Friends, stagione 1

Friends
STAGIONE 2 →

Phoebe: Oh my god, oh my god!
Monica: What, what?
Phoebe: Something just brushed up against my left leg. [Long pause] Oh nevermind it was just my right leg.
Phoebe: Oh mio dio, oh mio dio!
Monica: Cosa? Cosa?
Phoebe: Qualcosa ha appena sfiorato la mia gamba sinistra! [Lunga pausa] Oh, non ti preoccupare era la mima gamba destra.
(Episodio 19)

Serie creata da David Crane e Marta Kauffman
con Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer

Le vite di sei amici nella New York degli anni ’90.

Rachel e Ross nel primo episodio della serie.

Grazie a Netflix oltre a seguire serie nuove mi sono dedicata a rivedere serie e film che avevo già visto, specie per la gioia di poterli vedere in lingua originale! E che bello rivedere i sei amici, all’inizio erano tutti tanto piccoli, più di quanto ricordassi tra l’altro! Io pensavo fossero tutti più o meno sulla trentina, invece nell’episodio 22 Monica dice di avere 26 anni! In ogni caso, sono sempre super divertenti!

Piccolo momento nostalgia: ricordo ancora abbastanza bene la prima volta che vidi Friends: si faceva, se non ricordo male, su RaiTre (addirittura!), tipo nel preserale o tardo pomeriggio, non ricordo con esattezza. Non ricordo neanche di preciso l’anno, ma credo facessi il liceo, lo guardavo con mia madre e… mamma mia le risate! Non so se avevo mai visto una serie che mi facesse ridere così di gusto, ad alta voce, così tanto! E devo dire che più di 20 anni dopo le risate non sono diminuite, nonostante, non so per quale motivo, ho una memoria molto vivida di questa serie, ricordo benissimo quasi tutte le puntate (almeno di questa prima stagione)!

In questa stagione abbiamo già tutti gli elementi che ricorreranno più o meno per tutte le altre stagioni: il lavoro di Chandler che non si capisce cos’è, le canzoni di Phoebe, la perenne fame di Joey, Ursula la gemella di Phoebe, l’uomo nudo che vive nel palazzo di fronte, eccetera. Monica al terzo episodio è già al secondo ragazzo e ne cambierà diversi, uno peggio dell’altro (povera!), tra cui Bobby il Buffo (Fun Bobby in originale). Non ricordavo quanto Ross facesse ridere! David Schwimmer è bravissimo a cadere e farsi male in continuazione! XD Nell’episodio 23 (non è proprio spoiler perché si sa che deve succedere ma lo nascondo lo stesso) nasce suo figlio Ben. Chandler ricomincia a fumare, poi rismette, e non è l’ultima volta che sentiremo parlare del suo vizio. Mi fa troppo ridere! Lo adoro! Joy bacia tutti: nell’episodio 10 bacia Chandler alla mezzanotte del 31 dicembre perché lui si lamentava di non avere nessuno da baciare, nell’episodio 11 bacia la madre di Chandler e poi nell’episodio 17 bacia Phoebe credendo che sia Ursula. Rachel prova a rifarsi una vita, è un’imbranata totale in questo e anche lei come Ross è più divertente di quanto ricordassi! Infine Phoebe, il mio personaggio preferito, da lei deriva il mio nick, che dire, è già favolosa fin da subito!

Janice (Maggie Wheeler), penso forse il mio personaggio ricorrente preferito di questa serie!

Un po’ di altre cose random di cui mi andava di parlare.

Nell’episodio 5 compare Janice, la ex di Chandler che ogni tanto rispunta, adorabilmente insopportabile! Oh. Mio. Dio.! XD Nell’episodio 7 compare Paolo, che in italiano era Pablo e spagnolo, invece in originale è Paolo è italiano, è l’attore è veramente italiano, non lo sapevo! Nell’episodio 10 fa invece la sua comparsa la scimmietta di Ross, Marcel che, scopriamo nell’episodio 17, adora The Lion Sleeps Tonight! Conosciamo già (ep. 10) anche David, il fidanzato scienziato di Phoebe che poi se ne va a Minsk! Poi nell’episodio 12 si rompe il tavolo di Joy e Chandler, e arriva il biliardino!!! :D

Non posso non nominare anche le molte guest star che già in questa stagione fanno capolino. Nell’episodio 17 abbiamo nientepopodimeno che Noah Wyle e George Clooney nella parte di due medici, e non può essere un caso perché E.R. è iniziato lo stesso anno di Friends (lo devo spiegare che i due attori interpretavano i dottori Carter e Ross in quel telefilm?). Nell’episodio 20 vediamo Mindy la migliore amica/ex damigella d’onore di Rachel (nonché nuova moglie del suo quasi marito Barry) ed è Jennifer Grey, la Baby di nessuno può mettere la mia Baby in un angolo (e moglie di Clark Gregg!). Infine nel penultimo episodio in una parte piccolissima c’era Carlo Imperato, non l’avevo assolutamente riconosciuto se non che a fine episodio mi scappa l’occhio sul nome dell’attore che mi sembrava familiare e mi faceva pensare a Saranno Famosi, sono andata a cercarlo è infatti l’attore che interpretava Danny Amatullo: come ho fatto a non ricordarmi di lui!?!? Poi ancora nell’ultimo episodio si vede per pochissimo (ma poi la conosceremo meglio nella prossima stagione) Julie, la nuova fidanzata di Ross, interpretata da Lauren Tom, che anni dopo sarà la madre di Kevin Tran in Supernatural. Infine, ultima guest star, nell’episodio 16 compare Helen Hunt, insieme ad un’amica entra nel Central Perk e scambia Phoebe per Ursula, ma è veramente una scena piccolissima, finisce subito lì, e onestamente la cosa mi sembrava un po’ strana. Ho poi scoperto che si trattava di una sorta di cross over, perché in quel periodo Helen Hunt era protagonista della sitcom Innamorati pazzi in cui recitava Lisa Kudrow come personaggio ricorrente nella parte di Ursula! Il personaggio quindi è nato nell’altra serie, prima di Friends, quindi prima che esistesse Phoebe! Non ne avevo idea!

Commento generale.

Già in questa prima stagione c’è tutto quello che rende questa serie così speciale, ci sono già tutte le caratteristiche dei vari personaggi (l’amore di Ross per Rachel, le manie di Monica, le canzoni di Phoebe, la stupidità di Joy, le battute di Chandler, l’incapacità lavorativa di Rachel) e ci sono già quelle scene così divertenti che ti fanno proprio ridere ad alta voce. In più, me lo sto godendo in lingua originale, il che aumenta il piacere della visione!

Informazioni sulla serie

Una delle mie foto preferite di questa serie, me ne avevano regalato un poster che avevo in camera ai tempi dell’università!

Serie creata da David Crane e Marta Kauffman

Titolo: Friends
Titolo originale: Friends
Stagione: 1/10
Episodi: 24
Sceneggiatori: Doty Abrams, Jeff Astrof, Chris Brown, Adam Chase, David Crane, Jeff Greenstein, Alexa Junge, Bill Lawrence, Marta Kauffman, Mike Sikowitz, Jeff Strauss, Ira Ungerleider
Registi: Robby Benson, Peter Bonerz, Kevin Bright, James Burrows, Pamela Fryman, Paul Lazarus, Michael Lembeck, Gail Mancuso, Alan Myerson, Arlene Sanford
Anno: 1994/95
Paese: USA
Canale: NBC
Genere: sit-com
Sigla: I’ll be there for you / The Rembrandts

Attori principali: Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing), David Schwimmer (Ross Geller)

Guest Star: Christina Pickles (Judy Geller), Elliott Gould (Jack Geller), Anita Barone (Carol Willick), Jessica Hecht (Susan Bunch), Mitchell Whitfield (Barry Farber), James Michael Tyler (Gunther), Maggie Wheeler (Janice), Jill Goodacre (se stessa), Larry Hankin (Mr. Heckles), Cosimo Fusco (Paolo), Morgan Fairchild (Nora Tyler Bing), George Clooney (Dr. Michael Mitchell), Noah Wyle (Dr. Jeffrey Rosen), Jennifer Grey (Mindy), Carlo Imperato (Roy), Lauren Tom (Julie)

Link alla serie: sito ufficialeWikipediaIMDb

Un po’ di frasi

Rachel: Guess what?
Ross: You got a job?
Rachel: Are you kidding? I’m trained for nothing! I was laughed at in 12 interviews today.
Chandler: And yet you’re surprisingly upbeat.
Rachel: Well, you would be too if you got new boots with 50% off!
Chandler: Oh, how well you know me.
Rachel: Indovinate?
Ross: Hai trovato lavoro?
Rachel: Vuoi scherzare? Non sono formata per niente! Mi hanno riso in faccia in 12 diversi colloqui oggi.
Chandler: Eppure sei sorprendentemente allegra.
Rachel: Bè, lo saresti anche tu se avessi trovato questi nuovi stivali scontati del 50%.
Chandler: Oh, come mi conosci bene.
(Episodio 1)
Phoebe: It’s not mine! If I kept it, it would be like stealing!
Rachel: Yeah, but if you spent it, it would be like shopping!
Phoebe: Non è mio! Se lo tengo, sarebbe come rubare!
Rachel: Sì, ma se lo spendi, sarebbe come fare shopping!
(Episodio 3)
You know, you always see these really beautiful women with this really nothing guys, you could be one of those guys.
Sai, si vedono sempre queste donne bellissime insieme a tizi insignificanti, tu potresti essere uno di questi tizi.
Phoebe consola Chandler
(Episodio 6)
Episodio 23 Leggi
They’re tiny and chubby and so sweet to touch
Soon they’ll grow up and resent you so much
Now they’re yelling at you and you don’t know why
And you cry and you cry and you cry
And you cry and you cry…
Sono piccoli e paffuti e così dolci da toccare
Presto cresceranno e ce l’avranno tantissimo con te
Adesso ti urlando contro e tu non sai perché
E piangi e piangi e piangi
E piangi e tu piani…
Canzone di Phoebe sui figli
(Episodio 23)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.