I dolori del giovane Werther

di Johann W. Goethe

Commento breve perché, mi spiace dirlo, il libro proprio non m’è piaciuto.
La trama è presto detta: attraverso le sue lettere all’amico Wilhelm, Werther ci descrive la sua sofferenza di giovane innamorato di una fanciulla che racchiude in sé tutte le virtù possibili e immaginabili, ma è già fidanzata.
Fin qui, noioso, va bene, ma neanche troppo.
Quello che veramente mi ha reso un "dolore" la lettura di questo libro è stata la forte antipatia che ho provato fin quasi da subito per il protagonista.
Lui, poverino, è l’unico animo nobile che c’è al mondo, gli altri sono tutti gretti e meschini, solo pochi eletti possono eguagliare la sua sensibilità, gli altri li può solo disprezzare!
Insomma, insopportabile.
Solo qualche brano ho apprezzato, specie quando parlava del suo amore per la natura.

Vabbè, passiamo avanti, la mia lettura attuale potete leggerla qui a destra. I risultati del sondaggio potete invece vederli QUI: c’è stato un pari merito, così ho scelto io!
Votate, intanto, di nuovo, al sondaggio, aggiornato con una new entry.

7 pensieri riguardo “I dolori del giovane Werther

  1. io lessi questo libro appena adolescente…non sapevo neanche chi fosse Goethe e lo trovai bellissimo. Da lì è iniziato il mio amore per Goethe…ma ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così

  2. Ma, guarda, il problema non è stato tanto il libro, quanto il protagonista! Chissà, se l’avessi letto in gioventù forse avrei avuto un’opinione diversa, perché mi sa tanto che anch’io allora la pensavo come Werther. Ma adesso come adesso lo trovo solo molto presuntuoso!

  3. Tra un po’ lo (ri)leggeremo, poi ti faremo sapere. Comunque questo è il primo giudizio negativo mai letto sul tuo blog. Strano che tale ingloriosa sorte sia toccata proprio al grande Goethe… ma i gusti son gusti, si sa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.