Mensilità: Maggio 2021

Salve a tutti! Come va? Maggio è stato per me un mese pensatissimo al lavoro, pieno di stress, per fortuna le vacanze si avvicinano perché sono veramente alla frutta (e quest’anno le mie vacanze dovrebbero essere un po’ più lunghe del solito! Speriamo!) Comunque, bando alle ciance, vediamo com’è andato questo mese!

Libri

Acquistati

Ho scoperto questo fumetto quando ne ha parlato Adrian Fartade, e anche se lui era un po’ di parte (è un fan di Matteo De Longis e poi compare in questo volume come cammeo) mi ha comunque convinta e l’ho comprato! Si tratta di The Prism vol. 1: Burn! di Matteo De Longis, e devo ammettere che non avevo capito che fosse il primo di una serie! Comunque non ho ancora avuto moto di leggerlo, quindi uffi è andato a rimpinguare la lista dei non letti!

Letti

Veniamo ora ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a maggio. Soltanto due perché, come ho detto, è stato un mese pesantuccio, e a conferma di questo nessuno dei due l’ho ancora recensito! Comunque sono state due letture piacevoli, anche se magari non proprio entusiasmanti.
Da The Last Story (Ancora tra noi) / Christopher Pike mi aspettavo di più, ma sono contenta di averlo finalmente letto anche perché così completo una trilogia! :D
Riccardo II / William Shakespeare, non una delle tragedie migliori del Bardo ma sempre una bella lettura!

In lettura

Ho terminato Shakespeare proprio ieri, quindi mi porto appresso come lettura già iniziata solo il solito Tutte le fiabe / Jacob e Wilhelm Grimm, che leggiucchio ogni tanto ma che devo dire mi sta piacendo molto.

Da leggere a giugno

Con l’arrivo delle vacanze spero di poter leggere di più quindi stavolta voglio mettere in programma addirittura (XD) 4 titoli:

  • Trachinie / Sofocle (sfida del protagonista)
  • Severianus, la signora dei cancelli della notte / Luca Tarenzi (sfida dei consigli)
  • Poirot sul Nilo / Agatha Christie (una rilettura)
  • The Prism vol. 1: Burn! / Matteo De Longis (il fumetto citato prima tra i nuovi acquisti)
  • Stato dei non letti

    Piccolo passo falso perché ho comprato un libro che non ho letto subito, quindi diminuisco solo di un’unità la TBR list: chiudo maggio con ancora 143 titoli tra i miei “non letti”.

    Nuove aggiunte alla wishlist

    L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

    Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

    Extra Libros

    A maggio sono stata presa da un momento nostalgia e ho ricominciato a vedere Friends, e complice un mese stressante per cui avevo proprio bisogno ogni tanto di un po’ di relax e divertimento, mi sono vista di filato tutte le 4 o 5 stagioni che mi mancavano (intendo, mi mancavano da quando avevo iniziato a rivederlo tutto in inglese, perché a suo tempo in TV la serie l’ho vista penso tutta, avrò perso al massimo un paio di episodi). E devo dire che quando ho ricominciato a vederlo neanche sapevo dell’imminente famosa Friends Reunion, quindi tempismo perfetto!
    Friends è stata la prima serie a cui mi sono appassionata davvero, la prima serie di cui ho cercato info e altro su Internet, insomma per molti aspetti è stata la mia prima serie del cuore. Dopo tanti anni, e dopo tante altre sit-com che mi hanno fatto sbellicare, rivedere Friends è stato come ritrovare dei vecchi amici, e farmi di nuovo tante, ma proprio tante risate con loro. Friends non è una serie perfetta (ma quale lo è?) però penso proprio di poter dire che è la mia sit-com preferita! Adoro tutti e sei i personaggi, adoro anche il fatto che siano tutti e sei i protagonisti, allo stesso livello, adoro quanto mi fanno ridere, adoro le varie storyline, adoro le scene memorabili o le frasi famose rimaste nella memoria di tutti i fan, insomma adoro questa serie! Quindi mi sono approcciata alla Reunion già immaginando l’enormità di feels che avrei provato, e non mi sbagliavo! Mi è piaciuto moltissimo questo episodio atipico in cui abbiamo scoperto alcuni retroscena e curiosità, ci hanno raccontato la genesi, abbiamo visto alcuni spezzoni, ci sono state interviste di fan, famosi e non, insomma è stata proprio una bella Reunion!

    Scienze

    Ho due notizie che voglio condividere con voi in questa sezione, veramente una più emozionante dell’altra!
    Nel 1939 nella Grotta Guattari nel Parco del Circeo nel Lazio sono stati ritrovati dei resti di un paio di individui di Homo neanderthalensis, una scoperta davvero importantissima e credo una delle più prolifiche riguardo a questa specie. Be’, a maggio di quest’anno è stata data la notizia del ritrovamento delle ossa di ben altri 9 individui di Neanderthal, più quelli di tanti animali dell’epoca. QUI un articolo in proposito, oppure, se preferite, vi lascio qui sotto un video che riassume un po’ le caratteristiche e l’importanza della scoperta.

    La seconda bella notizia riguarda Samantha Cristoforetti: l’astronauta italiana dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) partirà nuovamente per la Stazione Spaziale Internazionale nel corso dell’Expedition 68a prevista per il 2022. Il lancio avverrà con la navicella Crew Dragon della SpaceX e Cristoforetti è stata scelta come Comandante della ISS nel corso di quella missione: è la prima donna europea a ricoprire questa carica! Già di per sé questa è una notizia bellissima, ma è importantissima anche perché arriva in un momento più che mai opportuno, visto che siamo nel 2021 e ancora ci dobbiamo sentir dire cose come “le donne non giocano a calcio” oppure “le donne non sono portate per la tecnologia”. Sono contentissima per lei, ma anche per tutte noi! Grazie Samantha! :)

    Immagini

    E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

    Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

    2 pensieri riguardo “Mensilità: Maggio 2021

    1. Parto quasi dal fondo. Per quanto rigurda quel “Le donne non giocano a calcio” ho notato che questo è finite per essere un limite in Italia, ma non necessariamente in altri paesi. In Irlanda, dove vivo, al calcio femminile viene dato un certo spazio nei media, per esempio.

      Le tue letture di giugno si preannunciano intense.

      1. Sì, in Italia il calcio è ancora tanto una cosa da maschi, ma mi riferivo ad un episodio particolare avvenuto a maggio: un’attrice comica italiana convocata a giocare la partita del cuore contro la nazionale cantanti è stata cacciata dal tavolo dei giocatori perché donna, e stiamo parlando di una partita di beneficienza!
        Le letture di giugno in realtà stanno procedendo più speditamente di quel che pensassi tanto che forse potrò aggiungere qualche altro titolo! In compenso sono indietrissimo con le recensioni!

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.