scritto da Phoebes
domenica 23 Dicembre 2018
alle 15:41
Categoria : Climo, _fumetti_


di Liz Climo


Titolo: Il piccolo mondo di Liz Climo
Titolo originale: The little world of Liz Climo
Genere: fumetti
Autore: Liz Climo (FacebookTwitterInstagramTumblrsito ufficialeWikipedia)
Nazionalità: statunitense
Anno prima pubblicazione: 2014
Casa Editrice: BeccoGiallo
Traduzione: Stefano Andrea Cresti
Pagine: 160
ISBN: 978 88 9901 6692
Provenienza: Stand BeccoGiallo al Lucca Comics; 3 novembre 2018
Link al libro: SITO UFFICIALEGOODREADSANOBII
inizio lettura: 17 dicembre 2018
fine lettura: 19 dicembre 2018



(Pagina 59)
Immagine presa, come tutte quelle in questo post, dal Tumblr di Liz.

È da un po’ che seguo Liz Climo sul web, finalmente ho letto la sua prima, bellissima raccolta!

Tantissimi buffissimi animali che vivono situazioni assurde in cui più o meno ci siamo ritrovati tutti, mantenendo pur sempre la loro natura animalesca.

Il bellissimo disegno/autografo che ho ottenuto a Lucca! :D

Era ormai da diverso tempo che seguivo Liz su Instagram e volevo comprare una delle sue raccolte di strisce. L’occasione è arrivata al Lucca Comics perché Liz in persona era ospite allo stand della Becco Giallo a firmare copie dei suoi libri. Io mi sono piazzata lì domenica mattina prima che lei arrivasse e sono stata la prima della fila a farmi firmare questa copia col pucciosissimo disegno che vedete nell’immagine qui a fianco! Un po’ mi spiace aver preso il libro in italiano, avrei preferito l’originale, ma sono troppo contenta di essermelo fatto autografare! Ecco qui a lato la bellissima dedica!

Il segnalibro che ho usato durante la lettura l’ho comprato pure lui a Lucca, per questo l’ho usato per leggere questo libro.

Il libro inizia già bene per la presenza dell’accattivante prefazione di Bryan Konietzko, co-creatore di Avatar: The Last Airbender e La leggenda di Korra: in questa paginetta lo stile, lo humor, l’essenza di questa raccolta viene spiegato benissimo che potrei semplicemente ricopiarvela e sarebbe sicuramente molto meglio di quanto potrei mai spiegare io, ma mi piace farmi, e farvi, soffrire XD, quindi continuo a parole mie.

Il libro è diviso in sezioni: amore e amicizia, vacanze e feste, famiglia e vita quotidiana.

Una delle immagini dedicate ad Halloween (pagina 60).

Non saprei dire quale ho preferito perché erano tutte troppo carine, ma ammetto di avere un debole per le strisce dedicate ad Halloween perché adoro come si vestono i vari animali! XD Il mio personaggio preferito però penso sia il piccolo dinosauro, è troppo adorabile! Infatti credo che Liz abbia realizzato anche dei libri per bambini solo su di lui.

Adoro l’espressione del topolino! (Pagina 137).

Lo stile di Liz Climo è la cosa innegabilmente più bella di questi fumetti. Le strisce sono composte di una o due, massimo tre vignette, il testo giusto l’essenziale, e quelle espressioni dei personaggi rese con pochi tratti semplici ma efficacissimi! E i disegni sono semplicemente adorabili!!! Non so come spiegarlo, ma trovo eccezionale come pochi tratti mostrino le espressioni più disparate, o come la mancanza di espressioni sia molto spesso più esplicativa che mai.

La copertina è carina, il titolo un po’ banale ma simpatico. Mi è piaciuta questa edizione della BeccoGiallo, sia proprio fisicamente (le pagine sono belle spesse e non si rovinano facilmente) che per come è curata. Forse ho qualche piccola critica sulla traduzione: nel cercare di rendere il tono spesso colloquiale dei dialoghi alcuni sono risultati invece un po’ forzati, ma ammetto che non ho molte idee su come poterli rendere meglio, quindi va bene così, vorrà dire che il prossimo lo prenderò in inglese!

Una striscia a tema natalizio (pagina 50).

Commento generale.

Essendo una raccolta di strisce, il libro si legge in un attimo, ma è una lettura davvero spassosissima, mi è piaciuto veramente tanto! Non so se mi fanno più ridere i buffissimi disegni o le situazioni strambe, ma sicuro quello che mi piace di più è che dopo aver riso per qualche pagina, ecco che arriva una striscia invece dolcissima! Una raccolta secondo me imperdibile! :D

Mini recensione

Piccolo, buffo, delizioso mondo a fumetti

Un po’ di frasi strisce

Per pigrizia invece di fare le scansioni dal libro ho preso le immagini, come tutte quelle del post, direttamente dal Tumblr di Liz, quindi sono in inglese.

pagina 15pagina 22pagina 36pagina 48pagina 55pagina 56pagina 73pagina 84pagina 86pagina 93pagina 100pagina 104pagina 107pagina 112pagina 122pagina 132pagina 150pagina 152pagina 158

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: