scritto da Phoebes
mercoledì 31 maggio 2006
alle 14:15
Categoria : AAVV, Ammaniti, Camilleri, Carlotto, Dazieri, De Cataldo, de Silva, Faletti, Fois, Lucarelli, Manzini

Questo libro è un’antologia di racconti di noir italiano (in pratica, comunque, sono dei gialli!). Le storie sono 9:

Il mio tesoro di Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini
Morte di un confidente di Massimo Carlotto
Il covo di Teresa di Diego De Silva
L’ospite d’onore di Giorgio Faletti
L’ultima battuta di Sandrone Dazieri
Troppi equivoci di Andrea Camilleri
Quello che manca di Marcello Fois
Il bambino rapito dalla Befana di Giancarlo De Cataldo (curatore dell’antologia)
Il terzo sparo di Carlo Lucarelli

Ho comprato questo libro quasi un anno fa, perché ne avevo sentito parlare e mi incuriosiva molto, poi qualche giorno dopo ho scoperto che tre degli autori (per la precisione Ammaniti, Manzini e De Cataldo) venivano a una conferenza in un paese qui vicino, e così sono corsa vederli, rimediandoci anche gli autografi! (potete visitare qui la pagina dedicata a quella serata sul sito della manifestazione, in cui ci sono anche le foto).
Ma questo comunque non c’entra nulla.
Il libro l’ho iniziato il giorno stesso che l’ho comprato, ma avendo in sospeso un sacco di altri libri, l’ho lasciato da parte fino ad ora che, dopo aver letto Homo sapiens e altre catastrofi, ho deciso di riprenderlo, e ho letto i racconti che mi mancavano. Devo dire tutti molto belli, alcuni più divertenti (Il mio tesoro), alcuni più tristi (Troppi equivoci, Il covo di Teresa), alcuni veramente inquietanti (L’ospite d’onore), ma comunque tutti veramente belli!
L’unica nota negativa è che adesso avendo letto tutti questi autori, ed essendomi tutti piaciuti molto, voglio leggere altre cose scritte da loro!!! E così si allunga la lista dei libri da comprare (anche se alcuni c’erano già da prima).

CIAO!

Argomenti


2 commenti per Crimini

  1. Elisaday scrive:

    hai rimediato con ammaniti, spero.. ;)

  2. phoebes scrive:

    Purtroppo ancora no! :(


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: