scritto da Phoebes
domenica 31 20 Gennaio10
alle 0:06
Categoria : _gruppi di lettura_

← PARTE SECONDA 1-17

Aleksej Aleksandrovič Karenin mi piace sempre di più come personaggio. Non è che lo trovo simpatico, o lo approvo, o parteggio per lui… solo, Tolstoj lo descrive così meravigliosamente in questi capitoli, che me ne ha fatto innamorare! :) I capitoli dedicati a lui mi sono piaciuti tantissimo! In particolar modo la scena della corsa mostrata dal punto di vista degli spettatori, quando Karenin non vuole vedere la verità, ma allo stesso tempo non può fare a meno di guardare Anna, e capire tutto. E poi quando per tre volte le offre il braccio, ho cominciato a privare una certa emozione, il rifiuto di lei e l’insistenza di lui mi facevano come presagire qualcosa di grosso all’orizzonte… ed ecco che infatti, poco dopo, abbiamo la confessione di Anna! Poiché non ricordo veramente quasi nulla di questo libro, non me l’aspettavo veramente che avvenisse così presto! Anche qui, Aleksej Aleksandrovič mi è piaciuto tantissimo, in particolare mi ha colpito una sua frase: «Un tempo vi ho parlato anche di sentimenti intimi: ora non ne parlo più». Mi ha fatto una tenerezza!!!!

E dopo, subito si cambia scenario, e passiamo a Kitty. Varen’ka è un personaggio molto interessante! Mi ha ricordato un po’ Marja di Guerra e pace, con la sua rassegnazione, e il suo pensare sempre bene degli altri. Però Varen’ka ha sicuramente più carattere.
E finalmente Kitty è guarita! Ho adorato il cambiamento avvenuto col ritorno di suo padre, il modo in cui, con la sua sola presenza, ha cambiato l’opinione della figlia su molte cose e persone! :)

Ah, con tutte le cose interessanti che sono successe in questi capitoli, non ho detto neanche una parola sulla notiziona data da Anna a Vronskij a proposito della sua gravidanza. Per me è una notizia di secondo piano, ma ai fini della storia immagino non lo sarà affatto!

PARTE TERZA 1-16 →

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: