La Lotteria

di Shirley Jackson

Titolo originale: The Lottery
Anno: 1949
Casa Editrice: Adelphiana
traduzione di Franco Salvatorelli
pagine: 16
LA LOTTERIA su aNobii

Questo libro partecipa alle sfide delle pagine, infinita e collettiva – 2 e dell’ALFABETO.

Ho deciso di leggere questo libro dopo averne letto una recensione QUI.

spoiler in bianco su bianco, selezionare per leggere

Trama:
In un piccolo villaggio una mattina di giugno gli abitanti si radunano in piazza per partecipare, come in tutte le altre città, all’annuale lotteria, evento che tutti prendono assai seriamente.

Il libro è cortissimo, un racconto assai breve, ma non per questo meno emozionante. Seguiamo passo passo tutti i preparativi e poi lo svolgersi di questa famosa lotteria. Pian piano la cosa si fa sempre più misteriosa. Esce fuori un capofamiglia vincitore, quindi ora ogni membro della sua famiglia dovrà estrarre ancora un bigliettino. La moglie non si rassegna, lamenta un’irregolarità, ma gli altri sono tutti irremovibili. Sarà proprio lei a “vincere”, e il premio è: la pubblica lapidazione!

La descrizione che dà Stephen King delle opere della Jackson (vedi biografia) si adatta perfettamente a questo racconto che, non c’è che dire, è un piccolo capolavoro del genere! Volendo, lo si può scaricare gratuitamente QUI.

Voto per la sfida dell’alfabeto: 8/10

La mattina del 27 giugno era limpida e assolata,con un bel caldo da piena estate; i fiori sbocciavano a profusione e l’erba era di un verde smagliante. La gente del villaggio cominciò a radunarsi in piazza, fra l’ufficio postale e la banca, verso le dieci. In alcune città, dato il gran numero di abitanti, la lotteria durava due giorni, e bisognava cominciare addirittura il 26; ma in questo villaggio di trecento anime o giù di lì bastavano meno di due ore. Si poteva iniziare alle dieci del mattino e finire in tempo per il pranzo.
[incipit]
L’ex-libris è stato realizzato da Morrigan.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.