N or M?


(Quinta colonna)
di Agatha Christie

Tommy e Tuppence
Tommy e Tuppence: in due si indaga meglio (Partners in Crime)
By the Pricking of My Thumbs



Tommy Beresford removed his overcoat in the hall of the flat. He hung it up with some care, taking time over it. His hat went carefully on the next peg.

Tommy Beresford si tolse il soprabito nell’ingresso dell’appartamento. Lo appese con una certa attenzione, prendendosi tempo. Il suo cappello venne appoggiato con cautela al piolo accanto.

[incipit]

Preferisco i gialli classici alle spy story, ma questo romanzo mi ha piacevolmente sorpreso!

N e M sono due pericolose spie tedesche, un uomo e una donna. Uno di loro è stato scoperto in un hotel nel Dorsetshire, ma l’intelligence britannica non sa quale dei due. Tommy e Tuppence (SPOILER ALERT!) lo scopriranno.

Tommy (David Walliams) e Tuppence (Jessica Raine) nell’episodio della serie Partners in Crime (2015) tratto da questo romanzo.

La cosa che mi ha sicuramente colpito di più di questo romanzo è stato che i protagonisti sono cresciuti, hanno due figli adulti (gemelli, Deborah e Derek) e sono considerati un po’ da tutti (i figli, lo stato, possibili datori di lavoro) troppo vecchi per dare un valido contributo al Paese durante la guerra. Ma la verità è che sono ancora così giovani! Hanno 46 anni (viene detto di Tommy, non ricordo se Tuppence fosse sua coetanea ma comunque siamo lì) eppure sono da tutti considerati ormai inutili!

It’s pretty thick when a man of forty-six is made to feel like a doddering grandfather.
Tommy

È davvero brutto quando un uomo di quarantasei anni viene fatto sentire come un nonno decrepito. (Pagina 2)

Ovviamente loro inutili non lo sono per niente, anzi, vengono reclutati per una missione segreta e di fondamentale importanza: trovare una pericolosissima spia tedesca appartenente alla cosiddetta Quinta Colonna (da cui il titolo italiano del libro), the enemy within. Questa spia potrebbe essere uno dei due più pericolosi agenti tedeschi, N o M, i servizi segreti sanno solo il luogo in cui uno dei due è stato individuato, un albergo nel Dorsetshire, e i nostri prontamente sono mandati ad indagare. Anzi, per essere precisi (lo metto sotto spoiler ma era più che ovvio) è Tommy ad essere mandato ad indagare, la missione è talmente segreta che gli proibiscono di parlarne anche con Tuppence, ma lei scopre tutto o lo segue per conto suo.

Copertina di un’edizione francese (Le Livre de Poche, 1983) del romanzo che mostra l’Hotel Sans-Souci, teatro della vicenda.

La trama quindi si concentra sulle indagini per smascherare questo agente nemico, in un luogo che tutto sembrerebbe fuorché un covo di spie, dove tutti sembrano al di sopra di ogni sospetto, e per questo tutti estremamente sospettabili! Insomma, è stato molto divertente cercare di indovinare, e devo dire che ho azzeccato parecchie previsioni, compresa anche anche l’identità della spia (e, non posso negarlo, forse la soddisfazione di aver indovinato mi ha fatto piacere un po’ di più il romanzo!).

L’ambientazione mi è piaciuta perché abbastanza classica: una vecchia casa inglese, in questo caso un albergo, un gruppo di estranei che si ritrovano a condividere un pezzo di vita insieme, tra loro un assassino. Temporalmente ci troviamo nel presente dell’autrice, con alcuni riferimenti storici a fatti della Seconda Guerra Mondiale che ci permettono di collocare il romanzo con grande precisione: siamo nella primavera-estate del 1940, iniziamo a fine maggio e il finale dovrebbe essere il 4 luglio.

Commento generale.

Un romanzo diverso dai soliti gialli di Christie ma non per questo mi ha deluso, anzi, forse proprio perché mi aspettavo di godermelo di meno, si è rivelato invece una lettura molto piacevole, avvincente e soddisfacente!

Copertina e titolo

La copertina della mia edizione non è male, non bellissima ma carina e abbastanza attinente con la torre nazista. Il titolo mi piace, sicuramente incuriosisce moltissimo, quello italiano lo trovo meno affascinante, ma comunque attinente.

Curiosità

Anche in questo romanzo, come avevo già notato in altri di Christie, c’è un riferimento alla possibilità di soffrire di amnesia:

If it isn’t an accident, it must be loss of memory. I believe that is far more common than is generally known, especially at times of stress like those we are living through now.
Tuppence

Se non è un incidente, deve trattarsi di perdita di memoria. Credo che ciò sia molto più comune di quanto generalmente si sappia, soprattutto in momenti di stress come quelli che stiamo vivendo adesso. (Pagina 205)

Mi fa sempre sorridere quando Agatha aggiunge questi commentini perché non posso fare a meno di pensare al suo “incidente”, quando dichiarò di aver perso la memoria dopo il tradimento del primo marito. Siccome si vocifera che si sia trattato solo di una finzione da parte sua, queste precisazioni mi sanno tanto di tentativi di suffragare la sua versione.

Bonus

Come al solito grazie al sito Delicious Death una carrellata di copertine di varie edizioni originali e italiane di questo libro.

Qui sopra, da sinistra verso destra, copertine inglesi: Dodd, Mead & Co. (1941), Dell Books (1947), Fontana Books (1985), HarperCollins (1995), Signet (2000)

Qui sopra, da sinistra verso destra, copertine italiane, tutte Mondadori: 1961, 1987 (immagine bruttina che si focalizza su un episodio secondo me meno importante se non per il fatto che coinvolge la spia, quindi pure molto spoiler, anche per la presenza dell’immagine di un’altra donna), 1994 (confusionaria, non bellissima, ma molto attinente), 1995 (semplice, buffa, non del tutto comprensibile), 2003 (questa serie solitamente mi piace molto, questa invece è bruttarella e non c’entra veramente nulla con libro!)

Copertina HarperCollins del 2015 con i protagonisti della serie TV uscita quell’anno: di solito non amo le copertine con immagini delle trasposizioni, ma questa la trovo carina.

Titolo: N or M?
Serie: Tommy e Tuppence (3)
Titolo originale: Quinta colonna
Genere: giallo, spy-story
Nazionalità: britannica
Prima pubblicazione: 1941
Ambientazione: Leahampton (città fittizia del Dorsetshire), Regno Unito; maggio-luglio 1940
Personaggi: Prudence “Tuppence” Beresford (née Cowley), Thomas “Tommy” Beresford, Major Bletchley, Alfred ed Elisabeth Cayley, Lord Esterfield, Mr. Grant, Commander Haydock, Anthony Marsdon, Sophia Minton, Mrs. O’Rourke, Eileen Perenna, Shelia Perenna, Betty Sprot, Millicent Sprot, Carl von Deinim
Casa Editrice: HarperCollins
Copertina: basata su fotografia © 2014 Endor Productions di Robert Viglasky
Pagine: 242
ISBN: 9780007422616
ASIN: B0046A9MQ8
Provenienza: comprato online, 1 ottobre 2023
Link al libro: SITO UFFICIALEIN LETTURAGOODREADSANOBII
inizio lettura: 1 ottobre 2023
fine lettura: 24 ottobre 2023

Sfide

Un po’ di frasi

explicit Leggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.