L’idiota – PARTE PRIMA, capitoli XV-fine – PARTE SECONDA, capitoli I-II

Confesso che questi capitoli mi hanno alquanto spiazzata. Prima la storia evolve in maniera inaspettata, poi si passa alla seconda parte, in cui il tempo è volato a mesi e mesi avanti, e non mi ritrovo più nella storia, mi pare che quel che è successo nel mesi passati e taciuti mi manchi. Ma siamo solo all’inizio, forse devo solo riabituarmi.
Comunque, finalmente viene svelato il "progetto" di cui il principe parlava al generale: un’eredità! Questo cambia molte cose, se ne rendono conto tutti. Ho compreso e devo dire apprezzato la decisione di Nastas’ja di rifiutare tutti, anche il principe. Non ho invece ben compreso, o almeno non del tutto, la storiella raccontata da Ptycin, sull’usanza Giapponese di squarciarsi il ventre di fronte all’offensore.
Comunque, la cosa che mi ha colpito di più in questa parte di racconto, è stata la ritrovata dignità di Ganja, che non solo non ha preso i soldi nel fuoco, ma che una volta donatigli da Nastas’ja, li ha comunque rifiutati di nuovo. Sono curiosa di sapere che ne è stato di lui in questi mesi…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.