 stelline.

Il tema del terzo mese (gennaio 2009) era il GIAPPONE: niente di nuovo per me, non mi è sconosciuta la narrativa giapponese. Molto banale infatti per me la scelta del libro: il primo di Banana Yoshimoto che mi è capitato sottomano, e cioè Il coperchio del mare. Avrei preferito provare qualcosa di diverso, Banana la conosco molto bene, ma non avendo trovato di meglio all’inizio del mese ho optato per questo. Attinente, ovviamente col tema (autrice e ambientazione sono entrambi giapponesi), molto piacevole il libro. 3 stelline.

Il quarto mese di sfida (febbraio 2009) ha avuto come tema la MONTAGNA: molto intrigante! Però non avevo idee, così mi sono fatta ispirare dalle scelte e i suggerimenti degli altri, e ho di nuovo optato per la facile reperibilità il Biblioteca, e in più per un autore che da moltissimo tempo mi ripromettevo di leggere. Così la scelta è caduta su Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Mi si è aperto un mondo (quello di Calvino)! Libro molto bello, e attinente al tema (ambientato tutto nelle montagne partigiane). 3 stelline.

Il quinto tema proposto (marzo 2009) è stato la FAMIGLIA: non particolarmente entusiasmante, finché non ho pensato alle saghe familiari. Allora ho deciso di colmare un’altra grave lacuna nelle mie letture, e ho scelto di leggere Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Inutile dire che la scelta era azzeccatissima col tema, e il libro molto molto bello! 3 stelline.

Per il sesto mese di sfida (aprile 2009) il tema è stato gli USA: così così, non mi ispirava moltissimo. E’ stato infatti credo il mese in cui ho avuto più difficoltà a trovare un libro a tema. Alla fine, sempre grazie ai suggerimenti, ho scelto Il giovane Holden di J.D. Salinger, una rilettura che volevo fare da tempo perché non mi capacitavo che un libro tanto osannato a me non fosse piaciuto. E in effetti con la rilettura l’ho un po’ rivalutato, pur non riuscendo proprio a considerarlo il capolavoro che tanti dicono. Comunque, molto attinente al tema. 3 stelline.

Il settimo tema (maggio 2009) era il RISCATTO: interessante, e aperto a diverse interpretazioni. Mi è subito venuto in mente Espiazione di Ian McEwan. Non avendolo letto, non sapevo potesse andare, ma mi è stato accettato. Una lettura interessante, anche se un po’ contrastata, che però alla fine secondo me non ha rispecchiato appieno il tema. 3 stelline.

Per l’ottavo e ultimo mese di sfida (giugno 2009) è stato scelto il tema dell’EROTISMO: interessante, e abbastanza nuovo per me. Anche qui il libro m’è venuto subito in mente: Lolita di Vladimir Nabukov. Con qualche parere discordante, mi è stato accettato, e secondo me rispecchia bene il tema. Però il libro non m’è piaciuto. Peccato finire la sfida proprio col libro che ho meno gradito tra quelli proposti! Ma sono comunque contenta di averlo letto, ero davvero curiosa per via dei vari commenti che leggevo su aNobii, e nonostante tutto, mi piace molto come scrive Nabokov, penso proprio che leggerò altro di suo. 2 stelline.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.