Due bambine in blu

di Mary Higgins Clark

«Aspetta un momento, Rob. Credo che una delle gemelle stia piangendo. Ti richiamo.»
La diciannovenne Trish Logan posò il cellulare, si alzò dal divano e attraversò velocemente il soggiorno. Era la prima volta che faceva la baby-sitter dai Frawley, una coppia simpatica che si era trasferita in città qualche mese prima. Le erano piaciuti subito; la signora Frawley le aveva raccontato che, quando era bambina, la sua famiglia si recava spesso nel Connecticut a trovare degli amici, e che quel posto le piaceva tantissimo. «L’anno scorso, quando abbiamo cominciato a cercare una casa da queste parti, ci è capitato di passare da Ridgefield e ho capito immediatamente che era qui che volevo abitare», aveva spiegato.
[incipit]

I Frawley sono una felice coppia con due gemelle omozigoti di tre anni. Il loro idillio viene distrutto quando le due piccole vengono rapite, e viene richiesta come riscatto una cifra enorme, che la famiglia non può certo permettersi.
L’intero Paese resta col fiato sospeso per la loro sorte, mentre girano dappertutto le foto dell’ultimo compleanno delle piccine, quando indossavano due bei vestitini di velluto blu: due bambine in blu.

Un thriller leggero, nonostante il tema pesante della sparizione di due bambine, perché piuttosto prevedibile. Si fa leggere assai bene, nel complesso una lettura piacevole, avvincente anche se non eccessivamente emozionante.
Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui è descritto il lavoro delle forze dell’ordine, le varie unità che indagano una volta tanto senza mettersi i bastoni tra le ruote (nella maggior parte dei thriller che ho letto di solito succede così!) ma cooperando.
Come dicevo, però, scivola via troppo facilmente per meritarsi un voto alto. Non un brutta lettura, certo, ma una di cui avrei potuto tranquillamente fare a meno senza rimpianti.
Però c’è da dire che proprio questa facilità di lettura mi è risultata molto comoda, perché ho letto il libro per la sfida “Nomi, cose, ecc”, e una volta tanto non ho finito per ultima nella mia squadra! :)

Dammi 5 parole

thriller leggero senza troppe emozioni

Scheda del libro

Titolo: Due bambine in blu
Autore: Mary Higgins Clark
Titolo originale: Two Little Girls in Blue
Anno prima pubblicazione: 2006
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Traduzione: Maria Barbara Piccioli
Pagine: 401
aNobii: LINK

Un po’ di frasi

Walter Carlson aveva un nodo in gola. Se solo fosse sempre così, si disse. Se solo potessimo riportare a casa tutti i bambini. Se solo potessimo liberare il mondo dai predatori. Questa volta, almeno, ci siamo assicurati un lieto fine.
Le sorelline indossavano dei pigiamini azzurri a fiori. Due bambine in blu, pensò. Due bambine in blu…

[explicit]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.