scritto da Phoebes
venerdì 8 20 Gennaio10
alle 18:47
Categoria : _gruppi di lettura_

Finora mi sta piacendo molto questo libro, per adesso la mia (brutta) impressione precedente è già smentita.
Già dall’inizio, infatti, dopo uno degli incipit più belli che ho mai letto, ho ritrovato il Tolstoj che amo, con la presentazione di Stepan Arcad’evič, gustosissimo ritratto di un uomo che non sopporta la falsità, e odia quindi la moglie che non essendo più attraente lo “costringe” a una relazione clandestina. :)
Appaiono poi altri personaggi, e tutti, a modo loro, mi piacciono, in particolare già adoro Levin, la sua timidezza che lo fa arrossire sempre, il suo amore per la campagna, la sua passione per Kitty.
A proposito di personaggi, sono passati 17 capitoli, e la nostra protagonista ancora non è apparsa…

Non ho potuto fare a meno, rileggendo, di pensare a L’eleganza del riccio che ho letto qualche mese fa: la protagonista amava Anna Karenina e aveva chiamato il suo gatto Lev. Il libro veniva citato diverse volte, e devo ammettere che è stata questa lettura ad avermi fatto venire tanta voglia di riprovarci con Anna!

PARTE PRIMA 18-34 →

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

Argomenti


2 commenti per Anna Karenina – PARTE PRIMA 1-17

  1. SiMo85 scrive:

    Avendo iniziato a leggere anch’io Anna Karénina in un gdl non potevo non leggere le tue impressioni. Anch’io ho amato l’incipit, uno dei più belli e veri che abbia mai letto e, come a te, mi piace moltissimo il personaggio di Lèvin, tutto l’opposto di Stépan. Finora, poi, sono rimasta stupita dalla scorrevolezza del testo.

    • Phoebes scrive:

      Ah, che bello!!!! Un altro GDL che ti darà molte soddisfazioni, sono sicura! :) E leggerò con piacere i tuoi commenti sul blog, così da rivivere un po’ per mezzo tuo questa bellissima esperienza, come ho fatto con Il Conte di Montecristo! :D


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: