Le più belle storie di pirati


di AAVV

Fumetti Disney



da Topolino e la Leggenda del Topo Nero
(Pagina 141)

Una serie di storie a tema piratesco pubblicate su svariati numeri di Topolino dal 2001 al 2012.

Baby Paperone conquistato da una storia di pirati e di tesori.

Sono passati molti anni dall’ultima volta che ho letto un numero di Topolino, ma di fumetti tratti da Topolino ne ho letti invece molti: mi piacciono un sacco queste raccolte in cui troviamo storie a tema, o retelling vari. In questo caso ho scelto storie di pirati perché, be’, sono sempre interessanti! Nessuna delle storie presenti in questo volume mi ha colpito particolarmente, ma le ho trovate tutte divertenti e piacevoli da leggere.

Siccome anche questa volta è passato tanto tempo da quando ho terminato la lettura, non ricordo molto delle singole storie, quindi non ho molte cose da dire, farò qualche commentino sparso.

Capitan Jack Tarlos

Le trame delle varie storie sono abbastanza semplici: mappe del tesoro, documenti ritrovati, antenati famosi, un po’ i classici quando si parla di pirati, più qualche viaggio nel tempo. Le ambientazioni non sono particolarmente evidenti, ovviamente, essendo mondi fantastici, però mi ha colpito una cosa: il Manuale delle Giovani Marmotte ora è in digitale!!!!

Oltre ai personaggi classici della Disney, in versione originale o trasformati in pirati, non poteva mancare qualche citazione della saga cinematografia piratesca più famosa della storia, ovvero i Pirati dei Caraibi, e infatti abbiamo Capitan Jack Tarlos con la nave Nero di Seppia! XD Poi, onestamente non ricordo se nella stessa storia o no, c’è anche Paperino che si cimenta nella famosa scena della barca capovolta sott’acqua.

Gabbiano pucciosissimo

I disegni sono di tanti autori diversi, ma tutti sempre molto carini, in particolare certi animaletti di contorno, tipo il gabbiano qui a fianco, adorabilissimo!

Commento generale.

Mi piace ogni tanto comprare qualcuna di queste raccolte di storie a tema apparse su Topolino, le prendo in digitale, così ce le ho sempre sul cellulare pronte in caso di bisogno. Questa è stata un’ottima scelta: i pirati per quanto mi riguarda sono sempre un tema avvincente, se poi ci aggiungiamo i personaggi Disney diventano anche moto divertenti! Anche se nessuna storia mi ha colpito particolarmente, le ho trovate tutte molto carine e piacevoli!

Copertina interna della raccolta

Titolo: Le più belle storie di pirati
Genere: fumetto
Autori dei testi: Stefano Ambrosio, Marco Bosco, Valentina Camerini, Alessandro Ferrari, Carol McGreal, Pat McGreal, Carlo Panaro, Carlotta Quattrocolo, Giorgio Salati, Bruno Sarda, Massimiliano Valentini
Autori dei disegni: Graziano Barbaro, Massimo De Vita, Francesco D’Ippolito, Giorgio Di Vita, Marco Gervasio, Alessandro Perina, Giampaolo Soldati, Roberto Vian, Giuseppe Zironi (disegni)
Nazionalità: italiana
Prima pubblicazione: 2017
Ambientazione: prevalentemente luoghi inventanti, nel presente ma anche nel XVII secolo
Casa Editrice: Giunti Editore
Copertina: Andrea Freccero
Pagine: 305
ASIN: B073DBSF7N
Provenienza: comprato online, 24 luglio 2022
Link al libro: GOODREADSANOBII
inizio lettura: 24 luglio 2022
fine lettura: 25 luglio 2023

Sfide

Un po’ di vignette

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.