LunedìLink 2018 (8)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.
Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Libri etc.

Anche quest’anno ci sono stati i Goodreads Awards, i premi assegnai dagli utenti del sito ai migliori libri dell’anno. Nella categoria BEST GRAPHIC NOVELS & COMICS ha vinto Herding Cats di Sarah Andersen, l’unico tra i vincitori che ho letto (e commentato QUI). La cosa mi ha fatto piacere, anche perché raramente leggo libri appena usciti, e allora mi sono incuriosita: chissà se ci sono stati casi anche negli anni precedenti? Sono andata a controllare e ho visto che in effetti non solo molti, ma qualcuno c’è. A parte il fatto che la raccolta di strisce di Sarah Andersen ha vinto (non lo ricordavo!) anche nel 2017 e nel 2016, poi tra le mie letture dell’anno che sono state premiate ci soon anche Harry Potter and the Cursed Child di J.K. Rowling, John Tiffany & Jack Thorne che ha vinto come BEST FANTASY nel 2016 e poi A Dance with Dragons di George R.R. Martin nella stessa categoria nel 2011. Chissà se nel 2019 accadrà ancora? :D

Scienze

Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». (Mt 2,1-2) Chi non conosce la storia della stella cometa che ha guidato i Magi da Gesù appena nato? Mentre ancora non si sa di preciso se si trattava davvero di una cometa, e se sì di quale, questo Natale accade una cosa particolare: c’è davvero una cometa visibile a occhio nudo proprio nel periodo natalizio! Si chiama 46PWirtanen e purtroppo non è luminosissima o particolarmente grande, personalmente non sono ancora riuscita a scorgerla, bisogna andare fuori città dove l’inquinamento luminoso è minore, e con un binocolo, o meglio ancora, un telescopio, si vede ovviamente meglio. Qualcuno l’ha anche fotografata e molte di queste foto vengono condivise sul tweet della cometa, @46PWirtanen. Personalemnte la trovo una cosa emozionantissima, perché l’ultima volta che c’è stata una cometa visibile a occhio nudo (credo la Hale–Bopp nek 1997) me la sono persa!!! Spero di riuscire a vederla!

Rimanendo in tema astronomico: vi ricordate della sonda New Horizons che nel 2015 arrivò a Plutone e ci mandò le prime, bellissime immagini del pianeta nano? Il primo gennaio 2019 New Horizons arriverà al suo secondo obiettivo, un corpo celeste, presumibilmente un altro pianeta nano, di nome (486958) 2014 MU69, abbreviato in MU69 e non ancora ufficialmente battezzato “Ultima Thule”, nome che sta indicare la terra più lontana possibile. Ovviamente io non sto nella pelle, ricordo ancore l’emozione quando arrivarono le prime foto di Plutone, e adesso avremo la possibilità di vedere un altro corpo celeste finora rimasto sconosciuto! QUI potete vedere un countdown che ci dice quanto manca al fatidico fly-by!!! Non vedo l’ora!!!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.