scritto da Phoebes
martedì 1 20 Gennaio08
alle 17:21
Categoria : _sfide_

M’è venuta in mente un’altra sfida, che sinceramente piace tantissimo!

Ci sono autori che mi appassionano moltissimo, mi colpiscono, mi affascinano, insomma, li adoro! Tanto che voglio sempre leggere altri loro libri, e mi viene voglia di leggerli tuttituttimapropriotutti! Questa sfida potrebbe aiutarmi!!

Leggere almeno 3 libri che non abbiamo mai letto di un autore che però già conosciamo. Si possono scegliere quanti autori si vuole ma si devono leggere almeno 3 libri per ogni autore. La sfida inizia il 1° gennaio 2008 (così c’è tempo per farsi regalare qualche libro a Natale!) e termina il 30 giugno 2008 (bè, si, ho voluto essere lunga, ma mi sembrava un "tema" su cui si possono trovare un sacco di titoli… o almeno per me è così!). All’inizio della sfida è importante scegliere gli autori, i titoli possono anche essere aggiunti o modificati successivamente.
Eccezione: se di un autore, per completare la bibliografia, ci mancano da leggere meno di 3 libri, si può partecipare comunque!

Io ho già scelto i miei autori e qualche titolo (per gli altri libri vedremo più in là!):

Stefano Benni
(Spiriti, Elianto, Comici spaventati guerrieri)
Banana Yoshimoto
(L’abito di piume, Ricordi di un vicolo cieco, Il corpo sa tutto)
Agatha Christie
(Dopo le esequie, Due mesi dopo, Le fatiche di Hercule)
Leonardo Sciascia

(L’affaire Moro, Dalle parti degli infedeli e Il teatro della memoria)

Aggiorno il post perché mi sono resa conto che non ho motivato le mie scelte!!
Bene, rimedio subito!
Allora, Stefano Benni. Bè, qui c’è poco da dire! Quando ho letto Bar Sport ho deciso che volevo leggere tutti i libri scritti da quest’uomo. Non potevo perciò non inserirlo nella sfida!
Di Banana Yoshimoto ho letto parecchi libri. Mi piacciono sempre molto, anche se poi di loro non mi rimane nulla. Quello che mi piace è proprio leggerli! Ed è da molto che non leggo qualche suo libro! Poi, scorrono via così leggeri… insomma, mi sembrava una buona candidata anche lei per questa sfida!
Ma veniamo a colei che me l’ha fatta venire in mente, questa sfida: Agatha Christie. Facevo le medie quando, spinta da una cugina grande lettrice di gialli, provai a leggere Poirot a Styles Court. Ero piccola, era il mio primo giallo, ovviamente non ci capii molto. Però ebbi la soddisfazione di notare un importantissimo particolare che alle prime sfuggì allo stesso Poirot, e ovviamente di sentirmi superiore ad Hastings ma vabbè ci vuole davvero poco. Comunque, le mie felici intuizioni e la bellezza in sé del romanzo mi spinsero a leggerne altri, e altri, e altri… ricordo che andavo nell’unica libreria della mia città, i romanzi degli Oscar Gialli Mondadori erano dietro la porta, lo ricordo così bene… poi molti libri comunque me li feci prestare, e anche questo mi dispiace molto, perché 1) ne possiedo veramente pochi 2) ho difficoltà ad associare il titolo alla trama, quindi non ricordo quasi mai con sicurezza se un determinato libro l’ho letto o no! Va bè, pazienza,vorrà dire che nel caso dovrò leggerne più di 3 di suoi libri per questa sfida! E’ da parecchi che voglio proprio riprendere con la lettura dei suoi magnifici romanzi, e questo desiderio mi ha spinto ad "inventare" questa sfida!
E qualche giorno dopo eccomi ad aggiungere Leonardo Sciascia. Dopo aver letto QUESTO POST, mi sono ricordata che in effetti questo è un altro di quegli autori di cui, dopo qualche lettura, m’è venuto il desiderio di leggere altri libri. Poiché poi alcuni dei suoi già li possiedo, e li altri autori scelti per questa lista si leggono, tutto sommato, abbastanza velocemente, e la sfida è lunga, dura 6 mesi… penso proprio che un altro autore lo posso aggiungere!

Ci sono comunque altri autori di cui mi interessa approfondire la conoscenza [infatti il primo post, datato 10 dicembre, è stato già aggiornato con un aggiunta il 15], come per esempio Isaac Asimov o Erri De Luca, quindi non è detto che prima di gennaio questo post non subisca altre modifiche o aggiunte. Di sicuro so che non toglierò Agatha Christie e che, se mi riuscirà di trovarlo, il primo libro che leggerò sarà Dopo le esequie!

Ultimo aggiornamento: INIZIA LA SFIDA!!!!

Argomenti


4 commenti per La sfida della Bibliografia

  1. LuisaMiao scrive:

    anch’io partecipo a questa sfida :)
    ottima scelta l’Agatha Christie. io ho letto molti suoi libri anni e anni fa, per questo non l’ho inserita nella sfida ma non escludo di rileggere qualcuno dei suoi libri dopo così tanto tempo!
    Buona sfida!!

  2. Phoebes scrive:

    Anche io l’ho letta molti anni fa, ma mi mancano parecchi titoli, per cui spero di farcela a leggerne 3 che non avevo ancora letto!
    E, come te, qualcuno me lo dovrò comunque rileggere, perché sono troppo belli! :D

  3. alehcim81 scrive:

    Ciao,
    ti ho aggiunto tra i miei blog amici e mi sono iscritta alla sfida.
    Bel blog,molto interessante!

  4. Phoebes scrive:

    Grazie mille per i complimenti! ^_^


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: