Joyland

di Stephen King



I had a car, but on most days in that fall of 1973 I walked to Joyland from Mrs. Shoplaw’s Beachside Accommodations in the town of Heaven’s Bay.

Avevo una macchina, ma la maggior parte dei giorni in quell’autunno del 1973 andavo a piedi a Joyland dagli Alloggi sulla Spiaggia della Signora Shoplaw nella città di Heaven’s Bay.

[incipit]

Un King un po’ più soft ma la virata verso il giallo non mi è dispiaciuta per niente!

Devin Jones ci racconta dell’estate del suo primo anno d’università, quando cercava di riprendersi da un cuore spezzato e intanto lavorava nel parco divertimenti Joyland. Tra le tante attrazioni di Joyland c’è un treno fantasma che la leggenda vuole contenga un vero fantasma, quello di Linda Gray, una ragazza uccisa lì anni prima. Devin diviene ossessionato dall’idea e inizia ad indagare su Linda.

Joyland di TinaTodd

Questo libro è un po’ diverso dal solito King, o almeno quello a cui sono abituata io. Più che un horror o un fantasy mi ha dato l’impressione di un giallo con una componente soprannaturale e altre caratteristiche tipiche di King. Personalmente questa particolarità non mi è dispiaciuta, anzi, quando Devin comincia a concentrarsi sull’indagine il mio interesse è decisamente cresciuto! Infatti un difetto che ho trovato in questo libro è che la parte introduttiva è troppo lunga, sembra non succedere nulla per un sacco di tempo! Intendiamoci, è sempre piacevole da leggere, lo stile di King comunque mi piace anche quando non sta raccontando molto, però quella parte era meno avvincente.

Infatti la trama fatica a quagliare, per un bel po’ mi sono chiesta: ma quindi? Che deve succedere? Poi di punto in bianco entrano nuovi personaggi, la storia si focalizza ed ecco che non riuscivo più a smettere di leggere! Infatti mentre all’inizio leggevo con piacere ma molto lentamente, la parte finale me la sono divorata. A proposito di questo finale: la scoperta dell’assassino di Linda Gray è stata imprevedibile e molto prevedibile allo stesso tempo. Voglio dire, se questo assassino si fosse rivelato una persona del tutto estranea alla storia sarebbe stata un po’ una delusione, quindi doveva essere uno dei personaggi che già conoscevamo, e chi se non quello più simpatico, che aveva preso Devin sotto la sua ala e l’aveva ammaliato, come faceva con tutti?

The Giant Wheel di h4nd

L’ambientazione mi è piaciuta molto. Quella puramente geografica (siamo in North Carolina) è poco enfatizzata ma non per questo meno bella, perché comunque siamo sull’oceano. Più di preciso l’ambientazione dei questo romanzo è il mondo dei giostrai (carny in inglese americano). Ne scopriamo il gergo, le abitudini, ne impariamo insieme a Devin i segreti. Io non sono purtroppo una assidua frequentatrice di questi luoghi, però ne ho visitati diversi, ed è stato molto interessante e affascinante vedere quel mondo dal di dentro. Per esempio al nostro protagonista, come a molti altri giovani impiegati, tocca ogni tanto indossare un costume di quelli col testone enorme che si vedono nei parchi a tema, e descrive quanto sia difficile farlo sotto il sole estivo: è una cosa a cui ho pensato spesso, quando io sono a maniche corte e sto comunque avendo molto caldo, e vedo qualcuno in costume, anche senza il testone, mi chiedo come sempre come facciano a sopportarlo! Bè, secondo Devin/King semplicemente schiattano per tutto il tempo, e ogni performance non dura più di 15 minuti.

Commento generale.

Un romanzo che, pur rimanendo sempre piacevole da leggere, ci mette parecchio per ingranare, ma quando poi lo fa diventa subito avvincente ed emozionante. Una storia di fantasmi che è un po’ anche giallo e romanzo di formazione. Un libro che si discosta da quello che è il King “classico” (almeno per quanto lo conosco io) ma che non per questo delude.

Copertina e titolo

La copertina della mia edizione mi piace molto, è bella, accattivante e attinente (vediamo nello sfondo Joyland tutto illuminato, e in primo piano quella che penso sia Erin Cook, l’amica di Devin). Il titolo gioca sull’immagine allegra e festosa di una “terra di gioia” (traduzione letterale di joyland) e quello che uno si aspetta da un libro di King, ovvero l’esatto opposto.

Curiosità

Come ho detto parte del fascino dell’ambientazione di questo romanzo è dovuta al fatto che King ci fa immergere nel mondo dei giostrai anche insegnandoci il loro gergo segreto. Nella postfazione King stesso nomina il Dictionary of Carny, Circus, Sideshow & Vaudeville Lingo da cui ha presto molte delle parole: non avevo idea esistesse un testo del genere! Ho trovato una versione online disponibile QUI, per chi fosse interessato.

Mini recensione

Giallo, ma con fantasma

Immagine realizzata con l’app Wombo.art

Titolo: Joyland
Titolo italiano: Joyland
Genere: thriller, horror, storico
Autore: Stephen King (sito ufficialeWikipedia)
Nazionalità: statunitense
Prima pubblicazione: 2013
Ambientazione: North Carolina, estate-autunno 1973
Personaggi: Devin “Dev” Jones, Fred Dean, Lane Hardy, Emmalina Shoplaw, Erin Cook, Tom Kennedy, Linda Gray, Michael “Mike” Ross, Annie Ross
Casa Editrice: Hard Case Crime
Copertina: Glen Orbik
Pagine: 210
ISBN: 9781781168493
Provenienza: Amazon , 15 gennaio 2022
Link al libro: SITO UFFICIALEGOODREADSANOBII
inizio lettura: 1 febbraio 2022
fine lettura: 22 febbraio 2022

Grazie a…

Roberta Bookshelf, la cui recensione mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro.

Sfide

Un po’ di frasi

So I took the twine, and felt the old familiar thrill. It tugged the way a fishing-line does when a fair-sized trout has taken the hook, but the nice thing about kite-flying is nothing gets killed.
Così presi lo spago e provai il vecchio brivido familiare. Tirava come fa una lenza quando una trota di buone dimensioni ha preso l’amo, ma la cosa bella dell’aquilone è che non si uccide nulla.
(Pagina 119)

I can’t understand why people use religion to hurt each other when there’s already so much pain in the world. Religion is supposed to comfort.
Non riesco a capire perché le persone usano la religione per ferirsi a vicenda quando c’è già così tanto dolore nel mondo. La religione dovrebbe consolare.
Mrs. Shoplaw
(Pagina 130)

explicit Leggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.