Pride and Prejudice Bicentenary

Che anno è stato il 2013 per noi Janeite! Si è ifatti festeggiato il duecentesimo compleanno del nostro romanzo preferito! 🙂 Purtroppo dato il mio scarso numero di letture effettuate quest’anno non mi è stato possibile festeggiarlo come avrei voluto! Ho potuto comunque inserire diverse letture e visioni a tema, e i sono concessa alcuni giorni in più anche nel 2014, fino ad oggi, 28 gennaio, 201esimo compleanno di Orgoglio e Pregiudizio (pubblicato per la priam volta, ormailo sanno anche i sassi, il 28 gennaio 1813.

Per festeggiare questo famoso bicentenario, a un anno di distanza, ho pensato di racchiudere in un solo post i link a tutto quello che mi ha tenuto compagnia durante quest’anno di inerente a Pride and Prejudice.

Il diario di Bridget Jones / Helen Fielding (retelling dichiarato anche nel nome del protagonista maschile, Mark Darcy)
Una rilettura, per me, da 5 stelline!

Orgoglio e pregiudizio [Audiobook] / Jane Austen letta da Paola Cortellesi
Per partecipare al gruppo di lettura dedicato proprio al romanzo festeggiato, ho scelto la versione audio. Voto, ovviamente, 10/10.

Orgoglio e pregiudizio [fumetto] / Sicks
Parodia a fumetti, carino e molto divertente, anche se forse mi aspettavo qualcisina di più.

Orgoglio e Pregiudizio [Miniserie, 1995]
Finalmente ho visto questa miniserie, di cui avevo taaaaanto sentito parlare, con Colin Firth nella parte di Mr Darcy! Bellissima, ovvimente!

Georgiana Darcy’s Diary / Anna Elliott
Questo è un sequel, con protagonista la sorella di Darcy. Bella lettura, in lingua stavolta. 4*

Pemberley Ranch / Jack Caldwell
Retelling in ambientazione alla Via col vento, prima e unica lettura di un autore maschle per questo bicentenario, e seconda lettura in lingua: mi è piaciuto un sacco!

Pride and Prejudice / Jane Austen
L’originale… finalmente in lingua originale!

Avrei voluto aggiungere molte più letture e visioni, altri retelling, il film del 2005, la serie BBC del 1980… ma vabbè, mi sono comunque divertita molto! Ho letto pure una fanfiction che rivisita il romanzo con personaggi presi dal mondo dei fumetti Marvel (The Avengers in particolare: Darcy è Coulson e Lizzy è Hawkeye), molto carina, dal titolo First Impressions.

Insomma, mi sono proprio divertita un sacco nel riapprocciare questo capolavoro in tutte le salse, e, sapete qual è stata la cosa più bella di tutto ciò? Non mi sono mai annoiata. Mai, neanche una volta! La stessa storia, rivista, riletta, riarrangiata, eppure è stata in grado di emozionarmi ad ogni lettura o visione! Non c’è niente da fare, quando un libro è un capolavoro, lo è sotto tutti gli aspetti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.