Guerra e Pace

di Lev Tolstoj


«Eh bien, mon prince. Gênes et Lucques ne sont plus que des apanages, proprietà de la famille Buonaparte. Non, je vuos préviens, que si vuos ne me dites pas que nous avons la guerre, si vous vous permettez encore de pallier toutes les infamies, toutes les atrocités de cet Antichrist (ma parole, j’y crois), je ne vous connais plus, vous n’êtes plus mon ami, vous n’êtes plus il mio fedelissimo servitore, comme vous dites. Ma benvenuto, benvenuto. Je vois que je vous fais peur, sedete e raccontate.»
Così diceva nel luglio del 1805 la ben nota Anna Pàvlovna Šerer, damigella d’onore e amica personale dell’imperatrice Mar’ja Feodorovna, accogliendo il grave ealtolocato principe Vasilij, che era arrivato per primo al suo ricevimento.

Ah, che meraviglia!! Era da molto che desideravo rileggere questo romanzo. L’ho letto la prima volta che avevo qualcosa come 13 anni, e c’ho messo molti molti mesi. In più, non sono sicura al 100% di averlo finito, mi sa mi mancano alcune pagine.

Ricordo molto bene però le sensazioni provate, quando lo acquistai, e anche un po’ quelle leggendolo. Quando dalla pace si passava alla guerra, ricordo avevo sempre un periodo di stasi nella lettura, perché mi seccava il cambiamento, mi ero abituata ad un certo tipo di racconto. Ma poi, quando riprendevo al lettura, mi appassionava tanto che, quando si tornava alla pace, di nuovo mi bloccavo!

Ora, finalmente, prendendo coraggio dall’iscrizione ad un gruppo di lettura, mi sono decisa a rileggere questo splendido romanzo!

Il segnalibro a destra è quello che ho usato durante la lettura, mentre quello a sinistra con il programma (realizzato da Thot) l’ho usato per tenere il segno delle divisioni settimanali.

libro I, Parte Prima, cap. I-XIV
libro I, Parte Prima, cap. XV-XXV
libro I, Parte Seconda
libro I, Parte Terza
libro II, Parte Prima
libro II, Parte Seconda
libro II, Parte Terza
libro II, Parte Quarta
libro II, Parte Quinta
libro III, Parte Prima
libro III, Parte Seconda, cap. 1-17
libro III, Parte Seconda, cap. 18-39
libro III, Parte Terza, cap. 1-21
libro III, Parte Terza, cap. 22-39
libro IV, Parte Prima
libro IV, Parte Seconda
libro IV, Parte Terza
libro IV, Parte Quarta
Epilogo, Parte Prima
Epilogo, Parte Seconda

War and peace by ~PAulie-SVK on deviantART

Titolo: Guerra e Pace
Titolo originale: Война и миръ (Vojna i mir)
Genere: storico
Autore: Lev Nikolaevič Tolstoj (biografia)
Nazionalità: russa
Prima pubblicazione: 1869
Ambientazione: Russia, 1805-1820
Personaggi:
Casa Editrice: Garzanti
Traduzione: Pietro Zveteremich
Copertina: Ballo a palazzo della principessa H. Bariatinskaya (part., 1830 ca) di G. Gagarin, San Pietroburgo, Museo Russo di Stato
Pagine: 1817
Provenienza: Libreria
Link al libro: GOODREADSANOBIIGRUPPO DI LETTURA – DISCUSSIONI: 1, 2, 3
inizio rilettura: 3 marzo 2008
fine rilettura: 21 luglio 2008

Sfide

8 pensieri riguardo “Guerra e Pace

  1. Ciao Phoebes! Passo ogni tanto di qui e vedo che tieni il blog sempre aggiornato! Le sfide, i gruppi di lettura… complimenti: metti molto impegno in tutte le cose cui ti dedichi.

    Anche io Guerra e pace l’ho già letto qualche anno fa e purtroppo non sto trovando molto tempo, come hai potuto vedere, per partecipare al gruppo. Spero di rifarmi. Dal primo aprile però dovrò dedicarmi anima e corpo alla sfida delle nazionalità e non sono così veloce nella lettura.

    Ci si sente. A presto!

  2. Ciao Thot!
    Grazie mille!
    Io pure non ho più tanto tempo, riesco a tenermi in pari con Guerra e Pace perché ho ricominciato a prendere spesso il treno, e sul treno leggo sempre, però sto leggendo quasi solo lì, non trovo più il tempo una volta a casa!

    CIAO!

  3. Domenica avevo provato a scriverti e mi era pure arrivato un "ritorno" in mail. Ma mi hai letto?

    (‘sto tipo di commenti, per la verità, non li capisco… Intendo le "modalità" di commento….)

  4. Beh premetto che quando si tratta di Tolstoj ho proprio le bende davanti agli occhi… :D ma "Guerra e Pace" è rientrato fin dalle prime pagine nella mia top ten. Anch’io ho amato da subito il principe Andrej e tutta la famiglia Bolkonskij. Complimenti per i commenti sono molto dettagliati e interessanti.

    Ketiush

     

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.