Mensilità: Giugno 2011

Iniziamo come sempre con i più sentiti ringraziamenti a tutti quelli che seguono, bazzicano, commentano e apprezzano questo blog! :) I “mi piace” su Facebook (l’unico modo che ho per “monitorare” chi mi segue) aumentano sempre di più, siamo già a 116!! Ma soprattutto ultimamente anche i commenti hanno subito un’impennata! :D
Insomma, GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! ^__________^

Libri

Un bel po’ di aggiunte questo mese! Sono veramente irrecuperabile! Ma, ancora una volta, non è colpa miaaaaaaaa!!!!!
More about Super SantosMore about La linceMore about Sotto la lunaMore about Arrivano i NAMIl Corriere della Sera ha cominciato a pubblicare gli Inediti d’autore, ovvero gli ex “Corti di Carta”, a solo 1 € in più… è una cosa che mi fa troppo gola!!!! Non li ho presi tutti, ma almeno quelli di autori che già conosco e apprezzo sì, più qualche nuovo nome che mi incuriosiva… Infatti questo mese ho comprato Super Santos di Roberto Saviano, La lince di Silvia Avallone, Sotto la luna di Carlo Lucarelli e Arrivano i NAM di Piero Colaprico.
More about Memorie dal sottosuoloMore about AlèxandrosPoi è successo che nella mia città ha aperto una libreria Mondadori. Fin qui non sarebbe neanche tutta questa novità, ma se vi dico che da quando sono nata fino ad ora c’era soltanto un’altra libreria, molto piccola e che per di più stava per chiudere? Si può intuire la mia gioia?!?! In pratica da adesso in poi io sarò quasi sicuramente in grado di poter desiderare un libro, andare in libreria e TROVARCELO!!!!! Vi assicuro che questa cosa non mi è stata possibile per anni (escluso ovviamente il periodo in cui vivevo a Roma). Quindi sono andata all’inaugurazione, e ho approfittato del 3×2, e son stata cos brava che ho preso solo due libri per me, lasciando scegliere il terzo ai miei genitori!!!!!
E qui a destra vedete i miei acquisti: Memorie dal sottosuolo dal caro zio Dosto e la trilogia di Alexandros di Valerio Massimo Manfredi che desideravo leggere da un bel po’!
More about Fahrenheit 451 - Cronache MarzianeInfine, neanche questo mese è mancato un libro preso in prestito in Biblioteca (come sempre per delle sfide!): Cronache Marziane di Bradbury, già commentato QUI (sul libro c’era anche Fahrenheit 451, ma quello ce l’avevo già e l’ho letto da tempo).

Segnalibri

Solo due questo mese, o meglio due versione dello stesso: con la citazione in italiano e in inglese.
A proposito di segnalibri, ho fatto un piccolo cambiamento nelle pagine che li ospitavano qui sul blog! Visto che di recente ho aperto un live journal in cui posto tutte le mie sperimentazioni con l’arte digitale (compresi i segnalibri) mi sembrava superfluo (oltre che un lavoro in più ogni volta) continuare a tenerli anche qui sul blog. Perciò ora nella pagina dei segnalibri realizzati da me trovate dei bannerini che rimandano al live journal.

Sfide terminate

Lo scorso mese mi sono dimenticata di segnalare una sfida conclusasi a fine maggio: la Random Classics. Data la sua “liberalità”, ho fatto veramente schifo con questa sfida, portando a termine nel tempo stabilito solo 3 letture, saltandone 2, e leggendo tutti gli altri fuori tempo massimo! :(
Comunque, la sfida mi è piaciuta (non per niente sto già partecipando alla seconda edizione!), ed ecco la solita classifichina, dal meno al più bello, dei libri che ho letto:
7. Kim / Rudyard Kipling: 6 (3*)
6. Il Signore delle Mosche / William Golding: 6 (3*)
5. Cuore di cane / Michail Bulgakov: 7 (4*)
4. Il vecchio e il mare / Ernest Hemingway: 8 (4*)
3. Il delitto di Lord Arthur Savile / Oscar Wilde: 8 (4*)
2. Sorelle Materassi / Aldo Palazzeschi: 8 e 1/2 (4*)
1. Amleto / William Shakespeare: 8 e 1/2 (4*)
E vince il vecchio zio Bill!!! :D Un classicone! :)

A giugno invece è finita la sfida SOLO DONNA. Purtroppo l’ho trascurata grandemente, non sono riuscita a finire neanche un continente e ho letto in tutto solo 4 libri su 20! Che vergogna!!!!!
Però per fortuna sono state 4 bellissime letture! Classifichina (ina ina veramente stavolta!):
4. La bottega dei giocattoli / Angela Carter: voto 7, 4*
3. L’amica di famiglia / Alexandra Marinina: voto 8,5, 4*
2. Sabotaggio d’amore / Amelie Nothomb: voto 9, 5*
1. Il signore dei draghi / Ursula K. Le Guin: voto 9, 5*

Altra sfida tecnicamente conclusasi a maggio è stata La sfida del protagonista. Come al solito io però mi sono presa i 7 giorni in più che il regolamento ci concede, e ho finito il mio ultimo libro per questa sfida a giugno, così ecco che solo ora vengo a fare il riassuntino di fine sfida! :)
La sfida del protagonista è stata fin da subito una delle mie preferite, perché una volta tanto ti fa cercare i libri non in base alla copertina, al titolo o all’autore, ma ti costringe a “frugare” all’interno, tra i personaggi! :) E per fortuna appena finita è già in corso la seconda edizione! :)
Questa sfida sono riuscita a portarla a termine, e poiché consisteva di un libro per ogni lettera dell’alfabeto, stavolta la classifica è bella lunga! E molto difficile da fare, perché moltissimi voti erano uguali!
Come sempre, dal meno al più bello.
26. Ippolito di Euripide, voto 6,5 – 3*
25. Apnea di Massimo Lerose, voto 7 – 4*
24. Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, 4*
23. Shining di Stephen King, voto 7 – 4*
22. Zorro: un eremita sul marciapiede di Margaret Mazzantini, voto 7,5 – 4*
21. Espiazione di Ian McEwan, 4*
20. Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle, voto 7,5 – 4*
19. Peter Pan di James Matthew Barrie, voto 7,5 – 4*
18. I denti del drago di Ellery Queen, voto 8 – 4*
17. Filottete di Sofocle, voto 8 – 4*
16. I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare, voto 8 – 4*
15. Il ventaglio di Carlo Goldoni, voto 8 – 4*
14. Romeo e Giulietta di William Shakespeare, voto 8 – 4*
13. La Biblioteca dei Morti di Glenn Cooper, voto 8,5 – 4*
12. Pattini d’argento di M. Mapes Dodge, voto 8,5 – 4*
11. Il mistero dei Treno Azzurro di Agatha Christie, voto 8,5 – 4*
10. L’armata perduta di Valerio Massimo Manfredi, voto 8,5 – 4*
9. Antonio e Cleopatra di William Shakespeare, voto 8,5 – 4*
8. Quando il rosso è nero di Qiu Xiaolong, voto 8,5 – 4*
7. Morte in cambio di Alexandra Marinina, voto 8,5 – 4*
6. I fiumi della guerra di George R. R. Martin, 5*
5. Il portale delle tenebre di George R. R. Martin, 5*
4. La catene di Eymerich di Valerio Evangelisti, voto 9 – 5*
3. La vita, l’Universo e tutto quanto di di Douglas Adams, voto 9 – 5*
2. La Prescelta e l’Erede di Jacqueline Carey, 5*
1. La Storia di Elsa Morante, voto 9,5 – 5*

Blog

Oltre alla modifica nelle pagine dei segnalibri di cui ho parlato sopra, ho fatto qualche altro cambiamento nella grafica, piccolissima cose, ma che mi fanno apprezzare di più il mio blogghino! Nello specifico ho cambiato il modo i cui sono inseriti data, ora e categorie nella visualizzazione di un singolo post, posizionando questi dati in alto a destra, insieme all’avatar e alla stessa altezza del titolo, senza “invadere” il post come facevano prima.
Infine ho aggiunto nel footer, ovvero in basso al centro giù giù giù nella pagina un po’ di avatar in qualche modo significativi, fatti da me ma non solo, che mi andava di condividere con voi! :) Per ora ce ne sono solo sei, ma potrebbero ben presto aumentare! :) Sono (quasi tutti) a tema “keep calm”, non so se conoscete questo modo di dire (chiamiamolo così). Se la risposta è no, attendete il prossimo Bloggando qua e là, perché ne parlerò un pochino! :)

BUON LUGLIO A TUTTI!!!

2 pensieri riguardo “Mensilità: Giugno 2011

  1. Mannaggia, chissà da quanto tempo persisteva questo problema coi messaggi! Io me ne sono accorta solo oggi grazie a una segnalazione su anobii!
    Grazie della segnalazione, però mi pare un tantino alto il prezzo per degli allegati, le edizioni “normali” costano più o meno la stessa cifra! Avrei preso il primo (come faccio spesso!) perché costa di meno, ma il Gattopardo ce l’ho già! :)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.