The Regatta Mystery


and Other Stories
(In tre contro il delitto)
di Agatha Christie



Mr Isaac Pointz removed a cigar from his lips and said approvingly:
“Pretty little place.”

[incipit di “The Regatta Mystery”]

Eccoci ancora a smaltire recensioni vecchie!

Una serie di racconti con protagonisti ben tre dei detective ideati dalla Regina del Giallo: Poirot, Miss Marple e Parker Pyne.

Non l’avevo capito quando ho comprato questo libro, ma questa raccolta è uscita solo negli Stati Uniti, quindi immagino contenga tutti racconti che si trovano anche in altre raccolte. A saperlo non l’avrei letto, ma pazienza, comunque per questo motivo non lo inserisco nelle serie di Poirot o Miss Marple.

Come sempre i racconti, specie nel giallo, non sono tra i miei preferiti. Comunque Christie è sempre una garanzia e quale più quale meno ho comunque apprezzato queste storie, specie proprio per la presenza di più investigatori diversi. Un brevissimo commento a ogni singolo racconto.

Agatha Christie – Regatta Mystery (1983) di austenpal

The Regatta Mystery (1936)

Siamo a Dartmouth, una città sul mare. Questo racconto mi è sembrato enormemente familiare però mi pare di aver letto solo un libro con Parker Pyne e non era presente questo racconto, forse ce n’è uno molto molto simile? Non sarebbe una novità per Christie che ha spesso riciclato le trame! Comunque interessante ma non eccezionale.

The Mystery of the Baghdad Chest (1932)

Nel secondo racconto ritroviamo Poirot insieme a Hastings, torniamo a Londra, e abbiamo un mistero sicuramente più interessante del precedente!

Il segnalibro che ho usato durante la lettura.

How Does Your Garden Grow?

Ancora Poirot ma senza Hastings, in compenso però c’è miss Lemon! Mi piace sempre incontrarla, e scoprire nuove cose su di lei! Per esempio che ha una passione per l’ordine quasi uguale a quella di Poirot!

Questo racconto mi è piaciuto molto, per la presenza di miss Lemon, per la storia, perché è stato facile indovinare l’assassino ;), e anche perché i personaggi sospettabili sono veramente pochi.

Problem at Pollensa Bay (1935)

Questo già dal titolo mi pareva familiare, e infatti questo di sicuro l’avevo già letto. C’è Parker Pyne, nel complesso caruccio, ma il “caso” è piuttosto deludente.

Yellow Iris (1937)

Di nuovo Poirot. Caruccio, con un omicidio che non è un omicidio e il colpevole che un po’ si capiva. Però sicuramente diverso dal solito!

Miss Marple di PorinArt

Miss Marple Tells a Story

Finalmente rileggo miss Marple, anche se solo per un racconto! Mi mancava! E per la prima (e forse unica?) volta parla in prima persona!

Miss Marple sicuramente è diversa da come la ricordavo, forse proprio sentiamo il racconto direttamente dalla sua voce: una delle cose per cui mi piace tanto questo personaggio è che a differenza di Poirot che esalta sempre la propria intelligenza, per lei la soluzione è così ovvia che non crede neanche di aver avuto chissà quale intelligenza per trovarla, però leggendo questo racconto qui mi è venuto il sospetto che forse quell’atteggiamento sia solo una finzione!

Comunque racconto interessante, e la nostra Marple risolve il caso solo sentendolo raccontare per tipo due minuti: grandiosa! :)

The Dream (1937)

Torna Poirot in un racconto molto carino e soddisfacente, perché ho indovinato l’assassino, più o meno il movente e più o meno anche il piano, pure se non di preciso come è avvenuto l’omicidio.

In a Glass Darkly (1934)

Questo racconto non ha un protagonista famoso, è raccontato in prima persona e ambientato tra il 1914 e il 1918. È sicuramente interessante perché particolare: il narratore sembrerebbe essere l’investigatore della vicenda e invece ne è l’assassino, anche se poi in realtà l’omicidio non avviene. Però la verità è che non mi è piaciuto molto, un po’ perché ha una componente soprannaturale, ma anche perché questa cosa che dopo che lui ha cercato di uccidere lei vivono felici insieme non la concepisco!

Poirot di Monkey-sama

Problem at Sea (1936)

Concludiamo con Poirot (quindi solo un racconto con miss Marple, mi dispiace!). Siamo su una nave, e Poirot dice di non essere mai stato prima in Egitto, quindi questo racconto deve essere ambientato prima di Poirot sul Nilo. Caruccio, anche se estremamente prevedibile.

Commento generale.

Nel complesso, come quasi sempre con le raccolte di racconti, gradevole ma niente di che. Mi ha fatto comunque piacere poter leggere più detective nello stesso libro, in particolare era tanto che non incontravo Miss Marple!

Copertina e titolo

La copertina di questa mia edizione mi piace parecchio! È semplice ma bella e molto attinente, ma soprattutto la amo perché è un po’ ruvida: da tantissimo che non trovato un libro così! Il titolo è quello del primo racconto, niente di che.

Mini recensione

Racconti: niente di che ma sempre un piacevole passatempo

The Regatta Mystery di derrickthebarbaric

Titolo: The Regatta Mystery
Sottotitolo: and Other Stories
Titolo italiano: In tre contro il delitto
Genere: giallo, racconti
Nazionalità: britannica
Prima pubblicazione: 1939
Ambientazione: prevalentemente Regno Unito, anni 30 del XX secolo
Personaggi: Parker Pyne, Hercule Poirot, Jane Marple
Copertina: illustrazione cortesia di Shutterstock: boat by Eky Studio; texture di Jill Battaglia
Pagine: 181
ISBN: 978-0-06-209440-7
Provenienza: Amazon, 25 luglio 2022
Link al libro: IN LETTURAGOODREADSANOBII
inizio lettura: 14 settembre 2022
fine lettura: 28 settembre 2022

Sfide

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.