LunedìLink 2019 (1)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Buongiorno e benvenuti al primo LunedìLink del 2019! :)

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Scienze

Nel 1977 sono state lanciate dalla NASA due sonde col nome di Voyager, ovvero “esploratore, viaggiatore”. Nel 2012 la Voyager 1 ha superato l’eliosfera, ovvero la “bolla” protettiva di particelle e campi magnetici creata dal Sole, ed è entrata in quello che viene definito mezzo interstellare (anche se non ha abbandonato davvero il Sistema Solare). Bè, lo scorso novembre anche la sonda Voyager 2 ha superato l’eliosfera, così ora abbiamo ben due manufatti umani nello spazio interstellare! Non lo trovate fantastico! :D QUI, se siete interessati, maggiori informazioni (in inglese).

Come sempre la fine dell’anno porta con sé riflessioni, statistiche e riassunti dell’anno che volge al termine. Anche l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea ha fatto una cosa del genere, riunendo in una bellissima raccolta di una quarantina di immagini gli eventi più importanti che l’hanno coinvolta nel 2018. Le foto sono spettacolari, veramente una più bella dell’altra, alcune da togliere il fiato! Dateci un’occhiata!

Quest’ultima notizia non riguarda solo le Scienze ma anche la musica. Mi piace moltissimo la musica (e a chi non piace?), mi piacciono tante canzoni, cantanti, gruppi, ma se fossi costretta a fare solo un nome direi che i miei preferiti sono i Queen. Li ho conosciuti da bambina e non ho mai smesso di amarli. Da tempo sapevo che il chitarrista del gruppo, Brian May, era anche un astrofisico. Non sapevo però che facesse parte del team di New Horizons, la sonda che nel 2015 compì il favoloso volo ravvicinato di Plutone, e che il giorno di Capodanno è arrivata da un altro oggetto nella fascia di Kuiper, chiamato per ora informalmente Ultima Thule. Sicuramente vi parlerò ancora di questo corpo celeste in questa rubrica, per ora attendo foto in più altra risoluzione e maggiori informazioni che arriveranno nei prossimi mesi. Qui voglio condividere con voi la canzone che Brian May ha inciso dedicata proprio a questa splendida missione! Eccovela!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

2 pensieri riguardo “LunedìLink 2019 (1)

    1. ^_______________________^
      Mi dispiace soltanto che con la marea di libri da leggere che ho non posso concedermi acquisti secondo l’ispirazione del momento, altrimenti li comprerei tutti dal tuo link su amazon questi! Forse un giorno ci riuscirò ad avere questa libertà, abbi fiducia! :D

      Residenza Arcadia infatti era stato commentato così entusiasticamente che ho dovuto subito inserirlo in WL! :)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.