Emma

di Jane Austen

Titolo: Emma
Titolo originale: Emma
Genere: romanzo di costume
Autore: Jane Austen (sito non ufficiale in italiano)
Nazione: Regno Unito
Anno prima pubblicazione: 1816
Ambientazione: Highbury (Surrey, Regno Unito), 1814-1815
Personaggi: Emma Woodhouse, Mr. George Knightley, Harriet Smith, Jane Fairfax, Frank Churchill
Casa Editrice: Garzanti (versione italiana)
Traduzione: Mario Praz
Copertina: Boombang design
Pagine: 374 (cartaceo), 203 (ebook)
Provenienza: Amazon (ebook)
Link al libro: PAGINA su jausten.itIN LETTURAANOBIIGOODREADS
inizio lettura: 17 ottobre 2009
fine lettura: 6 novembre 2009
inizio rilettura: 2 febbraio 2016
fine rilettura: 10 marzo 2016



That is the case with us all, papa. One half of the world cannot understand the pleasures of the other.
Per tutti noi è così, papà. Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell’altra metà.
Emma

(Volume I – capitolo 9)

In occasione del Bicentenario della prima pubblicazione di questo romanzo (anche se con un certo ritardo) l’ho riletto con piacere, stavolta in lingua originale.

(altro…)

LunedìLink 2016 (4)

scritto da Phoebes, lunedì 23 maggio 2016 alle 10:07 | Categoria : _altro_, _vario libri_
Argomenti :

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

(altro…)

Captain America: Civil War

scritto da Phoebes, domenica 15 maggio 2016 alle 23:23 | Categoria : McFeely, _cinema_
Argomenti : , , , , , ,

di Anthony e Joe Russo

Captain America (3)
Captain America: The Winter Soldier
? →
Vendicatori (12)
Ant-Man
Doctor Strange
Marvel Cinematic Universe (99)
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 3.19 “Failed Experiments”
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 3.20 “” →

Captain America: [about Bucky] He’s my friend.
Iron Man: So was I.
Captain America: [a proposito di Bucky] E’ mio amico.
Iron Man: Lo ero anch’io.

Dopo le ennesime casualità civili durante una missione degli Avengers, Tony pensa di accettare la proposta del generale Ross di firmare un Accordo voluto da 117 nazioni per far sì che gli Avengers dipendano da qualcuno e siano quindi più controllati. Non sono tutti dello stesso parere, e le cose peggiorano quando rispunta fuori il Soldato d’Inverno.

(altro…)

Ant-Man

scritto da Phoebes, martedì 10 maggio 2016 alle 22:37 | Categoria : Wright, _cinema_
Argomenti : , , , ,

di Peyton Reed

Vendicatori (11)
Avengers: Age of Ultron
Captain America: Civil War
Marvel Cinematic Universe (69)
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 2.22 “S.O.S. Part 2”
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 3.01 “Laws of Nature” →

You’re her hero. Just be the person that she already thinks you are.
Tu sei il suo eroe. Cerca solo di essere la persona che lei già pensa tu sia.
La ex di Scott a proposito della loro figlia Cassie

Hank Pym è uno scienziato che ha inventano una formula per modificare la distanza tra gli atomi. Grazie a questa “Particella Pym” può creare un soldato delle dimensioni di una formica ma con forza e abilità moltiplicate. Pym ha sempre cercato di tenere nascosta questa scoperta, di non farla finire in mano del governo o peggio, ma il suo ex pupillo, Darren Cross, vuole ricreare la formula, e farci più soldi che può. Per fermarlo Pym ha bisogno di qualcuno che indossi il suo vecchio costume di Ant-Man, e la scelta cade su Scott Lang, un ex galeotto finito in prigione per aver violato i segreti di una multinazionale, esponendoli al pubblico, e che ora sta cercando di rifarsi una vita onesta per non perdere l’affidamento della figlia Cassie.

(altro…)

Un po’(st) di film (22): Marvel One-Shot

scritto da Phoebes, lunedì 9 maggio 2016 alle 20:43 | Categoria : _cinema_
Argomenti : , , , , , ,

Rubrica dedicata alle recensioni dei film, due o più nello stesso post. Qui commenterò film visti anni fa che mi va di condividere, ma anche film visti più di recente per cui però non mi va di fare una recensione a parte in un solo post. Quando mi riesce vorrei anche provare a raggruppare i film per genere, o per qualcosa che li accomuna.
I film vecchi solitamente non avranno voto, perché essendo appunto passato del tempo mi posso ricordare se mi è piaciuto o no, ma non valutare il “quanto”.

I Marvel One-Shot non sono veri e propri film ma sono dei corti facenti parte del Marvel Cinematic Universe inseriti tra i contenuti speciali dei vari dvd dei film che compongono la serie, e hanno spesso per protagonisti dei personaggi minori. Questi One-Shot hanno la funzione di fare da collegamenti tra i vari film, e penso un po’ anche con le serie tv. Li ho sempre trovati molti divertenti, ma a parte qualche accenno non ne avevo mai parlato qui sul blog. Ho deciso di farlo ora che siamo in piena Fase 3 e il numero di film e personaggi di questo Universo cresce sempre di più!

(altro…)

Mensilità: Aprile 2016

scritto da Phoebes, domenica 8 maggio 2016 alle 13:29 | Categoria : _altro_, _vario libri_
Argomenti :

Aprile è stato un mese un po’ morto qui sul blog. Io sono stata impegnatissima, ho letto poco, e proprio non sono riuscita a finire neanche una recensione (ne ho parecchie in attesa, quasi tutte di libri finiti a marzo, poi!). Tra l’altro, non so perché ma avevo la sensazione di aver comunque letto, seppur non commentato, invece mi rendo conto che ad aprile ho portato a termine solo una lettura. Forse la sensazione è stata causata dal fatto che ho letto tanto per studio (povera me!). Tra l’altro, maggio è iniziato in maniera altrettanto estenuante, e infatti vedete che mi ritrovo all’8 a postare il “mensilità” di aprile! :) Nonostante tutto comunque aprile è stato un mese importante per il tempo di leggere perché è stato il mese del suo dodicesimo compleanno! :)

(altro…)

LunedìLink 2016 (3)

scritto da Phoebes, lunedì 25 aprile 2016 alle 14:55 | Categoria : _altro_, _vario libri_
Argomenti : ,

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Buon 25 aprile a tutti! Approfitto della giornata di festa (anche se in realtà per me è una giornata di studio!) per aggiornare il blog. Come noterete, un brusco cambio di colore: la versione 12.2 è durata poco! Non mi ci trovavo proprio con tutti quei colori così accesi! Così sono passata ad un più sobrio colore unico. Ancora non mi soddisfa del tutto, lo volevo più scuro, ma poi mi pareva non si leggesse bene. Voi che ne dite? :)

(altro…)

Come gli Apostoli, come il dodecaedro, come il magnesio, come le costole, come il giorno del mio compleanno, come i giurati, come la bandiera europea…

scritto da Phoebes, sabato 16 aprile 2016 alle 20:00 | Categoria : _altro_
Argomenti : ,

…anche noi siamo 12! Dodici cosa? Nel caso de il tempo di leggere, dodici anni! Oggi è infatti il compleanno del mio caro blogghino!!

(altro…)

Mensilità: Marzo 2016

scritto da Phoebes, venerdì 1 aprile 2016 alle 10:40 | Categoria : _vario libri_
Argomenti :

Marzo è stato un mese in cui, eccetto gli ultimi giorni, ho un po’ trascurato il blog, e infatti il riassubot mensile e piuttosto corto. In compenso però ho letto qualcosina: almeno quello! :)

(altro…)

Atti relativi alla morte di Raymond Roussel

Raymond Roussel
Di sconosciuto [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

di Leonardo Sciascia

Titolo: Atti relativi alla morte di Raymond Roussel
Genere: inchiesta
Autore: Leonardo Sciascia (Wikipedia)
Nazione: Italia
Anno prima pubblicazione: 1971
Ambientazione: Palermo, luglio 1933
Casa Editrice: Club del Libro
Pagine: 36
Note: parte del volume 4 inchieste di Leonardo Sciascia
Link al libro: ANOBIIGOODREADS
inizio lettura: 23 febbraio 2016
fine lettura: 29 febbraio 2016


I fatti della vita sempre diventano più complessi ed oscuri, più ambigui ed equivoci, cioè quali veramente sono, quando li si scrive.

(Pagina 173)

(altro…)