scritto da Phoebes
martedì 23 Giugno 2009
alle 12:26
Categoria : Uhlman

Una lettera scritta da Konradin von Hohenfels prima della sua esecuzione
di Fred Uhlman

Trilogia del ritorno
L’amico ritrovato
Niente resurrezioni, per favore

Titolo: Un’anima non vile
Sottotitolo: Una lettera scritta da Konradin von Hohenfels prima della sua esecuzione
Serie: Trilogia del ritorno (2)
Titolo originale: No Coward Soul. A letter writtwn by Konradin von Hohenfels before his execution.
Genere: storico
Autore: Fred Uhlman (Wikipedia)
Nazione: Germania
Anno prima pubblicazione: 1965
Casa Editrice: Guanda
Traduzione: Bruno Armando
Pagine: 90
Link al libro: ANOBII


Mio caro Hans,
ti scrivo questa lettera dalla prigione di Spandau il 10 settembre 1944, tre giorni prima di essere assassinato come i miei amici: Schulenburg, Stauffenberg, Moltke che, come me, hanno preso parte al complotto per uccidere Hitler.
Non so se riceverai mai questa lettera. Mi aiuterebbe in un certo senso a morire; perché affronterei la morte con la coscienza più leggera, sapendo che essa può aiutarti a perdonarmi e a capire perché ho trattato te, l’unico vero amico che abbia mai avuto e amato, in modo così sleale e vigliacco.
[incipit]

Questo libro è il seguito de L’amico ritrovato. Quindi ogni parola in questo post, a partire dall’incipit, può costituire uno spoiler per quel libro.

Tre giorni prima di morire, Konradin scrive una lettera all’amico Hans, che non vede da anni. Una lettera di spiegazioni, e di scuse. Per ritrovare, almeno negli ultimi giorni, l’amicizia perduta.

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da me.

Ex-libris realizzato da Lady Page.

Non mi è piaciuto molto questo libro. Non che sia proprio brutto, ma l’ho trovato un po’ inutile. Il finale de L’amico ritrovato spiega già tutto, non c’era bisogno, secondo me, della “versione” di Konradin.

Nel finale, poi, mi ha dato un po’ fastidio il tentativo di Konradin di “giustificarsi” appellandosi al richiamo degli antenati, l’istinto di combattenti degli Hohenfels: prima si prendeva tutte le responsabilità, e invece adesso cerca una scusa per dire che era inevitabile per lui arruolarsi!

Nel complesso, comunque, ripeto, non brutto. Prima o poi ho intenzione di finire la trilogia.

Voto per la sfida dell’alfabeto: 6/10

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: