scritto da Phoebes
sabato 11 Settembre 2010
alle 22:56
Categoria : _cinema_

di Mike Mitchell

Shrek
← Shrek Terzo

Buona giornata!
Tremotino

Shrek ha una moglie che lo ama, tre bellissimi bambini, degli amici che lo adorano, ed è l’idolo delle folle. Cosa potrebbe desiderare di più? Eppure c’è una cosa che gli manca: essere un orco temuto e cattivo, come una volta, ancora una volta, per un solo giorno…

E finalmente sono andata a vederlo!!! Divertentissimo!!! Sarà stato il vederlo al cinema, sarà stato lo zampino del 3D, ma mi sono fatta un sacco di risate!!! :D

Oddio, per la verità il 3D non è che sia proprio tutto ‘sto granché… sì, è divertente, ma di mercoledì sera, quando un film normale lo andresti a vedere a 2,50 €, pagarne 9 mi fa preferire di gran lunga la versione in due dimensioni. Però ogni tanto è anche bello levarsi questo sfizio!

Il divertimento della serata è iniziato ancor prima del film, perché ho visto due trailer di due altri film d’animazione digitale che devo assolutamente andare a vedere: MegaMind e Cattivissimo me. Il secondo soprattutto mi entusiasma non poco! Peccato solo che “casualmente” abbiamo entrambi lo steso tema: il mondo dei supereroi visto dalla parte del cattivo!

Ma bando alle ciance, qui si parlava di Shrek!

Dunque, che dire, allora, di questo ultimo capitolo della meravigliosa saga dell’orco che ha sconvolto il mondo delle favole? Sìsì, ok, non sarà all’altezza dell’inimitabile primo, ma per me è un sequel di tutto rispetto, e non è cosa frequente arrivare al quarto film con ancora quella verve, quei tocchi di genialità, quella comicità e quella capacità di sorprendere che hanno accompagnato tutti i precedenti. Abbiamo anche un cattivo cattivissimo davvero: tutti gli altri cattivi finora volevano al massimo uccidere Shrek, lui era quasi riuscito a non farlo nascere mai!

Il Gatto è sempre meraviglioso, sicuramente il più sorprendente tra i comprimari (che in questo film, purtroppo, sono poco presenti! Io speravo di rivedere Artù!). L’ho adorato persino quando s’è mangiato il povero Zenzy!!!!!!!!

Fiona in versione combattente nella realtà alternativa è veramente fichissima!!! E abbiamo pure il tempo di scoprire qualcosa sul suo passato, e cioè quanto ha sofferto in tutti quegli anni rinchiusa nella torre. Non che sia strana la cosa, però, ecco, chi ci aveva mai seriamente pensato? Io no, e pare neanche Shrek!

Altra bellissima novità questo film: conosciamo un sacco di altri orchi!

Splendido il finale:
– Sai, ho sempre pensato che io avessi salvato te dalla fortezza del drago.
– È così!
– No, sei stata tu che hai salvato me!
Shrek e Fiona

Ma ancor più belli, forse, i titoli di coda, che ripercorrono con alcune immagini significative i tre film precedenti e tutta la storia di Shrek e Fiona.

Insomma, una degnissima conclusione per la splendida quadrilogia che ha rivoluzionato il modo di trattare coi personaggi delle favole (io non posso più guardare una Cenerentola senza pensare che farebbe a botte con Biancaneve per un bouquet! XD)

E adesso? Quasi quasi mi rivedo (e quindi commento) di nuovo i primi tre!!!! ^_^

Titolo: Shrek e vissero felici e contenti
Titolo originale: Shrek Forever After
Regia: Mike Mitchell
Anno: 2010
Paese: USA
Genere: animazione, commedia, fantasy
Soggetto: Tim Sullivan
Sceneggiatura: Josh Klausner, Darren Lemke
Musiche: Harry Gregson-Williams
Casa di produzione: DreamWorks Animation
Doppiatori (originali / italiani): Mike Myers / Renato Cecchetto (Shrek), Eddie Murphy / Nanni Baldini (Ciuchino), Cameron Diaz / Selvaggia Quattrini (Fiona), Antonio Banderas (Gatto con gli stivali), Walt Dohrn / Francesco Vairano (Tremotino), Jon Hamm / Alessandro Rossi (Brogan l’Orco), John Cleese / Giorgio Lopez (Re Harold), Julie Andrews / Maria Pia di Meo (Regina Lillian), Jane Lynch / (Gretched)
Link al film: sito ufficiale

Un po’ di frasi

Fai roor!
Il simpaticissimo bambino

– Allora… non mi mangerai?
– No, grazie. Ho già preso una ciotola di svitati con le scarpe a ricciolo a colazione.
Tremotino e Shrek

Io piango sempre! Basta che pensi a mia nonna! O che pensi ai micettini! O mia nonna che bacia i micettini… o addirittura a un micettino nonna… sigh…
Ciuchino

Quella è la fortezza del drago! Ci fortezzano i draghi, lì!
Ciuchino

Sfamami, se osi!
Gatto

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: