Misfits, stagione 3

Misfits
← STAGIONE 2
STAGIONE 4 →

Allora, chi l’ammazza l’assistente sociale?
Simon

(Episodio 7)

Serie creata da Howard Overman
con Iwan Rheon, Lauren Socha, Nathan Stewart-Jarrett, Antonia Thomas, Joseph Gilgun

Ecco qui, c’ho messo un po’, ma alla fine la recensione per la stagione 3 di Misfits è arrivata!

Nuovi poteri, nuovi amici, nuovi casini, nuovi omicidi…

Una stagione decisamente sottotono rispetto alle precedenti. L’assenza di Nathan si fa sentire, ma non è solo quello, le puntate sono semplicemente diventate un po’ noiose. Non mancano i momenti divertenti e interessanti, ma per la maggior parte sono appunto quello, momenti.

Avevamo lasciato i nostri in attesa di nuovi poteri e, non posso negarlo, era la cosa che mi incuriosiva di più. La stagione però inizia con un episodio 0 di 10 minuti che ci spiega come mai Nathan non ci sarà. La trovo una bellissima cosa: visto che il personaggio spariva per volontà dell’attore di abbandonare la serie, e non per esigenze di sceneggiatura, almeno ci hanno fatto vedere perché sparisce, invece di far iniziare la serie direttamente senza di lui affidando a qualche frase degli altri la spiegazione della sua assenza. Lo vediamo scemo come al solito giocare al casinò sfruttando il suo nuovo potere, quello di manipolare gli oggetti, per vincere ai dadi e assicurare un futuro a Nathan junior (il figlio della ragazza conosciuta al centro, nato se non ricordo male nell’episodio di Natale). Le cose gli vanno abbastanza bene, finché non realizza un sette. Con un dado solo. E viene arrestato. Prova a chiamare Simon (o Barry, come dice lui) con la telefonata di rito, ma al centro gli risponde uno sconosciuto, che alla domanda “Chi sei?” risponde “Sono quello nuovo”.
Un mini-epispdio davvero carino, che allo stesso tempo saluta il personaggio uscente e ci presenta “quello nuovo”!
E questo new guy, Rudy, non è male. Totalmente scemo, ma in maniera diversa da Nathan, quindi non ne sembra la copia, tanto che ho pensato fosse più Kelly che Rudy la vera sostituta di Nathan perché, specie nei primi episodi, è stata fantastica!!

In questa stagione viene inserito anche un altro personaggio: Seth, lo “spacciatore” di poteri che avevamo conosciuto verso la fine della scorsa stagione diventa un regular. Lui mi piace molto (e anche l’attore è davvero un sacco carino!), e sono stata contenta quando è diventato l’interesse sentimentale di Kelly, ma poi la loro storia ha cominciato a farsi un po’ pesante, e le parti con loro due le più noiose di vari episodi. Peccato!

Il primo episodio m’è piaciuto molto, con la scoperta a poco a poco dei loro nuovi poteri: Kelly è una scienziata aerospaziale, Simon vede nel futuro, Alisha può mettersi nei panni delle persone e vedere quello che vedono loro, Curtis può cambiare sesso e Rudy si sdoppia in due se stesso di cui uno sembra essere una sorta di coscienza o di lato sensibile… Bellissimo il finale di questo episodio: i nostri tornano alle vecchie abitudini, ovvero seppellire cadaveri e lavorare ai servizi sociali!

Gli episodi successivi sono stati abbastanza carini. Nel secondo ci siamo concentrati sul nuovo potere di Curtis e questo ha permesso osservazioni interssanti anche se non originali (l’uomo che scopre quanto è difficile essere donna perché tutti ti guardano le tette, cercano di toccarti, eccetera). Molto bello il quarto episodio: un uomo ha il potere di viaggiare nel tempo e decide di utilizzarlo per andare ad uccidere Hitler, sennonché fallisce e perde il suo cellulare. Hitler lo trova, la Germania nazista fa improvvisi passi da gigante nella tecnologia e vince la guerra. Un episodio ucronico, quindi, in cui l’Inghilterra dei nostri giorni è sotto il dominio nazista. Superbo il finale: Kelly che prende a calci Hitler!

Le puntate successive le ho trovate abbastanza noiose. L’episodio 5 è rilevante in quanto muore l’assistente sociale, quello che era durato in assoluto di più (anche se già una volta l’avevano fatto fuori, ma poi Curtis col suo vecchio potere era tornato indietro) e anche il mio preferito, era troppo divertente! Prima dell’arrivo di un sostituto dobbiamo aspettare l’episodio 7, quello con gli zombie, nel complesso così così, ma con alcuni momenti davvero molto divertenti, e m’è piaciuto molto il finale con loro a bere guardando il lago e dicendo che si sono comportati come supereroi, una scena che richiama quella nella scorsa stagione in cui erano nella stessa posa ma vestiti da supereroi per Halloween. Comunque, giusto per la cronaca, la nuova assistente sociale non fa neanche in tempo ad entrare che viene morsa da una cheerleader zombie e loro sono costretti ad ucciderla!

E veniamo infine all’ottavo e ultimo episodio. L’idea di base dell’episodio è bella: un uomo ha il potere di parlare con gli spiriti dei defunti, e quando viene a fare una conferenza al Centro dove i nostri fanno i servizi sociali fa spuntare fuori i fantasmi di alcune nostre vecchie conoscenze! Rivediamo i primi due assistenti sociali, e la ragazza che manipolava le menti della fine della prima stagione. Il finale però non mi è piaciuto affatto. Da una parte c’è da dire che vengono spiegate tutte le cose lasciate in sospeso dalle precedenti stagioni riguardo al viaggio nel tempo di Simon, quindi almeno questo l’ho apprezzato, però non mi va proprio giù sta cosa che lui torna indietro nel tempo per salvate Alisha pur sapendo che nel futuro poi lei morirà di nuovo, quindi torna indietro e si fa ammazzare solo per stare… quanto? qualche mese? con lei. Kelly dice di trovarlo molto romantico, ma… bo!

Insomma, non male questa stagione, ma non mi è piaciuta come le precedenti. L’entusiasmo per i nuovi poteri scema ben presto perché non vengono usati quasi mai e le storie d’amore, che pure trovavo intriganti, si risolvono spesso in scene noiose. La prossima stagione la guarderò sicuramente perché sono curiosa, e poi comunque sono solitamente pochi episodi, ma gli sceneggiatori dovranno veramente uscirsene con qualcosa di straordinario per risollevare la serie! Tanto più che nella quarta stagione non avremo più né Alisha, né Simon, e pare neanche Kelly (l’attrice era stata confermata, ma poi è stata arrestata e pare dovrà farsi tipo sei mesi di prigione!)… praticamente del gruppo originale è rimasto soltanto Curtis!

Informazioni sul telefilm

Serie creata da Howard Overman

Titolo: Misfits
Titolo originale: Misfits
Stagione: 3
Episodi: 8
Sceneggiatori: Jon Brown, Howard Overman
Registi: Wayne Che Yip, Alex Garcia Lopez, Will Sinclair, Jonathan van Tulleken
Anno: 2011
Paese: Regno Unito
Canale: E4
Genere: fantascienza, commedia dark, horror, supereroi, teen drama
Colonna sonora: Vince Pope
Sigla: “Echoes” dei The Rapture

Attori principali: Iwan Rheon (Simon Bellamy), Lauren Socha (Kelly Bailey), Nathan Stewart-Jarrett (Curtis Donovan), Antonia Thomas (Alisha Bailey), Joseph Gilgun (Rudy Wade)

Guest Star: Gwyneth Keyworth (Marnie), Kehinde Fadipe (Curtis/Melissa), Craig Parkinson (Shaun), Matthew McNulty (Seth), Alex Reid (Sally), Jessica Brown Findlay (Rachel), Danny Sapani (Tony Morecombe)

Sito ufficiale

Un po’ di frasi

— Gli fracassiamo il cranio per distruggergli il cervello.
— E’ tanta gente da uccidere. Perfino per noi.
Simon e Curtis
(Episodio 7)

Non è colpa nostra. Noi siamo nel posto sbagliato al momento sbagliato. Un sacco.
Rudy
(Episodio 7)

6 pensieri riguardo “Misfits, stagione 3

  1. Io di Misfits vidi benissimo la prima serie e a sprazzi la seconda, mancando il finale…quando ho visto che non c’era pi Nathan in una breve incursione in questa terza mi è però venuta meglio la voglia di recuperare…

  2. Eccomi, finalmente riesco a ritagliarmi 5 minuti di tempo e commentare :DD

    Allora… concordo sul fatto che l’assenza di Nathan si faccia sentire; però a me questa stagione non è sembrata poi così noiosa :) L’unico episodio che davvero non ho gradito è stato quello incentrato su Curtis: tanto mi era piaciuto quello su di lui quando cercava di mollare la ragazza, tanto questo mi ha annoiato – e dire che aveva tutte le carte in tavola per essere super interessante!

    Il migliore di tutti è sicuramente quello ucronico – ho ADORATO Kelly e la battuta finale dell’episodio, semplicemente spettacolare, assurdo, nella migliore tradizione Misfit :)
    Sempre riguardo a Kelly, concordo con quello che hai scritto nel primo spoiler. All’inizio era interessante, poi è diventata la storyline di cui m’importava meno…

    Simon… ah *sospiro*, Simon! Nemmeno a me va tanto giù la soluzione che si prospetta, ma d’altronde non poteva andare che così. In un certo senso anche io la trovo una cosa romantica – inutile, stupida, ma tanto inevitabile da risultare eroica.

    E sono curiosa di vedere chi affiancherà Curtis e Rudy, ora che il cast è da rinnovare; a proposito di Rudy… io lo ADORO, senza se e senza ma. Hanno fatto un ottimo lavoro col suo personaggio, evitando il tranello di volerlo rendere il nuovo Nathan – senza contare che Gilgun è bravissimo e non mi ha fatto rimpiangere il talento di Sheehan.

    1. Ciao Cami!!!
      Aspettavo con ansia il tuo commento! :)

      Niente, io della cosa di Simon non riesco proprio a farmene una ragione, ma forse perché fin dalla scorsa stagione ero molto perplessa riguardo a questa cosa!

      Concordo su Rudy, come ho detto hanno fatto un gran bel lavoto con lui, poteva venire fuori la brutta copia di Nathan invece pur essendo sempre il più scemo del gruppo lo è a modo suo, quindi un personaggio diverso.

      Vedremo chi altro si aggiungerà nella prossima stagione! Non posso negare di essere curiosa!!! :)

      1. Pure io sono curiosissima! Mi spiace solo per l’assenza di Simon – mi sono innamorata di Iwan Rheon, l’attore, lo trovo davvero bravissimo :( Però ho deciso che cercherò di partire senza pensarci troppo, come ho fatto con Nathan, altrimenti mi rovino la visione :)

        1. Devo ammettere che il personaggio (nonché l’attore) di Simon piace moltissimo anche a me, però personalmente penso che sentirò soprattutto la mancanza di Kelly!!! Per lei poi, tra l’altro, non avranno neanche modo di farle fare un’uscita decente come per Nathan, perché l’assenza dell’attrice è stata improvvisa! :(

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.