(Un delitto avrà luogo)
Miss Marple
← The Moving Finger (Il terrore viene per posta)
They Do It with Mirrors →
A murder is announced and will take place on Friday, October 29th, at Little Paddocks at 6.30 p.m. Friends please accept this, the only intimation.
Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18,30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvertimento che non sarà più ripetuto.
(Pagina 5)
Adoro MIss Marple!
Un bizzarro annuncio sul giornale locale porta un gruppo di persone di un piccolo villaggio a riunirsi in attesa di un omicidio, aspettandosi un gioco o uno scherzo, ma quando qualcuno arriva e spara davvero, tutto diventa improvvisamente reale. Per fortuna c’è Miss Marple.
![]() |
Miss Marple di superwalta |
La trama di questo romanzo parte da una premessa veramente intrigante, quella dell’omicidio preannunciato. E devo dire andando avanti non delude affatto! L’ambientazione è quella che preferisco, il piccolo villaggio inglese, questa volta Chipping Cleghorn. Nelle vicinanze c’è una spa, e fortuna vuole che Miss Marple fosse ospite lì, e abbia interagito con la vittima, avendo quindi qualcosa da dire alla polizia, e intrufolandosi così nell’indagine.
Anche i personaggi sono molto interessanti, in particolare Miss Hinchcliffe e Miss Murgatroyd, due donne nubili che vivono insieme, io non so perché le immaginavo anziane, nella serie TV invece sono giovani (e lesbiche), comunque amiche o amanti che siano le ho trovare una bella coppia! Tra l’altro ad un certo punto si mettono a investigare pure loro!
Commento generale.
Un romanzo molto interessante che non smentisce l’intrigante premessa. Miss Marple è più in forma che mai, si schermisce dalle lodi della polizia, ma poi è sicura di sé come non mai nel catalogare la natura umana. Inoltre, è sempre bello indovinare l’assassino anche se ovviamente non avevo capito un sacco di cose tra cui, per esempio, il movente. Veramente una lettura molto soddisfacente!
Copertina e titolo
La copertina dell’edizione originale che ho letto (a sinistra) è molto carina, con questo stile minimalista fatto di sagome dentro sagome, e molto attinente. La copertina dell’edizione italiana che possiedo (a destra) invece non mi piace molto, mostra una generica Miss Marple (penso) e una casa sullo sfondo: l’immagine di per sé non è bellissima ed è troppo generica, potrebbe riguardare qualsiasi libro con questa investigatrice.
Il titolo è tra i più interessanti di Christie, e perfettamente attinente col romanzo, e, cosa ancora più straordinaria, tradotto letteralmente un italiano!
Curiosità
Uno dei personaggi scrive un’opera teatrale dal titolo Elephants Do Forget. Diversi anni dopo questo romanzo Christie ne scriverà un’altro intitolato invece Elephants Can Remember.
Bonus
Come al solito grazie al sito Delicious Death una carrellata di copertine di varie edizioni originali e italiane di questo libro. Tra l’altro ho scoperto che il nome del sito viene proprio da questo romanzo qui: è il nome di un dolce nonché il titolo di uno dei capitoli.





Qui sopra, da sinistra verso destra, copertine inglesi: Collins Crime Club, 1950 (la più vecchia, pone l’attenzione sull’orologio); Fontana Books, 1953 (carina: mostra una delle protagoniste – non saprei dire quale – che legge il famoso annuncio sul giornale); HarperCollins, 1996 (intrigante e attinente); HarperCollins, 2002 (semplice e attinente: bellina); Penguin, 2011 (mostra il momento dell'”omicidio annunciato”, molto carina, devo dire).





Qui sopra, da sinistra verso destra, copertine italiane: I Gialli Mondadori, 1951 (la più vecchia italiana, mostra la scoperta del cadavere); Mondadori, 1995 (questa mi fa troppo ridere, con la pistola che spunta fuori dal giornale! XD); Mondadori, anni 2000 (una serie che amo molto, questa un po’ meno accattivante e soprattutto non sono sicura dell’attinenza – il dito poggia su un giornale? Non mi è chiaro!); Hachette Fascicoli, 2004 (mi piace il contrasto tra fiori e pistola, ed è attinente al romanzo); Mondadori, 2013 (minimalista, attinente: mi piace!)
![]() |
La copertina della mia edizione italiana del libro. |
Sfide
Un po’ di frasi
explicit | Leggi> |
---|---|