scritto da Phoebes
lunedì 21 Dicembre 2015
alle 12:44
Categoria : _cinema_

Fin da bambina sono stata una grandissima fan di Guerre Stellari, ho visto e rivisto a suo tempo molte volte i primi tre film. Quando nei primi anni 2000 è uscita la nuova trilogia ero contentissima, sono andata a vederli tutti al cinema, non li ho adorati, ma è stato comunque bello rivedere l’universo di Guerre Stellari, poterlo vedere per la prima volta sul grande schermo. Quando più di recente si vociferava dell’uscita di una nuova trilogia, non dei prequel stavolta, ma un seguito della trilogia originale, ero ovviamente molto curiosa. Quando ho saputo che avrebbe avuto non solo gli stessi personaggi, ma anche gli stessi attori, sono definitivamente entrata in emozionatissima attesa dell’uscita del nuovo film. Sono preoccupata? Ovviamente sì. Ma anche solo l’idea di poter rivedere Leia, Luke, Han Solo… veramente non contengo l’emozione!!!! Così ho deciso di fare una cosa che desideravo da tanto, e cioè rivedermi tutti e 6 i film in ordine cronologico di storia e non di uscita, e commentarli qui sul blog (dove finora ne avevo commentato uno solo).

di Irvin Kershner

Guerre Stellari
Episodio IV – Una nuova speranza
Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Luke: All right, I’ll give it a try.
Yoda: No. Try not. Do, or do not. There is no try.

Luke: Ok, ci proverò.
Yoda: No. Provare no. Fare, o non fare. Non c’è provare.

Sono tempi duri per la ribellione. Nonostante la Morte Nera sia stata distrutta, le truppe imperiali hanno stanato le forze ribelli dalle loro basi nascoste e le hanno inseguite attraverso la galassia. Dopo essere sfuggito alla temibile flotta stellare dell’Impero, un gruppo di combattenti per la libertà guidato da Luke Skywalker ha stabilito una base segreta sul lontano mondo di ghiaccio del pianeta Hoth. Il malvagio Lord Dart Fener, ossessionato dall’idea di trovare il giovane Skywalker, ha inviato migliaia di sonde fino ai più lontani confini dello spazio….

Han Solo

A me succede spessissimo che i secondi film in una trilogia mi piacciono di meno di tutti. Ricordavo che anche per Guerre Stellari era così. Dopo quest’ennesima visione onestamente non saprei se confermare questa impressione, perché anche questo secondo film mi è piaciuto tantissimo! Forse anche perché a differenza del primo lo ricordavo molto meno. Per esempio non ricordavo che praticamente per tutta la durata del film i nostri sono divisi, con Luke (con R2-D2) impegnato nella ricerca di Yoda per allenarsi e diventare un vero Jedi, e Leia e Han con Chewbacca (e 3PO) che affrontano un’avventura dopo l’altra per sfuggire a Darth Vader.

Continua il triangolo amoroso Han-Luke-Leia, anche se personalmente io non ho mai avuto dubbi sui reali sentimenti della Principessa, e comunque lei e Han sono adorabili che battibeccano fin dal primo minuto che li vediamo insieme.

Luke Skywalker

I protagonisti di questa saga a me piacciono tutti moltissimo. Ho sempre avuto un piccolo debole per C-3PO, un debole un po’ più grande per Leia e uno ancora più grande per Han Solo :), ma fin dalle mie prime visioni, quando ero una ragazzina, ricordo che il mio amore era tutto per Luke. E se nel primo film è ancora il ragazzetto imbranato che sembra essersi trovato immischiato in qualcosa più grande di lui, qui comincia a maturare e a trasformarsi in Jedi: mamma mia quanto lo adoravo! E mi piace ancora molto, non posso negarlo. Non vedo l’ora di vedere come sarà la sua versione matura nel nuovo film! Penso che sia una delle cose che aspetto con più ansia! Perché alla fin fine Harrison Ford l’ho seguito moltissimo nella sua carriera, Carrie Fisher un po’ meno ma ho avuto modo di rivederla anche anni dopo, mentre Mark Hamill personalmente non l’ho mai più visto!

La Principessa Leia ha una nuova pettinatura in questo film.

Le scene dei voli nello spazio sono sempre molto belle, ma anche in questo film la vecchiezza degli effetti speciali si fa notare nella rappresentazione degli animali e degli AT-AT e AT-ST imperiali, che si muovono poco fluidamente. Ma forse lo shock più grande è stato Yoda: mi ero abituata a vederlo in digitale muoversi così realisticamente! Bè, è anche vero che qui è più vecchio! XD

A un certo punto durante questo film Darth Vader comunica con l’Imperatore, e mi sono resa conto che quella era la prima (e per ora unica) volta in cui vedevamo questo personaggio in questa trilogia! Appare pochissimo! E che effetto strano rivederlo: non ho potuto fare a meno di pensare che era praticamente identico a come l’avevamo lasciato nell’episodio 3! Poi però ho scoperto che in queste versioni rimasterizzate la sua immagine è stata modificata con quella di Ian McDiarmid, perché invece nella versione originale del film l’attore era un altro!

Come ho detto 3-PO è uno dei miei personaggi preferiti, e trovo che Anthony Daniels sia bravissimo nel rappresentarlo: coi movimenti del corpo e la voce riesce a dare espressione a questo droide anche se non ha muscoli facciali!

Cloud City, la Città delle Nuvole.

Cambiamo un sacco di volte ambientazione in questo film. Partiamo dal pianeta ghiacciato Hoth, visitiamo un asteroide con una fauna molto particolare, poi le paludi del sistema Degobah dove vive Yoda, e infine la Città delle Nuvole, che mi è sempre piaciuta tantissimo! Qui incontriamo Lando Calrissian (ma ci sarà nel prossimo film?), vecchio amico di Han, e rivediamo Boba Feeeeeett!!!!! Che però pare non avere ancora un nome, lo chiamano tutti “cacciatore di taglie”, lo apostrofano anche così.

Boba Fett. E’ un personaggio secondario, ma non so perché fin dalle mie prime visioni da ragazzina mi è rimasto impresso!

Come tutti i secondi capitoli che si rispettano, questo finisce appesissimo, e davvero non so come fecero i fan di allora ad aspettare ben tre anni prima di sapere che ne è stato di Han, ibernato nella grafite!

Mi risulta estremamente difficile giudicare questi film con obiettività, quindi non so quanto di questo mio commento corrisponda a realtà e quanto invece sia dettato dall’affetto, ma a me questo film, all’ennesima rivisione, è di nuovo piaciuto tantissimo! Belle scene emozionanti, belle scene divertenti, un po’ di romanticismo, mosse fighe, colpi di scena, un po’ di angst… c’è veramente di tutto, e tutto meraviglioso! :)

E anche stavolta non manca un piccolo commentino che fa riferimento agli altri film.

SPOILER SPOILERISSIMI PER GLI ALTRI FILM Leggi

Momento più…

…emozionante: bè, ovviamente quello: quando Darth Vader fa a Luke la terribile rivelazione: Io sono tuo padre!

…memorabile: oddio, tantissimi, per la verità! C’è l’imbarazzo della scelta! Han ibernato nella grafite? L’addio tra lui e Leia? La fuga del Millennium Falcon? La mano di Luke, o il suo “Noooooooooo!!!!!!!”? L’incontro con Yoda? Le interiora di animale perché Luke non morisse congelato? Sono veramente tante le scene che sono stampate nella memoria di noi fan, proprio non posso scegliere!

Curiosità
Anche questo film ha vinto alcuni Oscar, un po’ meno del precedente: Miglior sonoro e uno Special Achievement Award per gli effetti speciali. Niente premio per la colonna sonora stavolta! In compenso L’Impero colpisce ancora ha fatto incetta di Saturn Award: Miglior film di fantascienza, Miglior attore (Mark Hamill), Miglior regia e Migliori effetti speciali.
Questa scena non la posso commentare perché sarebbe spoiler,
ma mi piaceva troppo per non metterla! :)

Titolo: L’Impero colpisce ancora
Titolo originale: Star Wars: Episode V – The Empire Strikes Back
Regia: Irvin Kershner
Anno: 1980
Paese: USA
Genere: fantascienza
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Leigh Brackett e Lawrence Kasdan
Musiche: John Williams
Casa di produzione: LucasFilm
Distribuzione: 20th Century Fox
Attori: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Principessa Leia Organa), Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Anthony Daniels (C-3PO), David Prowse (Darth Vader), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2), Frank Oz (Yoda – voce), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Jeremy Bulloch (Boba Fett), James Earl Jones (Darth Vader – voce), Ian McDiarmid (Imperatore)
Link al film: sito ufficialeWikipediaIMDbWookieepedia

Un po’ di frasi

Han: Why are you following me? Afraid I was gonna leave without giving you a goodbye kiss?
Leia: I’d just as soon kiss a wookiee.
Han: I can arrange that!
Han: Perché mi segui? Hai paura che me ne vada senza darti un bacio d’addio?
Leia: Bacerei più volentieri uno wookie.
Han: Posso accontentarti!
Leia: Why, you stuck up, half-witted, scruffy-looking Nerf herder.
Han: Who’s scruffy-looking?
Leia: Brutto idiota, presuntuoso, strapezzente e cafone!
Han: Chi è strapezzente?
Leia: I hope you know what you’re doing.
Han: Yeah, me too.
Leia: Spero tu sappia quello che stai facendo.
Han: Sì, anch’io.
Luke: I’m looking for a great warrior.
Yoda: Great Warrior? Wars not make one great.
Luke: Sto cercando un grande guerriero.
Yoda: Grande guerriero? Guerra non fa nessuno grande.
Spoiler Leggi

The son of Skywalker must not become a Jedi.
Il figlio di Skywalker non dovrà mai diventare un Jedi.
L’Imperatore
Luke: I won’t fail you. I’m not afraid.
Yoda: Yeah. You will be. You will be.
Luke: Non ti deluderò. Non ho paura.
Yoda: Tu l’avrai… Tu l’avrai!
I have a bad feeling about this.
Ho un brutto presentimento.
Leia
Luke: I don’t believe it!
Yoda: That is why you fail.
Luke: Non posso crederci!
Yoda: Ecco perché hai fallito.
Leia: I love you.
Han: I know.
Leia: Ti amo.
Han: Lo so.

Argomenti


6 commenti per Guerre Stellari: Episodio V – L’Impero colpisce ancora

  1. Katerina scrive:

    Trovo che L’Impero colpisce ancora come film di mezzo funzioni particolarmente bene perchè non soffre della sindrome “sto qui solo per ammazzare il tempo – e scucirvi soldi – in attesa del finale”: succedono cose. La trama va effettivamente avanti e – anche se non c’è una vera e propria risoluzione di tutti i casini – compensa piazzando le super rivelazioni che traumatizzano personaggi e spettatori.
    E fa vedere l’Imperatore (togliendo i prequel, questa era la prima volta che si vedeva il vero cattivo: averlo per una breve conversazione faceva salire l’hype perchè, cacchio, questo è il tizio da cui Darth Vader prende ordini).

    • Phoebes scrive:

      Concordo pienamente! Forse quand’ero ragazzina ci rimanevo un po’ male perché questo film finisce, diciamo così, “male”: non ero ancora in grado di apprezzare la bellezza di vedere i protagonisti che soffrono e le prendono! :)

  2. Maurizio scrive:

    Che coincidenza i primi fan di Star Wars hanno aspettato tre anni per i sequel e io devo aspettare tre anni per il sequel di Jurassic World.
    L’hai visto Jurassic World?

    • Phoebes scrive:

      Non sapevo ci fosse anche un seguito previsto! Devo ammetetre che la cosa non mi fa proprio piacere: ho sempre paura quando programmano delle trilogie o delle serie, perché spesso i film vanno degradando man mano che si va avanti.
      Comunque no, non l’ho ancora visto.

  3. Maurizio scrive:

    I commenti che ho fatto in questa pagina gradirei che li mettessi in un unico commento. La recensione del VI episodio quando la fai?

    • Phoebes scrive:

      E non ci potevi pensare prima di scriverli? Mi spiace ma non ho tempo né voglia di mettermi a modificarli tutti, li cancello e basta tanto non dicevi nulla che non hai detto in qualche altro commento.


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: