scritto da Phoebes
sabato 1 Gennaio 2011
alle 17:00
Categoria : _altro_, _vario libri_

Dunque dunque, l’anno è passato, e mi sono voluta divertire un po’ a dare un’occhiata alle mie letture e visioni, e vedere un po’ cosa ho apprezzato maggiormente durante l’anno che è appena finito! :)

Sfide

Partiamo con le sfide. Come si evince dal riepilogo di dicembre, le sfide perse quest’anno sono state davvero un sacco, purtroppo! :'(
Nel 2010 ho partecipato a 23 sfide (escluse quelle ancora in corso), e di queste ne ho vinte solo 4! 17 le ho perse clamorosamente, e altre due… bè, posso considerale anche semi-vinte, in realtà, perché erano sfide a punti, ma ho letto tutti i libri in gara. Ciò non toglie che comunque quelle perse sono spaventosamente di più!
Mannaggissima, nel 2011 devo assolutamente rifarmi!!!!!

Libri

Veniamo ai libri! Come è ampiamente visibile in QUESTO post, nel 2010 ho letto 84 libri (25 in meno dell’anno scorso), per un totale di “sole” 21642 pagine (quasi diecimila in meno dell’anno scorso!) con una media di 258 pagine per libro (un po’ bassina! L’anno scorso era leggermente più alta, 294 pagine). Tutto ciò non è una sorpresa, comunque, mi ero ben resa conto di aver letto meno del mio solito quest’anno!
Nel 2010 il mese più leggioso è stato marzo, in cui ho terminato la lettura di 15 libri, il meno leggioso novembre, con soli 4 libri.
Il libro più corto che ho letto quest’anno è stato Il delitto di Lord Arthur Savile di Oscar Wilde (solo 32 pagine), quello più lungo invece è stato Shōgun di James Clavell (ben 905 pagine).
Vediamo infine i libri più belli! :) Ho dato 5 stelline a 19 libri, quest’anno, e tra questi 3 hanno ricevuto il massimo anche in voti espressi in decimi: 10/10! Ecco i tre capolavori:
Anna Karenina di Lev Nikolaevič Tolstoj
La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin
Gomorra di Roberto Saviano

Ah! Dimenticavo!!!! Come siamo andati col mio proposito di diminuire i libri in attesa di essere letti? Malissimo! All’inizio del 2010 aveso “solo” 127 libri non letti a casa, mentre questo 2011 mi ha visto iniziare con ben 150 non letti! Ben 13 in più!!!!!

Film

Quest’anno ho visto (i rivisto) 15 film che ho giudicato degni, per un motivo o per un altro, di una recensione. Lasciando da parte i film “vecchi” (considerando quindi solo quelli usciti nel 2010) il più bello è stato senza dubbio Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, ma una menzione d’onore la merita senza dubbio anche Basilicata coast to coast, vera sorpresa del cinema italiano 2010 (per me ovviamente!).

Teatro

Il 2010 è stato l’anno della mia infatuazione per il teatro! Iniziata proprio a inizio anno, quando di botto un giorno ho preso e sono andata a vedermi l’Otello, è proseguita poi a partire dall’autunno grazie al tanto sospirato abbonamento all’Eliseo! Ancora ho visto pochi spettacoli, solo tre dal vivo e uno in tv, ma la stagione è ancora lunga!!! :D

Insomma, un anno di blog abbastanza divertente, non mi posso lamentare! ^_^

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: