Harry Potter e i Doni della Morte (il film): parte II


Harry Potter 7.2
← Harry Potter e i Doni della Morte (il film): Parte I

di David Yates

Non ho mai voluto che uno di voi morisse per me.
Harry Potter

Prosegue la ricerca degli horcrux, che porterà Harry, Ron ed Hermione alla Gringott e poi di nuovo lì dove tutto è cominciato: quale scenario migliore per la battaglia finale della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts?!

Ho visto questo film appena è uscito, ma solo ora sono riuscita scrivere la recensione! Il fatto è che non ho molto da commentare su questo film. Sicuramente m’è piaciuto, e molto! Appena finita la visione il mio commento a caldo poteva essere riassunto con “bello bello bello bello!!!!!” :)
Mi ha emozionato parecchio, certo non quanto il libro (col libro ho pianto di più!) ma è stata comunque una visione molto coinvolgente!

Il problema col commento è che se mi mettessi a scrivere più nel dettaglio le mie impressioni, purtroppo ne verrebbero fuori solo confronti con il libro, e purtroppo, nonostante in generale mi sia piaciuto, avrei comunque parecchi cambiamenti che non mi sono andati giù da far notare! Perciò lasciamo perdere e parliamo solo del film! :)

E riguardo al film c’è una cosa meravigliosa che il libro non ci può dare: Helena Bonam Carter! Fantastica!!!! In particolare m’è piaciuta enormemente nella parte di Hermione, cioè quando Hermione diventa Bellatrix con la pozione polisucco, e quindi la Bonam Carter interpretava Hermione che cercava di fingere di essere Bellatrix! :). Davvero questo è un punto a favore del film, perché nel libro non avevo mai apprezzato tanto il personaggio di Bellatrix!

Come ho detto, davvero un bel film, però forse la prima parte mi era piaciuta di più, non so, dovrei rivederli a distanza ravvicinata per fare un vero confronto! Ma forse mi sbaglio, forse la differenza che noto è che alla fine della parte uno ero piena di aspettativa per il film successivo, mentre adesso… dopo 7 romanzi e 8 film… è davvero finito tutto!!! Non ci sarà più niente da aspettare!!! E’ un po’ anche per questo, devo dire la verità, che ho tardato così tanto a scrivere questa recensione!

Devo farmene una ragione: l’epoca Harry Potter si chiude qui! :'(
Per fortuna esistono sempre le riletture! :D

Informazioni sul film


Titolo: Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II
Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II
Regia: David Yates
Anno: 2011
Paese: Regno Unito
Genere: fantastico
Soggetto: J. K. Rowling
Sceneggiatura: Steve Kloves
Colonna sonora: Alexandre Desplat (tema musicale di John Williams)
Distribuzione: Warner Bros
Attori: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Maggie Smith (Minerva McGranitt), Evanna Lynch (Luna Lovegood), Matthew Lewis (Neville Paciock), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Michael Gambon (Albus Silente), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Tom Felton (Draco Malfoy), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Helen McCrory (Narcissa Malfoy), Alan Rickman (Severus Piton)
Sito ufficiale
commento al libro

Un po’ di frasi

[prese dalla Wikipedia]

— È la qualità delle proprie convinzioni che determina il successo, non il numero dei seguaci.
— Chi l’ha detto?
— Io.
Ramus Lupin e Kingsley Shacklebolt

Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo.
Albus Silente

Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi, e soprattutto per coloro che vivono senza amore.
Albus Silente

— Papà, e se mi mettono in Serpeverde?
— Albus Severus Potter, tu porti il nome di due Presidi di Hogwarts: uno di loro è un Serpeverde, e lui era l’uomo più coraggioso del mondo!

12 pensieri riguardo “Harry Potter e i Doni della Morte (il film): parte II

  1. E’ vero! La scena di Hermione che diventa Bellatrix è bellissima e la Bonham Carter è eccezionale: riesce davvero a dare l’impressione di non saper bene come gestire il suo nuovo corpo e di essere tremendamente a disagio!

  2. Io non l’ho visto, non mi ci ha portato nessuno =( quindi non voglio sapere nulla perchè lo vedrò in dvd.
    Phoooooooooo!! Devo subitissimamente e immediatissimamente sapere come fai a stampinare ex libris sui libri. Sembra stampato, non un timbro…

    1. E invece è proprio un timbro! Vuoi sapere qual è il segreto? Hanno sbagliato a farmelo! O meglio, non mi hanno detto che il file JPG non andava bene, ci voleva uno di qualità migliore, e così è venuto sgrantato, però mi ci sono affezionata subito perché l’effetto finale è particolare, come tu mi confermi! :)

  3. La Boham Carter è fantastica…davvero…e anche Alan Rickman (Piton) ha dato al personaggio un grande spessore, tanto da avvicinarlo molto al professore del romanzo…che dire…è davvero finita un’epoca…già sento la nostalgia nell’aria in quel momento in cui mi verrà voglia di rileggere uno dei libri o rivedere uno dei film..sniff sniff…:-)

    1. Alan Rickman è sempre meraviglioso!!! Però devo dire che la voce che gli hanno dato in italiano per Piton non mi piace, non la trovo adatta la personaggio!
      Ecco, in effetti potrei vederla in questo modo: non è finito proprio tutto, mi restano ancora da rivedere tutti i film in lingua originale! :)

  4. Nonononono, non può finire!!!
    “Hogwarts will always be there to welcome you home”, ha detto JK, e sì, già solo vederli nello scaffale mi fa stare meglio!
    E poi adesso c’è Pottermore, ci sono un sacco di informazioni nuovissime scritte da JK(la vita della McGranitt va letta con i kleenex ç___ç)…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.