Spiriti & Creature del Giappone

di Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe


Quando restiamo a lungo soli,
popoliamo il vuoto di fantasmi.
Guy de Maupassant,
L’Horla, 1887

Libro interessante, corredato di immagini bellissime!

Una serie di racconti sul soprannaturale giapponese, tra fantasmi, demoni e splendide illustrazioni.

Immagine del racconto Jiu-Roku-Zakura, pagina 43

Ho visto questo libro su una bancarella al Mercatino Giapponese a Roma, mi ha colpito moltissimo per la bellezza della grafica, però ho preferito fare la brava e non comprarlo. Poi ovviamente ho continuato a pensarci, allora l’ho inserito nella sfida dei consigli, me l’hanno effettivamente consigliato, e così l’ho preso.

Credevo fosse tipo un saggio, ma ho scoperto con piacere che si trattava invece di miti giapponesi espressi sotto forma di racconto, quindi molto più interessante di quanto avevo pensato. Purtroppo invece il brano che parlava del demone volpe, descrivendo le sue varie forme più che raccontando qualcosa, l’ho trovato noioso (ed era anche lunghetto).

I testi sono stati scritti nell’800, ma devo dire che non si sentiva l’età, non so se nella traduzione siano stati riadattati, o se semplicemente le storie sono così strane a affascinanti da essere senza tempo.

Immagine del racconto Jiu-Roku-Zakura, pagine 44-45

Tra i racconti citerei Una leggenda di Fugen-Bosatsu in cui mi ha colpito il fatto che la divinità sceglie una prostituta per manifestarsi. Ne Il sogno di Akinosuké viene descritta l’usanza per cui i cortigiani comunicavano dicendo una frase per volta, e poi l’ultima la pronunciavano insieme, dalle note mi pare di capire che fosse una cosa vera, e la trovo buffissima!

L’ultima parte del libro, intitolata “Giochi di Yokai”, descrive una serie di giochi grafici con protagonisti creature soprannaturali. le spiegazioni dei giochi le ho trovate poco chiare, le immagini parecchio strane ma in alcuni casi molto belle.

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è un origami, mi è sembrato perfetto per questo libro!

Commento generale.

Mi aspettavo un saggio su creature soprannaturali giapponesi, invece ho piacevolmente scoperto che si trattava di racconti, ognuno con protagonista qualche tipo di creatura mistica, tutti abbastanza interessanti, anche se parecchio strani. Purtroppo la parte più lunga, dedicata ai demoni volpe (che tra l’altro mi incuriosivano molto per via di Naruto) era invece più in forma di saggio e l’ho trovata noiosissima! Questo ha fatto abbassare decisamente il voto, così come l’ultima parte dedicata ai “Giochi di Yokai” che ho trovato troppo confusionaria e sicuramente meno interessante. Per i testi quindi al libro avrei dato 3 stelline: non brutto, ma niente di particolare.

Per quanto riguarda invece le immagini, lì avrei dato 5 stelline! Veramente tutte bellissime, sia i disegni ispirati ai racconti che le decorazioni alle pagine di titolo, tutte meravigliose! Da questo punto di vista il libro è veramente stupendo e uno di quelli che merita di essere posseduto in cartaceo. Penso che proverò qualcun altro dei libri di questa serie con testi e immagini sul Giappone.

Gif animata (di qualità non proprio eccelsa ma non sono riuscita a fare di meglio) di me che soglio le prime pagine del libro. Se non parte automaticamente cliccateci sopra per vederla.
Curiosità

Per difendersi da questo artificio, occorre sapere che, unendo le mani in modo da lasciare un’apertura a forma di losanga tra le dita intrecciate, potete spegnere il fuoco magico a qual voglia distanza semplicemente soffiando in direzione della luce e mormorando una certa formula buddista.
(Pagina 92)

Questo è ciò che bisogna fare per difendersi dai demoni volpe: non assomigliano un sacco ai sigilli di Naruto? XD

Immagine del racconto La storia di Aoyagi

Titolo: Spiriti & Creature del Giappone
Titolo originale: Esprits & créatures du Japon
Genere: saggio, racconti, soprannaturale, mitologia, tradizioni, arte
Autori: Lafcadio Hearn (testi – Wikipedia) e Benjamin Lacombe (immagini – sito ufficiale)
Nazionalità: irlandese (Hearn) e francese (Lacombe)
Prima pubblicazione: 2020
Casa Editrice: L’ippocampo
Traduzione: Ottavio Fatica e Margherita Botto
Copertina: Benjamin Lacombe
Pagine: 167
ISBN: 978-88-6722-649-8
Provenienza: comprato online, 26 ottobre 2023
Note: contiene “Il fantomatico corteo degli Yokai o le metamorfosi degli spiriti del Giappone secondo Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe”, prefazione di Matthias Hayek
Link al libro: GOODREADSANOBII
inizio lettura: 1 novembre 2023
fine lettura: 18 novembre 2023

Sfide

Gif animata che mostra immagini di volpi nelle nelle quattro stagioni, all’interno di Kitsune. Se non parte automaticamente cliccateci sopra per vederla.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.