scritto da Phoebes
martedì 4 Novembre 2014
alle 11:08
Categoria : _vario libri_

Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema, ovviamente sempre a proposito di libri.
Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :) A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me.

Ecco il tema di questo martedì:

Top Ten Books I Want To Reread

Un paio di premesse. 1) Io adoro le riletture, però ultimamente ne faccio sempre meno perché ci sono talmente tanti libri nuovi da leggere (molti dei quali già li possiedo) che preferisco dedicarmi a quelli. Comunque rileggere è per me sempre un gran piacere e spesso una (ri)scoperta. Quindi i titoli che propongo qui ho davvero intenzione di rileggerli, magari fra alcuni anni, ma lo farò. 2) Ho volutamente omesso i romanzi di Jane Austen perché avrei voluto mettere tutti quelli che ho letto finora: anche quelle sono riletture che di quando in quando vanno rifatte! :)

10. Moby Dick / Herman Melville
Ne lessi un’edizione per ragazzi molti anni fa, e non mi piacque. L’avevo presa in Biblioteca, così anni dopo mi comprai quella integrale della Newton, ma sta ancora lì ad aspettare in libreria… mi piacerebbe riprovarci, secondo me non è una lettura da ragazzi, quindi magari da adulta lo potrei apprezzare… ma ancora non ne ho trovato il coraggio! :)

9. Il ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde
Io adoro Oscar Wilde. L’ho conosciuto con i suoi racconti quand’ero bambina, mi sono definitivamente innamorata con The Importance of Being Earnest, e… sono rimasta enormemente delusa dal suo scritto più famoso. Quindi, è da secoli che mi riprometto una rilettura, per vedere se riesco a cambiare idea…

8. Dracula / Bram Stoker
Ne ho parlato anche nella precedente Top Ten Books, a proposito di libri per Halloween, ed in effetti m’è venuta un sacco voglia di rileggerlo! Anche perché vorrei commentarlo qui sul blog, e farlo così, a distanza di tanti anni dall’ultima lettura, un po’ mi spiace.

7. Jane Eyre / Charlotte Brönte
Anche questo libro l’ho letto prima di avere il blog, ricordo di averlo amato moltissimo, e mi piacerebbe, prima o poi, rimmergermici e farmi conquistare un’altra volta! :)

6. Il Signore degli Anelli / J.R.R. Tolkien
Questo è uno dei libri che io ho deciso ogni tanto mi voglio rileggere. Al momento sono a quota 2 (più qualche rilettura veloce quando erano in uscita i film), e lascerò sicuramente passare qualche altro anno prima di riprovarci, ma ogni tanto la rilettura va fatta! :)

5. Harry Potter (la serie) / J.K. Rowling
Anche quella di Harry Potter è una rilettura che ogni tanto mi piace fare. Ora sono ferma al sesto libro, e sono in “attesa” di rileggere il settimo… e poi, probabilmente, lasciando passare del tempo, prima o poi ricomincerò da capo! :)

4. Cirano di Bergerac / Edmond Rostand
Non ricordo come mi approcciai a questo classico, ma ricordo bene che ne rimasi folgorata. Tanto da voler diffondere il verbo e così, incautamente, lo prestai… inutile dire che non lo vidi più tornare! :'( Ed è più o meno da quando l’ho perso che ho voglia di rileggerlo!

3. Guerra e Pace / Lev Tolstoj
Come per Tolkien e Rowling, anche questo romanzo ho deciso che periodicamente lo devo rileggere. La prima volta lo lessi che ero una ragazzina, e comunque mi piacque molto. La seconda volta fu con un gruppo di lettura, un’esperienza stupenda anche perché con la rilettura “da grande” apprezzai (ovviamente) molte più cose. Per la terza lascerò passare ancora un po’ di anni, ma prima o poi la rifarò, perché questo romanzo è una dei miei preferiti, è stato il mio approccio con i classici e davvero non penso potesse andarmi meglio, e dentro c’è talmente tanta roba (e non solo per via della lunghezza) che sono sicura anche a rileggerlo altre dieci volte ci troverei qualcosa di nuovo.

2. The Sound and the Fury (L’ulro e il furore) / William Faulkner
Chiudiamo la classifica con due libri che ho letto da poco, però ho già inserito nella lista di quelli da rileggere per diversi motivi. Con questo qui il motivo è che si tratta di un libro così complesso che secondo me una volta non basta per apprezzarlo appieno. Quindi, lasciando passare come al solito alcuni anni, anche questa è una rilettura che voglio fare.

1. Good Omens / Terry Pratchett e Neal Gaiman
Ed eccoci al primo classificato! Questo libro l’ho letto circa un anno fa (era dicembre, se non ricordo male) e mi è piaciuto così tanto che l’ho subito inserito tra quelli da-rileggere-prima-o-poi. E’ troppo divertente, pieno di personaggi affascinanti ed esilaranti! E’ stato scritto da due autori che ancora non conosco, quindi quando, fra alcuni anni, avrò magari approfondito entrambi (di Gaiman da solo ancora non ho letto niente!) mi regalerò questa rilettura, che sono sicura mi entusiasmerà quando la prima, o, chissà, forse anche di più!

Argomenti


2 commenti per Top Ten Books #28:
I Dieci Libri che più vorrei Rileggere

  1. Camilla P. scrive:

    “Il ritratto di Dorian Gray” l’ho riletto qualche anno fa, anni dopo la prima volta, e si è riconfermato fantastico :)
    Invece è da una vita che mi riprometto anche io di rileggere la Rowling e Tolkien, ma tra una cosa e l’altra non l’ho ancora fatto… occorre rimediare!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: