LunedìLink 2019 (11)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Libri etc.

Da librofila accanita amo molto le Biblioteche, e ho trovato un bellissimo video (in inglese, ma con sottotitoli) che parla della Biblioteca più antica del mondo, quella di Alessandria. Un storia molto interessante, che non conoscevo.

Scienze

Gli esopianeti sono i pianeti che orbitano intorno ad altre stelle che non siano il Sole. Ne sono stati scoperti tantissimi, e hanno tutti come nome delle sigle, solitamente del telescopio che li ha scoperti. Però qualche volta, quando un esopianeta viene molto studiato, l’Unione Astronomica Internazionale decide di dargli un nome vero, che non sia solo una sigla. Sta succedendo per il sistema planetario HD102195. Sono stati proposti un sacco di nomi, e ora la scelta è ridotta a 3 proposte, e possiamo voltare la nostra preferita fino al 10 novembre! :D

QUI il video di Link4Universe da cui ho scoperto questa cosa meravigliosa, mentre QUESTO invece è il link per votare!

I nomi che ho scelto io sono FLEGETONTE per la stella e LETE per il pianeta (un gigante gassoso) che le orbita intorno. Ecco le motivazioni: I nomi riprendono il tema dei fiumi/divinità infernali della mitologia greca. Flegetonte significa fiume di fuoco collegandosi all’idea comune per la quale una stella è detta “palla di fuoco”. Il Lete è il fiume dell’oblio costituito da nebbie al posto delle acque e ricorda la costituzione gassosa del pianeta. Questi fiumi sono presenti anche nella Divina Commedia nel Canto XIV dell’Inferno. Ci sono altri fiumi a cui poter “attingere” in caso si trovino altri pianeti orbitanti attorno a questa stella.

Le altre proposte, comunque pure quelle molto molto interessanti, sono: AUREUS per la stella e DENARIUS per il pianeta (nomi di monete) oppure rispettivamente PULCINELLA e ARLECCHINO. Se andate a votare, e/o guardate il video, troverete spiegazioni più dettagliate delle motiviazioni per questi altri nomi.

Allora, cosa aspettate?!!? VOTATE VOTATE VOTATE!!! :D

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.