scritto da Phoebes
martedì 5 Luglio 2011
alle 22:08
Categoria : _serie tv_

Misfits
STAGIONE 2 →

Avevamo tutto. Abbiamo mandato tutto a puttane di più e meglio di qualsiasi generazione che ci abbia preceduti! Eravamo così belli!
Nathan

(Episodio 6)

Mi incuriosiva questo telefilm che tratta di un gruppo di adolescenti disadattati che acquisisce all’improvviso dei poteri soprannaturali. Con tutti gli arretrati che ho in questo campo, però, l’avevo lasciato stare, sennonché una mia cugina ha insistito per vederlo con me, e… ovviamente ora sono ormai appassionata e non vedo l’ora che inizi la nuova stagione!

Gli episodi seguono più o meno tutti lo stesso classico schema dei telefilm su adolescenti e soprannaturale. Da questo punto di vista Misfits mi ha infatti ricordato la prima stagione di Buffy o, per esempio, di Smallville: in ogni episodio conosciamo qualcuno che la tempesta (così come la buffiana Bocca dell’Inferno o lo smallvilliano meteorite) ha reso particolare, e i Nostri si trovano a dover risolvere la situazione “sconfiggendo” il malcapitato. La differenza principale rispetto agli altri teen-paranormal è che in Misfits i Nostri sono tutt’altro che “buoni”, e in questa prima stagione sono spesso impegnati ad occultare cadaveri e svicolare dal servizio civile!
La grandezza di questa serie, infatti, sta nella sua ironia, nello humor nero che fa trattare con leggerezza anche gli omicidi, senza sfociare proprio nel demenziale, ma anche senza prendersi mai sul serio. La ripetitività dello schema è poi molto mitigata dalla caratteristica che accomuna tutte le serie britanniche che ho conosciuto, ovvero la brevità delle stagioni: l’esiguità di episodi impedisce che vengano a noia anche se sono strutturati tutti più o meno allo stesso modo.

Molto bello il finale di stagione, in particolare perché scopriamo che anche Nathan, che per tutta la stagione è sembrato essere l’unico senza poteri, in realtà un potere ce l’ha, e mica uno da poco: è immortale! Infatti rimane ucciso, e si risveglia nella bara! Dopo un’iniziale euforia per aver scoperto che anche lui ha un potere, e un potere parecchio figo, si rende conto di essere però sepolto due metri sotto terra! E mentre scorrono i titoli di coda lo vediamo accettare con una certa filosofia la sua condizione, mettendosi ad ascoltare musica, malinconicamente rassegnato! :D

Carina la sigla, anche se non ho capito bene una cosa: ad un certo punto, verso la fine, i cinque protagonisti vengono mostrati con dei “segnali” che rappresentano, credo, i loro poteri. Per esempio Kelly ha delle onde che si allontanano da lei, mentre Alisha ha delle onda che si avvicinano, Curtis corre e la sua ombra sul muro va all’indietro, Simon cammina e la sua ombra sparisce. E Nathan viene seguito da un’ombra-lupo: che significa?!?

Come ho già detto, Nathan è il mio personaggio preferito, ma mi piacciono molto anche Simon, classico esempio di acqua cheta che rovina i ponti ;), e Kelly, che parla in maniera assurda tanto che anche gli altri personaggi ogni tanto non la capiscono! :)
Curtis e Alisha mi piacciono di meno, li vedo poco caratterizzati, lei, soprattutto, ha un potere veramente inutile, che riesce al massimo a metterla nei guai!

Comunque ci sono tutte le premesse per una seconda stagione altrettanto interessante! :D

Informazioni sul telefilm

Serie creata da Howard Overman

Titolo: Misfits
Titolo originale: Misfits
Stagione: 1
Episodi: 6
Sceneggiatore: Howard Overman
Registi: Tom Green, Tom Harper
Anno: 2009
Paese: Regno Unito
Canale: E4
Genere: fantascienza, commedia dark, horror, supereroi, teen drama
Colonna sonora: Vince Pope
Sigla: “Echoes” dei The Rapture

Attori principali: Iwan Rheon (Simon Bellamy), Lauren Socha (Kelly Bailey), Nathan Stewart-Jarrett (Curtis Donovan), Antonia Thomas (Alisha Bailey), Robert Sheehan (Nathan Young)

Guest Star: Josef Altin (Gary), Danny Sapani (Tony Morecombe), Louis Decosta Johnson (Tony in stato psicotico), Jo Stone-Fewings (Jeremy), Alex Reid (Sally), Anna Koval (Sam), Jessica Brown-Findlay (Rachel)

Sito ufficiale

Argomenti


2 commenti per Misfits, stagione 1

  1. Sylvia-66 scrive:

    Questo telefilm (che sembra un buonissimo prodotto molto British, tanto che, come al solito, gli Americani non riescono a non “rifarlo” a modo loro) mi ricorda che, un’era geologica fa (anni ’80), c’era un telefilm con un nome simile Misfits of Science e la stessa storia di fondo. Erano ragazzi con poteri particolari. Era una serie americana, strambissima, che credo abbiamo visto solo in 10…!
    C’era una giovanissima Courtney Cox. Ah, che bei ricordi hai scatenato con questo post…
    Ciao cara!

  2. Phoebes scrive:

    Uh, ignoravo totalmente il telefilm che citi tu! Eppure sono abbastanza ferrata sulla tv degli anni 80! :)
    Per me, prima di scoprire questa serie qui, “Misfits” era solo il gruppo rock di Pizza, la rivale di Jem e le Olograms… sempre anni 80, comunque!!!! :D


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: