Chi ha paura della volpe cattiva?

di Benjamin Renner



Volpe: Anch’io ho un vocione tenebroso!
Pulcino 1: Oh, no…
Pulcino 2: La tua voce è delicata e nasale…
Pulcino 1: E tremolante…
Pulcino 2: Io direi anche supplichevole…
Pulcino 1: E lamentosa…
Pulcino 2: Come quella di una capra che muore…

Per la sfida Dungeon of Readers mi serviva un libro che avesse a che fare con la paura, così ho preso questo, una fumetto che avevo in wishlist. Ed ho fatto proprio bene, è stata una lettura piacevolissima!

C’era una volta una volpe che si credeva un temibile predatore, ma in realtà, alla fattoria, non faceva paura proprio a nessuno! Allora, stufa di mangiare sempre rape, si allea con il lupo che le propone un piano apparentemente infallibile: rubare delle uova, e poi aspettare che i pulcini crescano, e mangiarli. Cosa potrà mai andare storto?

La volpe in una delle sue espressione più adorabili!

Mi è piaciuto veramente tantissimo questo fumetto! È penso una storia per ragazzi, molto semplice, magari un po’ scontata, ma non banale.

Il pregio maggiore sono sicuramente i disegni, carinissimi! La volpe protagonista è semplicemente adorabile, sia quando è spaventata, che quando cerca di fare paura! Non si può non parteggiare per questo personaggio che è un po’ come Willy il Coyote: ha intenzioni cattive, ma tanto fallisce sempre, e nonostante le batoste, continua a tentare.

Anche gli altri personaggi sono tutti disegnati in maniera buffa, un po’ antropomorfa ma non troppo, e con espressioni pucciosissime! Ci sono i tre pulcini, il cane fannullone, il maialino e il coniglio che si devono occupare un po’ di tutto alla fattoria, e infine le galline, ognuno pur delineato magari in poche vignette, ma efficace e divertente, a modo suo.

Il maialino, anche lui carinissimo!

La trama, come dicevo, è un po’ scontata (per sicurezza comunque il finale lo copro lo stesso): c’è questa volpe che in tutti i modi vorrebbe essere la “volpe cattiva” ma nessuno la prende sul serio. Così si allea con il lupo (lui sì bravo a far paura!) per rubare delle uova alle galline. La volpe poi si affezionerà ai tre pulcini che la chiamano “mamma”, e li proteggerà dal lupo, finendo con l’allearsi con le galline. Questo finale, comunque, anche se prevedibile, mi è piaciuto parecchio!

A fare da contorno alla storia della volpe ci sono gli altri personaggi non meno adorabili! In particolare mi è piaciuto il maialino, sia per come era disegnato (carinissimo!) sia perché era un po’ l’unico che cercava di essere assennato e si dava da fare, al posto del cane pigro e menefreghista.

I tre pulcini, con i cappelli degli stessi colori di Qui, Quo e Qua: non credo sia un caso!

Commento generale.

Un fumetto troppo carino, mi è piaciuto moltissimo per tutto: disegni, trama, personaggi. Una storia divertente e tenera, per ragazzi ma godibilissima anche per gli adulti, specie perché i vari personaggi, volpe in primis, sono adorabilissimi!!!

Copertina e titolo

La copertina vabbè è molto carina, ovviamente, come tutti i disegni del libro. Il titolo è simpatico, accattivante e attinente.

Momento più…

…tenero: quando la volpe si commuove perché i pulcini le hanno fatto un disegno!

…buffo: quando il lupo pure si spaventa, e diventa un pochino adorabile anche lui!

Mini recensione

Veramente adorabile!!!

Pagina interna del titolo

Titolo: Chi ha paura della volpe cattiva?
Titolo originale: Le grand méchant renard
Genere: fumetto, ragazzi
Autore: Benjamin Renner (Wikipedia)
Nazionalità: francese
Prima pubblicazione: 2015
Ambientazione: il bosco, la fattoria
Personaggi: la volpe, il lupo, i pulcini, le galline, il cane, il maiale, il coniglio
Casa Editrice: Rizzoli
Traduzione: Giovanni Zucca
Pagine: 191
ISBN: 9788858684900
ASIN : B01FMMG8R4
Provenienza: comprato online, 15 marzo 2024
Link al libro: IN LETTURAGOODREADS
inizio lettura: 15 marzo 2024
fine lettura: 21 marzo 2024

Grazie a…

A Game of T.A.R.D.I.S., la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.

Sfide

Trasposizioni

The Big Bad Fox and Other Tales, che vorrei tantissimo vedere!

Un po’ di immagini

spoiler Leggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.