scritto da Phoebes
martedì 13 Novembre 2012
alle 22:14
Categoria : _vario libri_

Top Ten Tuesday è un meme settimanale creato dal blog The Broke and the Bookish. Questa iniziativa è stata pensata per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana il blog pubblica una nuova Top Ten a cui tutti possono rispondere inserendo nel proprio post un link al post originale di The Broke and the Bookish e aggiungendo il proprio nome e link al widget così tutte le liste saranno visibili sullo stesso post.

Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provare a partecipare. Sicuramente non posterò tutte le settimane, e probabilmente qualche volta arriverò in ritardo e non posterò di martedì, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :)

Questo tema è un po’ vecchiotto, di settembre (QUI il post originale):

Phoebes’ Top Ten Series She Has Yet to Finish

Come avevo detto mi sono salvata alcune Top Ten che mi ispiravano, contando di riproporle prima o poi, e… eccone una! Questo è un tema con cui vado proprio a nozze, avendo un sacco di serie iniziate e non ancora finite! Ecco le dieci che mi stanno più a cuore!

  1. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco / George Raymond Richard Martin
    Al primo posto non posso che mettere la saga di Martin divenuta oggi strafamosa grazie anche alla serie tv. Perché al primo posto? Innanzitutto è una serie bellissima e piuttosto lunga, ma soprattutto, è la serie più “in sospeso” tra tutte quelle che seguo, in quanto non è ancora finita!!! Il vecchio zio George deve ancora finire di scriverla!!!! E ddai!!! Diamoci una mossa!!!! :)
  2. Guida galattica per gli autostoppisti / Douglas Adams
    Mi mancano gli ultimi due capitoli di questa “trilogia in 5 volumi”, come l’ha definita lo stesso autore. E forse, ammetto, andarci piano non mi dispiace, perché non voglio poi ritrovarmi senza nuove avventure da attendere per Arthur e soci!
  3. I nostri antenati / Italo Calvino
  4. La maggior parte delle persone che mi parlano di questa trilogia mi dice sempre che il libro migliore è il secondo o il terzo. Io ho letto solo il primo e già mi è piaciuto molto, quindi, mi chiedo: quanto mi piaceranno gli altri due? :) Devo proprio decidermi a proseguire questa trilogia! :)

  5. Storia Futura / Isaac Asimov
    Altra serie piuttosto lunga, composta da diversi cicli. L’ho iniziata anni fa con qualche romanzo random, ma di recente (molto relativament di recente) ho deciso di leggerla tutta dall’inizio. Ora sono alle prese con il Ciclo dei Robot che, manco a dirlo, mi sta piacnedo tantissimo!!! :D
  6. Ciclo di Earthsea / Ursula K. Le Guin
    Il mio primo approccio con questa saga e questa autrice è stato un po’ così così: lessi Il mago da adolescente, e non mi convinse. Più tardi lessi La mano sinistra delle tenebre, che non c’entra niente con la saga, ma mi piacque molto e allora volli dare un’altra possibilità a questa autrice, leggendo un altro libro di Earthsea, che mi piacque di più, così riprovai con Il mago, trovandolo molto più bello rispetto alla prima lettura, e andando avanti mi sono sempre più innamorata di questa saga!
  7. La trilogia di Kushiel / Jacqueline Carey
    Di questa trilogia mi manca solo l’ultimo volume. I primi due mi sono piaciuti tantissimo, li ho divorati nonostante la mole, e il terzo lo sto facendo aspettare da un bel po’ (anche perché ancora non lo possiedo!). So che l’autrice ha scritto anche una seconda trilogia che fa da seguito a questa, ma non so se mi andrà di leggere anche quella, ho paura che non sarà all’altezza… ma inutile rimuginarci già adesso, devo prima finire questa trilogia qui! :)
  8. Millennium Trilogy / Stieg Larsson
    Altra trilogia che ho in sospeso. Con questa sono ferma al primo volume. Anche questa, come la precedente, è costituita da romanzi piuttosto corposi che però si divorano. Di questa il libro successivo lo possiedo già, e attende di essere letto da un bel po’. Forse troppo! :)
  9. Ciclo di Eymerich / Valerio Evangelisti
    Sono solo al secondo volume di questa serie piuttosto lunghetta, ma già amo Eymerich e le sue avventure in bilico tra storia, fantasy, fantascienza e anche un po’ di horror! Davvero una serie originale, ricca e coinvolgente! O almeno così è stato per i primi due libri! Speriamo continui così! :)
  10. Il Ciclo di Avalon / Marion Zimmer Bradley
    Questa serie l’ho letta nel modo peggiore possibile, senza nessun ordine cronologico, né d’uscita dei libri né di proseguimento della storia. Mi manca ancora un libro ma prima di leggerlo vorrei ricominciarla da capo, stavolta in ordine! :) Ah, e personalmente considero facenti parte di questa saga solo i libri scritti dalla sola Zimmer Bradley!
  11. Sherlock Holmes / Arthur Conan Doyle
    Questa è una delle ultime serie che ho iniziato, ed era ora! Conosco questo personaggio da tantissimo, tra film, parodie, telefilm, cartoni, racconti apocrifi… ora finalmente sto conoscendo anche l’originale!! :)

Argomenti


6 commenti per Top Ten Tuesday #10:
Le Dieci Serie Che Devo Ancora Finire

  1. Strawberry scrive:

    La prima vorrei tanto iniziarla, ma ho così tanti libri non iniziati che aspetto di smaltirne un pò…chissà se mi riesce, conoscendomi mi sa di no e so che a breve mi farò vincere dalla voglia e inizierò a leggermi tutti i libri di Martin…
    la seconda vorrei terminarla anche io, ma sono ferma la primo…
    la Millenium trilogy sono invece quasi riuscita dato che mi manca solo l’ultimo libro…si fanno proprio divorare!!:-D

  2. Camilla P. scrive:

    Condividiamo un sacco di serie :D
    E condividiamo anche il fatto di doverle concludere, nella maggior parte dei casi xD

    • Phoebes scrive:

      Vero!!! Tra l’altro, questo mi ricorda che devo aggiungere alla pagina dellesaghe quelle due che avevo visto proprio sulla tua pagina, che non mi ricordavo fossero serie. se non sbaglio erano Glennkill e l’acchiapparatti. Piano piano aggiorno tutto! :D

  3. Ne hai lette tantissime! Io penso solo un paio… I top ten tuesday sono post bellissimi, anche noi ne abbiamo fatti diversi, però di venerdì! :)
    Sono curiosa di leggere i prossimi!

    Boo di insanebazar.com


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: