scritto da Phoebes
sabato 8 Novembre 2008
alle 14:33
Categoria : _gruppi di lettura_

Che cos’è la morte? Un passo più avanti nella calma e forse due nel silenzio.
Il Conte di Montecristo

Che inizio col botto! Mercedes lo chiama per nome! Edmondo! Quindi non solo l’aveva riconosciuto, ma subito, dal primo momento, già solo dalla voce. E viene a chiedergli un immenso sacrificio: rinunciare ad una parte della sua vendetta, per cui Pazzo che fui a non strapparmi il cuore il giorno in cui giurai di vendicarmi! (Il Conte di Montecristo
Proprio il cuore, infatti, l’ha tradito: è bastata una preghiera e ha abbandonato (con dolore) tutti i suoi propositi. Ecco Dantès, che emerge dietro al Conte! La sua decisione è davvero “definitiva”: non può uccidere Alberto, ma non può neanche perdere l’onore rinunciando al duello. Deve, quindi, lasciarsi uccidere!
E tutto ciò, mio Dio, perché il mio cuore che credevo morto non era che assopito e si è svegliato, ha palpitato e io ho ceduto allo spasimo di quel battito suscitato nel fondo del mio petto dalla voce d’una donna!
Il Conte di Montecristo
Per fortuna non dovrà arrivare a tanto! E adesso ammiro davvero Alberto, che ha accettato anche l’infamia riconoscendo di essere in errore.
E adesso, come direbbe il Conte, «E due!». Fernando, dopo averlo riconosciuto, si suicida. Contrariamente a quanto Montecristo aveva temuto dopo il colloquio con Mercedes, la vendetta continua.
Torniamo a casa di Villefort, dove sua moglie attenta alla fine anche alla vita di Valentina, sfoderando tra le altre cose un’ipocrisia non comune. Per fortuna il vecchio Noirtier aveva capito tutto! E anche il dottore finalmente si dimostra meno scemo!
Dopo Mercedes, adesso anche Massimiliano viene a sconvolgere la vendetta del Conte di Montecristo! E così anche qui deve rivedere i suoi piani ed aiutare, seppur indirettamente, Villefort.
E ne ha in questi capitoli anche per Danglars. Non solo smaschera Andrea proprio il giorno della firma del contratto, ma scopriamo anche che era al corrente del progetto di fuga di Eugenia, visto che ha fornito i passaporti falsi!

Manca solo una settimana di lettura alla fine del libro, e si vede, perché ormai tutti i nodi stanno venendo al pettine!

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: