scritto da Phoebes
lunedì 6 Ottobre 2008
alle 0:02
Categoria : _gruppi di lettura_

Io amo i fantasmi, non avendo mai letto o udito che in seimila anni i morti abbiano fatto tanto male quanto i vivi in un sol giorno.
Il Conte di Montecristo

Inizia la vendetta… ma molto alla larga! Per ora il Conte si è avvicinato solo fisicamente agli oggetti del suo odio, recandosi a Parigi. Rivediamo anche il giovane Morrell, nemmeno Montecristo se l’aspettava! Ma ecco che finalmente rivediamo anche il primo dei due cospiratori, Fernando. Ma, soprattutto, rivediamo Mercedes. Il dubbio incalza l’avrà riconosciuto? Il suo turbamento farebbe supporre di sì, ma ne è sicura o sospetta soltanto? Perché il Conte, scopriamo, mente sull’età! ;)
Inaspettatamente (tra l’altro, neanche lo ricordavo!) ritorna anche Caderousse nella storia. Veramente un sacco di coincidenze, Bertuccio ha avuto a che fare sia con Villefort che con Caderousse. Ma chi ha ucciso lui, visto che Villefort è vivo? Alla fine dei capitoli di questa settimana, infatti, l’ex sostituto del procuratore si appresta a fare visita al Conte (visita da quest’ultimo abilmente “preparata”!). Prima però abbiamo già ri-conosciuto anche Danglars, e mi ha colpito il fatto che con lui Montecristo si è mostrato scontroso fin da subito, mentre con Fernando è stato tutto ossequi e complimenti. Ci resta da incontrare quindi, come dicevo, solo l’ultimo dei colpevoli, però su di lui abbiamo appreso già parecchio!
Un ultimo commento, non su questi capitoli, ma sul romanzo e Dumas in generale: io adoro Il Conte di Montecristo, ma non posso non ammettere che i personaggi sono un po’ stereotipati. Il Conte, sebbene non sia un personaggio del tutto buono ma abbia un approfondimento psicologico, è comunque una persona eccezionale, superiore agli altri uomini. E questa “estremizzazione” la si vede anche nei “cattivi”, che sono tutti cattivi fino alla fine, e anche brutti e vecchi (Fernando sembra più vecchio di quel che è, mentre Dantès più giovane, e Danglars appare anche palesemente privo di buon gusto e, se non ho capito male, cornuto! ;)

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: