scritto da Phoebes
lunedì 10 Novembre 2014
alle 10:19
Categoria : _altro_, _vario libri_

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Jane Austen facts

Bettina è tornata! La casa editrice Xedizioni ripropone la prima edizione italiana di Orgoglio e Pregiudizio, tradotta da Giulio Caprin nel 1932, con i nomi tutti italianizzati, qualche errore di traduzione e uno stile anitcato. Insomma, detta così non viene tanto la voglia di leggerlo, eppure QUESTO articolo di Un tè con Jane Austen mi ha incuriosito moltissimo, specie per questo brano tratto dalla prefazione dello stesso Caprin:

Entri dunque in questa biblioteca di forti romanzi e di maschi scrittori stranieri il romanzo della giovinetta inglese a cui le ingenue grazie di un parsonage del Hampshire, alla prima alba del secolo passato, concessero il difficile dono di dire con candida arguzia l’umile suo vero quotidiano. […] Disraeli, uomo di Stato che avrebbe forse preferito di essere un grande romanziere, si vantava di aver letto Pride and Prejudice diciassette volte.

Insomma, anche se non del tutto corretto, un po’ vetusto e italianizzato, sicuramente anche in questa versione il romanzo non perde il suo fascino! E poi, da janeite italiana, un po’ mi emoziona il pensiero che questa è stata la prima volta in cui la Nostra Cara Zia Jane ha parlato in italiano! :)

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini da Instagram e Flickr.

A photo posted by Manuela (@manusarts) on

A photo posted by Elizabeth (@teandpaper) on

A photo posted by Ahmad Tea (@ahmadtea) on

A photo posted by Manuela (@manusarts) on


Blarney House

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: